Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

Io mi astengo da sta discussione...ma purtroppo non è un Alfa purtroppo...e vedere una cosa del genere fa proprio male!!!mi tengo sempre più stretta la mia nasona che è meglio!!!
 
Le hanno messo perfino, non solo, il pulsante DNA mutuato dalla Avenger oltre chè i 4 pulsanti sopra l'infotaiment.
Potevano fare di meglio come personalizzazione.
 
Le hanno messo perfino, non solo, il pulsante DNA mutuato dalla Avenger oltre chè i 4 pulsanti sopra l'infotaiment.
Potevano fare di meglio come personalizzazione.
Ma infatti.... Nella galassia Stellantis i marchi Premium sono Alfa Romeo, Lancia e DS... Ma non mi pare abbiano gli stessi trattamenti.... Basta guardare le finiture , materiali e allestimenti di una DS3( che a me fa cagare per quanto è brutta fuori e dentro soprattutto) ....e la nuova Ypsilon lei abbastanza curata ha persino pannelli porta specifici ... Non capisco però perché non facciano lo stesso con Alfa. Alfa ha bisogno di più rispetto e piu differenziazione.... Non mi puoi mettere gli stessi pannelli porta di una Fiat.... Gli stessi pulsanti Peugeot ecc.... Non capisco proprio dove vogliono andare ...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ma infatti.... Nella galassia Stellantis i marchi Premium sono Alfa Romeo, Lancia e DS... Ma non mi pare abbiano gli stessi trattamenti.... Basta guardare le finiture , materiali e allestimenti di una DS3( che a me fa cagare per quanto è brutta fuori e dentro soprattutto) ....e la nuova Ypsilon lei abbastanza curata ha persino pannelli porta specifici ... Non capisco però perché non facciano lo stesso con Alfa. Alfa ha bisogno di più rispetto e piu differenziazione.... Non mi puoi mettere gli stessi pannelli porta di una Fiat.... Gli stessi pulsanti Peugeot ecc.... Non capisco proprio dove vogliono andare ...
Perché la tipologia di fari non ricorda le citroen? (senza nessun family feeling con i fari di Tonale, Stelvio, Giulia). La Tonale si è salvata, pur con tutti i suoi limiti (motorizzazioni, alcuni particolari degli interni, cambio), perché è un progetto vecchia gestione. Vedremo l'anno prossimo con la presentazione della Stelvio cosa faranno. Li non potranno bluffare perché qualche motore termico decente lo dovranno cacciare e non mi sembra che nell'universo Stellantis(eccetto quelli Stelvio-Giulia attuali) ci siano motori con più di 200 cv. Temo che caccino qualcosa assolutamente non linea con la tradizione Alfa e con motorizzazioni potenti solo sull'elettrico. Bisognerà vedere anche le doti stradali perché non far rimpiangere la piattaforma Giorgio sarà molto difficile.
Insomma, nel 2025 deciderò se anche io, dopo decenni di resistenza forzata, dovrò passare alla concorrenza...
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Perché la tipologia di fari non ricorda le citroen? (senza nessun family feeling con i fari di Tonale, Stelvio, Giulia). La Tonale si è salvata, pur con tutti i suoi limiti (motorizzazioni, alcuni particolari degli interni, cambio), perché è un progetto vecchia gestione. Vedremo l'anno prossimo con la presentazione della Stelvio cosa faranno. Li non potranno bluffare perché qualche motore termico decente lo dovranno cacciare e non mi sembra che nell'universo Stellantis(eccetto quelli Stelvio-Giulia attuali) ci siano motori con più di 200 cv. Temo che caccino qualcosa assolutamente non linea con la tradizione Alfa e con motorizzazioni potenti solo sull'elettrico. Bisognerà vedere anche le doti stradali perché non far rimpiangere la piattaforma Giorgio sarà molto difficile.
Insomma, nel 2025 deciderò se anche io, dopo decenni di resistenza forzata, dovrò passare alla concorrenza...
Idem ....
Sono d'accordo
 
