2.2 Diesel Elettronica impazzita

Gigisba

Nuovo Alfista
23 Agosto 2023
3
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Salve ho una Stelvio 2.2 210 cv e’ultimamente se ne va in panne accendendosi tutte le spie.
Come letto da alcuni di voi ho cambiato sia la batteria che i tele’ ma il problema persiste qualcuno sa dirmi che soluzione si può trovare?

Salve ho una Stelvio 2.2 210 cv e’ultimamente se ne va in panne accendendosi tutte le spie.
Come letto da alcuni di voi ho cambiato sia la batteria che i tele’ ma il problema persiste qualcuno sa dirmi che soluzione si può trovare?
Quale batteria hai montato?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sembrerebbe un serio crollo della tensione al momento dell'avviamento,
bisogna controllare i cablaggi e la continuità "apparente" tra negativo batteria e contatto rapido di massa dell'ibs, in realtà c'è una resistenza ma di fatto troppo piccola per essere misurata, se misurate alcuni ohm l'ibs deve essere sostituito..
La tensione delle centraline anteriori tipo abs, motore, servosterzo è collegata al connettore nel vano motore ed un contatto lento può creare molti problemi.
attenzione che la batteria nel bagagliaio di fatto fornisce tensione direttamente solo a pochi accessori posteriori, la maggior parte delle periferiche voraci come il servosterzo e la centralina motore sono avanti e quindi, anche se apparentemente sul connettore anteriore nel vano motore c'è tensione, un contatto lento od ossidato può causare cali di tensione al momento dell'avviamento con l'aumento dell'assorbimento.
Potrebbe essere utile uno di quei nuovi monitor di tensione bluetooth con pinze a coccodrillo collegato al connettore anteriore invece che sulla batteria (nuova), se la tensione sul connettore anteriore crolla quando avvii il motore allora qualche connettore è lento od ossidato. Attenzione che il crollo di tensione potrebbe essere così breve da non essere riconoscibile con un multimetro, soprattutto se digitale.
Un buon meccatronico scoprirà sicuramenteil punto critico.
Un test che si può fare è collegare una batteria, anche da utilitaria, al connettore nel vano motore, se il problema all'avviamento scompare allora il problema sono i collegamenti tra la batteria ed i connettori anteriori.

Ultima modifica:
a, se misurate alcuni ohm l'ibs deve essere sostituito..

Su questo non c'è dubbio anche se non serve misurare, al primo avviamento, se avesse una resistenza di qualche Ohm fumerebbe come un vulcano e la tensione sull'impianto preciterebbe a valori prossimi allo zero.... no, non è l'IBS

Potrebbe essere il morsetto ma è un'ipotesi abbastanza remota....
;)

A me una volta e' capitato questo : mentre faceva il ceck si e' spento tutto, le lancette sono rimaste a meta' , non c'era corrente da nessuna parte. La colpa era del morsetto positivo. Sembrava ben saldo ma l'ho smontato ugualmente. Non sembra fatto un granche' bene, la superficie di contatto col morsetto e' piuttosto piccola. Dopo una bella grattuggiata al polo e al morsetto con carta abrasiva fine , l'ho rimontato e non ho avuto piu' problemi.

• Mi piace
Reazioni: danardi
La presenza di errore su più centraline, fà pensare che ci sia un crollo di tensione, quindi con una batteria nuova ed i relay sostituiti il primo sospetto sono i collegamenti elettrici ossidati o lenti.
Peraltro sostituendo il relay bisognerebbe anche trattare i contatti con uno spray disossidante per contatti.

X