Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv AT8 Super Nero Vulcano MY 2017 (TO)

Esigenze familiari mi spingevano verso il suv, ero indeciso tra Bmw X1/X3 e Stelvio, dopo averle provate... non ho avuto dubbi.
 
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Ci ho fatto circa 500 km ad oggi, sono sempre più contento della scelta fatta ma d'altronde non potrebbe essere diversamente perché quando si cambia totalmente genere lo si fa per un motivo ben preciso e che risponde alle attuali esigenze.

Rispetto alla Giulia resto stupito di come questa macchina sia nettamente più efficiente in termini di consumo, in città nel solito tragitto casa lavoro riesce a fare quasi 20 al litro al mattino e circa 17 al litro la sera nel ritorno, per via del maggior traffico. Parliamo di una SW che in ordine di marcia fa 2 tonnellate ed è anche xDrive.

Rispetto alla Giulia è tutto molto più ovattato, insonorizzato e "compatto", non so come spiegare ma da una sensazione di vettura di livello superiore nell'insieme ma non è un demerito della Giulia perché parliamo di un segmento E contro un segmento D, è giusto che sia così e ci sarebbe da preoccuparsi del contrario.

Non cito il confronto nella dotazione tecnologica e multimediale perché non sarebbe corretto essendo la mia ex Giulia una 2017 ma anche qui posso dire di aver fatto un salto quantico in avanti anche se, ad onor del vero, già la My2020 ha tutte le dotazioni che ho ora sulla mia BMW.
 
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Ci ho fatto circa 500 km ad oggi, sono sempre più contento della scelta fatta ma d'altronde non potrebbe essere diversamente perché quando si cambia totalmente genere lo si fa per un motivo ben preciso e che risponde alle attuali esigenze.

Rispetto alla Giulia resto stupito di come questa macchina sia nettamente più efficiente in termini di consumo, in città nel solito tragitto casa lavoro riesce a fare quasi 20 al litro al mattino e circa 17 al litro la sera nel ritorno, per via del maggior traffico. Parliamo di una SW che in ordine di marcia fa 2 tonnellate ed è anche xDrive.

Rispetto alla Giulia è tutto molto più ovattato, insonorizzato e "compatto", non so come spiegare ma da una sensazione di vettura di livello superiore nell'insieme ma non è un demerito della Giulia perché parliamo di un segmento E contro un segmento D, è giusto che sia così e ci sarebbe da preoccuparsi del contrario.

Non cito il confronto nella dotazione tecnologica e multimediale perché non sarebbe corretto essendo la mia ex Giulia una 2017 ma anche qui posso dire di aver fatto un salto quantico in avanti anche se, ad onor del vero, già la My2020 ha tutte le dotazioni che ho ora sulla mia BMW.
La my2020 è anche insonorizzata meglio di quella che avevi tu
 
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Probabile, l'ho sentito dire da più parti. Personalmente c'è un abisso di differenza a livello di fruscii aerodinamici perché qui inizi a sentire l'aria solo sopra i 220 km/h. Quando il motore si arresta e riavvia dopo lo start&stop, qui è inavvertibile. Su Giulia dava uno scossone netto e percepibile, idem come rumorosità e timbrica, qui non sembra quasi un diesel.

Non ho idea i rilievi strumentali cosa dicono ma in decibel, sia nella marcia urbana che in autostrada, la differenza è ben percepibile.
 
Conosco il mondo bmw, avuta in passato una 520d del 2010 (cambio manuale) data via dopo 11 anni con 230.000km praticamente sembrava ancora nuova
 
Come ti trovi con il b47? Immagino che Giulia sia nettamente più veloce vista la differenza di peso
 
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Il confronto velocistico è decisamente impari in termini di puri numeri in quanto da una parte abbiamo una berlina da 1640 kg, dall'altra una SW da 1920 kg. Ci sono quindi circa 300 kg di differenza, sarebbe impossibile pensare, a livello numerico, pareggiare i numeri che faceva la Giulia.

Tuttavia il B47 trovo sia un gran bel motore, nella mia è biturbo e, probabilmente grazie anche all'aiutino elettrico, è non solo molto efficiente ma anche molto pronto e con una gradevole erogazione. Rispetto al 2.2 Alfa Romeo ha meno schiena ai regimi intermedi ma è più pronto sotto ed ha maggiore allungo in alto. Inoltre la sonorità è molto meno da turbodiesel.

I consumi, per me, sono straordinari perché consuma qualcosa meno della Giulia pur pesando 300kg in più, con i maggiori assorbimenti dovuti alla trazione integrale xDrive ed alla gommatura (245/40 R19 ant - 275/35 R19 post - Pirelli PZero).

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In città nel tragitto casa lavoro ho una media di oltre 16 km/l ed in tangenziale ai 110 km/h di cruise sono attorno ai 23-24 km/l.

Ora, anche su questa mi sono fatto prendere, complice le offerte estive, dalla scimmia di provare il modulo aggiuntivo, ho preso il Racechip GTS5 Black.
E' un modulo aggiuntivo rail + turbo, con connessione bluetooth allo smartphone, 7 mappe selezionabili.
Devo dire che il suo lavoro lo fa, ha guadagnato sia in coppia che allungo in alto.

 
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Il confronto velocistico è decisamente impari in termini di puri numeri in quanto da una parte abbiamo una berlina da 1640 kg, dall'altra una SW da 1920 kg. Ci sono quindi circa 300 kg di differenza, sarebbe impossibile pensare, a livello numerico, pareggiare i numeri che faceva la Giulia.

Tuttavia il B47 trovo sia un gran bel motore, nella mia è biturbo e, probabilmente grazie anche all'aiutino elettrico, è non solo molto efficiente ma anche molto pronto e con una gradevole erogazione. Rispetto al 2.2 Alfa Romeo ha meno schiena ai regimi intermedi ma è più pronto sotto ed ha maggiore allungo in alto. Inoltre la sonorità è molto meno da turbodiesel.

I consumi, per me, sono straordinari perché consuma qualcosa meno della Giulia pur pesando 300kg in più, con i maggiori assorbimenti dovuti alla trazione integrale xDrive ed alla gommatura (245/40 R19 ant - 275/35 R19 post - Pirelli PZero).

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In città nel tragitto casa lavoro ho una media di oltre 16 km/l ed in tangenziale ai 110 km/h di cruise sono attorno ai 23-24 km/l.

Ora, anche su questa mi sono fatto prendere, complice le offerte estive, dalla scimmia di provare il modulo aggiuntivo, ho preso il Racechip GTS5 Black.
E' un modulo aggiuntivo rail + turbo, con connessione bluetooth allo smartphone, 7 mappe selezionabili.
Devo dire che il suo lavoro lo fa, ha guadagnato sia in coppia che allungo in alto.

Grazie per il feedback, come sempre molto esaustivo
 
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Il contributo dell’elettrico in urbano rende il confronto dei consumi impari
 
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Assolutamente d'accordo.
Altra cosa il veleggio, che qui è molto presente. Su un totale di quasi 950 km ha fatto 56 km in modalità veleggio. Quasi il 6%!

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Però c'è anche tantissima efficienza aerodinamica perché anche a velocità costante autostradale consuma meno del 2.2 nonostante, ripeto, xDrive, maggiore sezione frontale e gommatura extralarge.
 
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