Due conti sui consumi della Tonale PHEV

Mi sono ovviamente fatto installare la colonnina nel posto più comodo per me, mica sono masochista... 15" di tempo per metterla in carica, 15" per riporla.... mi sembra veramente di parlare del nulla cosmico.... vogliamo parlare del tempo che si perde mediamente dal benzinaio? Mettiamoci veramente a fare i conti alla Furio se proprio ci tenete...
Ho voluto essere generoso con chi parla di cose che non conosce 😁
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
A criticare senza sapere son bravi tutti... Cmq io critico i tuoi 15" 😱 ma io ce ne meno la metà!!
E dal benzinaio se prima di andavo 3 volte al mese con un diesel che mi faceva 13km/l ora ci vado ogni mese e mezzo ... Direi che i tempi son ben compensati...
 
A criticare senza sapere son bravi tutti... Cmq io critico i tuoi 15" 😱 ma io ce ne meno la metà!!
E dal benzinaio se prima di andavo 3 volte al mese con un diesel che mi faceva 13km/l ora ci vado ogni mese e mezzo ... Direi che i tempi son ben compensati...
Io con la plug in tonale ci vado talmente poco che ora dimentico il pin … giuro
 
A criticare senza sapere son bravi tutti... Cmq io critico i tuoi 15" 😱 ma io ce ne meno la metà!!
E dal benzinaio se prima di andavo 3 volte al mese con un diesel che mi faceva 13km/l ora ci vado ogni mese e mezzo ... Direi che i tempi son ben compensati...
Per la gioia di qualcuno qui dentro 😂
Tanto qui dentro è da quando è nata la Tonale che siamo ormai abituati a leggerne di ogni contro....per ogni aspetto...
In effetti ci mancavano le critiche sui consumi 😂
Brutta cosa l'invidia ;) 😂
 
  • Like
Reactions: Ale1975
A criticare senza sapere son bravi tutti... Cmq io critico i tuoi 15" 😱 ma io ce ne meno la metà!!
E dal benzinaio se prima di andavo 3 volte al mese con un diesel che mi faceva 13km/l ora ci vado ogni mese e mezzo ... Direi che i tempi son ben compensati...
Devo spiegarla meglio in effetti... l'aspetto rustico della mia casa contrasta con la.colonnina di ricarica per cui è mascherata da una specie di "armadietto" che devo aprire per accedere al cavo 😊
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Devo spiegarla meglio in effetti... l'aspetto rustico della mia casa contrasta con la.colonnina di ricarica per cui è mascherata da una specie di "armadietto" che devo aprire per accedere al cavo 😊

Ci sono soluzioni carine, però :

1710156329106.jpeg


Certo, il corrugato che ci arriva ci sta davvero male...bisognerebbe bicare da dietro.

Oppure :


1710156443094.png



Che non vuol dire alcun consiglio o modifica dentro casa tua, ci mancherebbe.
E' che mi hai stuzzicato la fantasia sull'argomento ;)
 
Dopo un anno ed esattamente 24.000Km percorsi, posso tracciare un bilancio dei consumi essendomi appuntato per un anno ogni rifornimento effettuato.
Andando per ordine: 24.000Km percorsi dei quali circa 10.000 percorsi con il motore termico (quest'anno azzererò il trip B per avere nei prossimi 12 mesi un dato più preciso) e circa 14.000 in elettrico.
I litri di carburante consumati sono stati 768 quindi se vorremmo dedurre i consumi "alla 4R" potrei dire di aver percorso 31.25Km con un litro di benzina. Il dato è effettivamente questo ma volendo risalire ai costi ai quali ho dovuto far fronte per paragonarli alla Stelvio che possedevo, ho tenuto il calcolo più preciso possibile anche delle ricariche effettuate. Ho effettuato circa 155 ricariche complete ed il costo per queste ricariche se avessi attinto solo dal contatore sarebbe stato di circa 465€ (costo Kw/h del mio contratto 0,2€). In realtà ho ricaricato più della metà dei Kw utilizzando il fotovoltaico o l'energia dell'accumulatore durante le ore notturne per cui la spesa effettiva per le mie ricariche di 1 anno è stata di 200€.

Praticamente, se non avessi avuto un fotovoltaico con accumulatore la gestione della Tonale PHEV nei suoi 24.000Km mi sarebbe costata 1460€ (questa la spesa appuntata per un anno di rifornimenti) + 465€ = 1925€ ridotti a 1660€ grazie all'impianto che ho a casa.

Per percorrere gli stessi 24000Km con la Stelvio avrei speso circa 3288€ (il mio consumo medio con una 2.2 Td 180cv RWD si è sempre assestato su valori di 13,5Km/l).

Il risparmio effettivo è stato quindi di 1628€ in un anno, niente male considerando che quest'anno ho compiuto più viaggi a lungo raggio del solito.