Perché la tipologia di fari non ricorda le citroen? (senza nessun family feeling con i fari di Tonale, Stelvio, Giulia). La Tonale si è salvata, pur con tutti i suoi limiti (motorizzazioni, alcuni particolari degli interni, cambio), perché è un progetto vecchia gestione. Vedremo l'anno prossimo con la presentazione della Stelvio cosa faranno. Li non potranno bluffare perché qualche motore termico decente lo dovranno cacciare e non mi sembra che nell'universo Stellantis(eccetto quelli Stelvio-Giulia attuali) ci siano motori con più di 200 cv. Temo che caccino qualcosa assolutamente non linea con la tradizione Alfa e con motorizzazioni potenti solo sull'elettrico. Bisognerà vedere anche le doti stradali perché non far rimpiangere la piattaforma Giorgio sarà molto difficile.
Insomma, nel 2025 deciderò se anche io, dopo decenni di resistenza forzata, dovrò passare alla concorrenza...
Tutto giusto, condivido. L’unica osservazione è sulla concorrenza, non vedo offerte allettanti da parte di nessuno.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo averci dormito su un paio di notti riformulo...

Come mezzo "qualunquista" la Junior/Milano non è male, anzi piacevole. Così come mezzo per spostarsi in comodità e lucine da A a B chiaccherando con ChatGPT.
La categoria è quella, la più gettonata da molti, il prezzo pure.
Finito? Se non ci fosse una storia dietro si...

Il problema è che mala tempora currunt!
Se provi un'Alfa, prima, è finita. Anche senza averla ancora provata o sapere nulla delle doti automobilistiche e "sportive" della nuova Alfa Junior
Ma una premessa è d'obbligo...

Spesso tra Alfisti ci si scanna su chi è "più alfista" o "vero alfista". Anche sul forum, molte volte.
La declinazione del concetto passa attraverso l'Alfa (o le Alfa) possedute e la difesa della propria autostima come possessore di questo o quel modello.
In realtà scrissi tempo fa nel mio garage, credo, di uno "spirito Alfa Romeo" che IMHO travalica le varie proprietà che si sono succedute alla guida di AR, che ignora i singoli modelli, la trazione anteriore o posteriore, il colore e le linee. Una specie di "c'è stato un sogno una volta che era Alfa, lo si poteva soltanto sussurrare, ogni cosa più forte di un sospiro l'avrebbe fatto svanire, era così fragile. Io temo che non sopravviverà all'inverno...", parafrasando Marco Aurelio nel Gladiatore.
Ma questo spirito evanescente, che aveva posseduto anche un Marchionne, evoca però delle manifestazioni concrete: crea passione e si sostanzia anche attraverso un solo, singolo dettaglio del progetto che faccia battere inspiegabilmente il cuore. Il suono, la lucentezza dei collettori del Busso, l'odore della GT, la cattiveria della 75.
Perdonatemi, da Alfista dell'ultima ora ho dimenticato senz'altro, oppure non conosco, quello che delle vostre Automobili Alfa Romeo vi ha fatto emozionare.

E per un insieme altrettanto inspiegabile, confuso di motivi questa Milano ha parlato davvero al cuore di pochi alfisti.
Saranno stati i continui riferimenti stilistici applicati a cercar di rendere Alfa quello che Alfa certamente non è, la sottile sensazione di essere stati ingannati da un prodotto alieno imposto quasi a forza come ortodosso alle emozioni Alfa Romeo, l'impressione dell' "applicato a posteriori" e non dell' "ispirato dalla sostanza" come appartenenza al sogno Alfa Romeo.

Fatto sta che la Milano...Junior venderà, probabilmente molto.
Un vecchio romantico come me continuerà a considerarla un "prodotto" e non un'Alfa Romeo.
Con la piena consapevolezza che anche questo mio sentimento avrà la stessa importanza di ciò che non sopravviverà all'inverno...