GT Junior scalino 1970

GLA

Alfista principiante
9 Marzo 2024
4
12
14
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Buongiorno a tutti,

ho recentemente acquistato una GT Junior scalino del 1970, in origine grigio-argento ma riverniciata rosso Alfa svariati anni fa (sarebbe un eufemismo dire che sia stato fatto molto male). Ho iniziato il restauro, dovrò intervenire su meccanica, esterni, carrozzeria ... un po' su tutto, in varie fasi (sarebbe bello riuscissi a finirla entro il 2024).

Ho il supporto di un meccanico di fiducia; per la carrozzeria mi sto guardando intorno, mi hanno consigliato di riportare prima i fondi interni e sottoscocca al nudo metallo, rimuovendo l'inevitabile generoso strato di antirombo dato negli anni, per accertarsi meglio delle riparazioni/sostituzioni da effettuare.

Ho qualche domanda per i membri più esperti di me in materia:

- quale potrebbe essere il codice del suo colore originale (non c'è nessuna targhetta colore, ha il CRS ASI ma sui documenti non si fa menzione del colore)?
- il sottoscocca e interno passaruota avevano in origine un antirombo, erano dello stesso colore della carrozzeria, o una combinazione dei due?
- qualcuno ha avuto esperienze (professionali ed economiche) positive segnalando un carrozziere preferibilmente in zona Como/Varese/Milano (ma non scarterò l'ipotesi di inviarla anche più lontano se qualcuno segnalerà una carrozzeria per la quale ne valga la pena)?

Per ultimo, qualcuno dispone di un modello uguale (sempre preferibilmente in zona Como/Varese/Milano ... eventualmente nord Italia) che potrebbe cortesemente mostrarmi affinché possa comprendere meglio com'è la mia auto adesso ... e come, invece, dovrebbe essere?

Ringrazio anticipatamente chiunque avrà informazioni utili da condividere, eventualmente scambiando un contatto per rendere più semplici le comunicazioni.

Cordiali saluti, Gian Luca.
 

Allegati

  • GT Junior colore originale ClubAlfa.png
    GT Junior colore originale ClubAlfa.png
    405.1 KB · Visualizzazioni: 61
Complimenti per l'impresa!
Per il codice colore prova a sentire fiat heritage per vedere sei nei loro archivi risulta con il numero di telaio. L'antirombo nel sottoscocca e nelle parti non a vista in origine era dello stesso colore della carrozzeria.

Fondi e parafanghi Gt Junior 1300 - ClubAlfa.it Forum
 
qualcuno ha avuto esperienze (professionali ed economiche) positive segnalando un carrozziere preferibilmente in zona Como/Varese/Milano
Carrozzeria Fratelli Mantiero a Cassano Magnago (VA). Tra i migliori della zona.
 
Complimenti per l'impresa!
Per il codice colore prova a sentire fiat heritage per vedere sei nei loro archivi risulta con il numero di telaio. L'antirombo nel sottoscocca e nelle parti non a vista in origine era dello stesso colore della carrozzeria.

Fondi e parafanghi Gt Junior 1300 - ClubAlfa.it Forum
Grazie @kormrider si li ho già contattati e (ovviamente) ora rispondono essere un'informazione a pagamento (da altre risposte su materia simile che ho visto in questo sito, forse nel passato erano davvero più disponibili e qualcosa ti dicevano senza trincerarsi dietro i certificati...), ovvero i 120 EUR del Certificato d'Origine ... magari troverò informazioni su quali codici colore si usavano su questo modello/anno.
Carrozzeria Fratelli Mantiero a Cassano Magnago (VA). Tra i migliori della zona.
Grazie molte, li contatterò senz'altro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che dire....splendida!
 
  • Like
Reactions: GLA
grande acquisto!
 
  • Like
Reactions: GLA
Bellissima!! Appena iniziata la stessa avventua!! Tra l'altro macchina dello stesso anno... io sono a Torino, non troppo distante.
La mia macchina come interni e carrozzeria è abbastanza a posto, motore lo so rifacendo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GLA
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bellissima!! Appena iniziata la stessa avventua!! Tra l'altro macchina dello stesso anno... io sono a Torino, non troppo distante.
La mia macchina come interni e carrozzeria è abbastanza a posto, motore lo so rifacendo.
Ciao, beh complimenti anche a te per l'impresa, la mia e' a posto di motore ma non il resto, quindi ci sara' da lavorare :) Tra l'altro, sono torinese d'adozione avendoci lavorato e vissuto per 5 anni, ci torno sempre con estremo piacere. Teniamoci in contatto ;)