Alla domanda: è valsa la pena? Secondo me assolutamente sì! Tenendo l'auto 5 anni come faccio solitamente, rientreranno più di 8.000€
Innanzitutto grazie a fabryvet per aver fornito un resoconto così dettagliato e attendibile considerato il periodo preso in esame. ( Un anno )

Per quanto mi riguarda, mi trovo perfettamente in linea con i consumi del test e condivido l'analisi.
Nel mio caso non ho il fotovoltaico ma, per le mie esigenze, percorro molta più strada in elettrico attestandomi mensilmente su 85% elettrico e 15% termico.

È giusto e corretto testimoniare come si comporta l'auto su strada senza che nessuno voglia convincere o meno sulla bontà della scelta effettuata per acquistare la macchina.

Troppi sarebbero i fattori da considerare nell'ipotetico confronto con un 160 cv o 130.
Lo sconto e la supervalutazione dell'usato ottenuta per la plugin, per esempio, non era paragonabile a quella x le altre 2 motorizzazioni riducendo così, di fatto, il costo tra le versioni a pochi migliaia di euro.
La scelta della macchina, comunque, è molto personale e soggettiva e viene effettuata in base alle esigenze di ognuno di noi.
Impossibile generalizzare.

È come comprare un vestito:
ad ognuno il suo in base alle proprie caratteristiche.
Un vestito che calza a pennello a me non è detto che calzi allo stesso modo ad altri.

Il target per la Tonale plug in è percorrere giornalmente non più di 60 km (strade urbane/extraurbane) e avere la possibilità di ricaricare a casa ogni volta ci sia bisogno.

Chi percorre molta autostrada e più dei 60 km giornalieri, deve orientare la scelta su altri motori.

Chi rientra nel target suddetto, invece, potrà contare su una vettura che viaggia prevalentemente in elettrico dimenticandosi quasi di rifornire benzina avendo anche la possibilità, al bisogno, di divertirsi un po selezionando la modalità Dynamic.

In ogni caso, quando mi è capitato di finire la batteria e non poter ricaricare, il consumo si è attestato dai 13 ai 14 km x litro perché la macchina, anche a batteria scarica, si comporta quasi come una full hybrid permettendo, con l'energia che autoricarica mentre viaggia a benzina (a costo zero), di percorrere molti km in elettrico rigenerato.

Nell'ultimo viaggio che ho effettuato di circa 400 km andata e ritorno (percorso autostradale) ho esaurito la batteria dopo circa 55 km ma, alla fine del viaggio, ho comunque percorso quasi 100 km in elettrico grazie all'energia autogenerata fattore che mi ha permesso di risparmiare sul costo della benzina.
Il computer di bordo mi dava un consumo medio di circa 17 km/litro (non so dire però quanto sia preciso)

La vettura che possedevo prima era una compass plugin 180 cv e trovo l'alfa molto più performante con una potenza piu adeguata al peso della macchina che le consente di essere anche più parca nei consumi a batteria scarica.
Con la compass non andavo oltre i 9/11 km x litro.
La jeep, inoltre, avendo una batteria più piccola (11 contro 15 kw) aveva anche meno autonomia in elettrico.
La mia esperienza con la Tonale plugin, in conclusione, è davvero molto soddisfacente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pure io e mi trovo molto bene con la macchina ANCHE dal punto di vista dei consumi.
Non ho dati precisissimi. Il computer di bordo mi dà un consumo di 24/25 km al litro circa (non male comunque direi) ho fatto poco più di 14k km (credo che il computer di bordo sia stato resettato all'inizio quando ho avuto problemi col sensore dello sterzo... ma parliamo di qualche centinaio di km al massimo, non ricordo bene onestamente).
Sinceramente non sono stato molto a fare tanti conti, almeno fino a poco fa, perché ho davvero scelto questa macchina col cuore dopo tanti anni di sacrifici, sarò anche più condizionato per questa ragione, ma potrei davvero contare sulle dita di due mani le volte che sono andato a fare benzina fino ad oggi.
Anche io ho pannelli fotovoltaici in albergo (addirittura siamo officina elettrica, quindi quello che assorbe la macchina è una goccia nel mare) che uso per ricaricare la macchina (con la wallbox ci mette circa 2 ore e mezza da scarica). Anche con la ricarica più lenta non mi scoccia ricaricare la macchina tra i tempi morti. Quando sono in giro, è fastidioso, vero, ma forse solo perché non ci sono abituato, dato che cerco di ricaricare sempre a casa/lavoro.
In sostanza sono contento e ha rispettato le mie aspettative. Bisogna anche ingegnarsi un attimo per sfruttare al meglio questa tecnologia, ma non ci vuole molto secondo me e non richiede troppi sacrifici.
Prima di infiammare qualcuno non è un invito all'acquisto indiscriminato. Ognuno ha esigenze ed aspettative diverse. Io ho ponderato bene la mia scelta e per adesso mi sta ripagando senza intendere che è l'auto definitiva (che non esisterà mai).