Aggiornamenti OTA

Le mappe non vengono aggiornate via OTA ma solo tramite chiavetta USB. Le mappe le devi scaricare da internet

https://stellantis.navshop.com/#/downloads
Proprio no... le mappe "di pertinenza" si aggiornano via OTA... che poi non siano aggiornate completamente (anche perchè di aggiornare quelle della Bulgaria al momento mi serve poco), è un'altra cosa.
Gli aggioanamenti delle mappe possono essere fatti solo tramite usb o in concessionario ed ė ciò che riporta anche il manuale. Tanto ė vero che se non aggiorni le mappe utilozzando queste sue modalita che ti ho appena, citato la versione delle mappe non cambia. Gli aggiornamenti tramite Ota sono piccoli e relativi a piccole porzioni e sicuramente relativi ai tuoi spostamenti, perché non avrebbe senso aggiornare porzioni della Sicilia se abiti in Friuli. Se poi tu riesci a dimostrami che hai aggiornato 30GB di mappe in modo diverso non ho problemi a darti ragione ma prima vorrei vederlo e non fare delle semplici supposizioni visto che né io e nė tu abbiamo i log di ciò che viene scaricato e di ciò che effettivamente viene aggiornato. Anche io ho letto alcune volte mappe aggiornate ma poi la versione ė rimaneva la stessa e documentandomi ho scoperto ciò che ti ho descritto è che secondo me ha senso. Nessuna marca di auto delle persone che conosco, ma qua posso essere smentito esegui aggiornamenti mappe tramite Ota ma sempre tramite chiavetta USB. Se ogni 3 mesi l’Alfa dovesse aggiornare 30GB per ogni auto venduta avrebbe I server saturati.
Certo che fare quel tio di aggiornamento e ti va di sfiga che si blocca (e succede molto spesso ad un sacco di gente) credo sia una cosa per pochissimi.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Certo che fare quel tio di aggiornamento e ti va di sfiga che si blocca (e succede molto spesso ad un sacco di gente) credo sia una cosa per pochissimi.
Il problema di base caro Fede è che tutte le vetture che prevedono gli aggiornamenti OTA mal digeriscono quelli manuali (pack completi). Questa è cosa risaputa da tempo (non solo in Alfa) e che "invita", chi ne è a conoscenza, a starne ben alla larga (a meno di non averne una necessità imprescindibile).
Se a questo aggiungi che ogni aggiornamento di mappa è vecchio ancor prima di essere reso disponibile (qui, purtroppo, la colpa è delle società che sono deputate a questi servizi), il quadro può ritenersi completo.
In molti di noi, poi, c'è la rincorsa all'"ultimo aggiornamento" ad ogni costo senza avere la capacità di discernere ciò che realmente ci necessita o meno e, spesso, senza soppesare benefici e danni. Avviene in tutti i campi e settori (vedi ad esempio nel comparto della comunicazione/informatica).
Ma.......è giusto che ognuno faccia le proprie scelte: in fondo la diversità non potrà mai essere considerata un difetto;)
 
  • Like
Reactions: Lukappaseidue
Le mappe non vengono aggiornate via OTA ma solo tramite chiavetta USB. Le mappe le devi scaricare da internet

https://stellantis.navshop.com/#/downloads
Questa settimana ho controllato il link che hai condiviso. Questo mi e stato inviato anche tramite mail da parte di assistenza clienti alfa. Ho seguito i passi nella descrizione e ho aggiornato le mappe a l'ultima versione disponibile da un paio di settimane.
 

Allegati

  • thumbnail (1).jpg
    thumbnail (1).jpg
    79.2 KB · Visualizzazioni: 37
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo, io ho forse quella precedente ma penso che aggiornerò una sola volta all’anno.
 
  • Like
Reactions: AndreiCo
X