Sembrerebbe un serio crollo della tensione al momento dell'avviamento,
bisogna controllare i cablaggi e la continuità "apparente" tra negativo batteria e contatto rapido di massa dell'ibs, in realtà c'è una resistenza ma di fatto troppo piccola per essere misurata, se misurate alcuni ohm l'ibs deve essere sostituito..
La tensione delle centraline anteriori tipo abs, motore, servosterzo è collegata al connettore nel vano motore ed un contatto lento può creare molti problemi.
attenzione che la batteria nel bagagliaio di fatto fornisce tensione direttamente solo a pochi accessori posteriori, la maggior parte delle periferiche voraci come il servosterzo e la centralina motore sono avanti e quindi, anche se apparentemente sul connettore anteriore nel vano motore c'è tensione, un contatto lento od ossidato può causare cali di tensione al momento dell'avviamento con l'aumento dell'assorbimento.
Potrebbe essere utile uno di quei nuovi monitor di tensione bluetooth con pinze a coccodrillo collegato al connettore anteriore invece che sulla batteria (nuova), se la tensione sul connettore anteriore crolla quando avvii il motore allora qualche connettore è lento od ossidato. Attenzione che il crollo di tensione potrebbe essere così breve da non essere riconoscibile con un multimetro, soprattutto se digitale.
Un buon meccatronico scoprirà sicuramenteil punto critico.
Un test che si può fare è collegare una batteria, anche da utilitaria, al connettore nel vano motore, se il problema all'avviamento scompare allora il problema sono i collegamenti tra la batteria ed i connettori anteriori.