Esigenze familiari mi spingevano verso il suv, ero indeciso tra Bmw X1/X3 e Stelvio, dopo averle provate... non ho avuto dubbi.
La my2020 è anche insonorizzata meglio di quella che avevi tuVisualizza allegato 273643
Visualizza allegato 273644
Visualizza allegato 273645
Visualizza allegato 273642
Visualizza allegato 273646
Ci ho fatto circa 500 km ad oggi, sono sempre più contento della scelta fatta ma d'altronde non potrebbe essere diversamente perché quando si cambia totalmente genere lo si fa per un motivo ben preciso e che risponde alle attuali esigenze.
Rispetto alla Giulia resto stupito di come questa macchina sia nettamente più efficiente in termini di consumo, in città nel solito tragitto casa lavoro riesce a fare quasi 20 al litro al mattino e circa 17 al litro la sera nel ritorno, per via del maggior traffico. Parliamo di una SW che in ordine di marcia fa 2 tonnellate ed è anche xDrive.
Rispetto alla Giulia è tutto molto più ovattato, insonorizzato e "compatto", non so come spiegare ma da una sensazione di vettura di livello superiore nell'insieme ma non è un demerito della Giulia perché parliamo di un segmento E contro un segmento D, è giusto che sia così e ci sarebbe da preoccuparsi del contrario.
Non cito il confronto nella dotazione tecnologica e multimediale perché non sarebbe corretto essendo la mia ex Giulia una 2017 ma anche qui posso dire di aver fatto un salto quantico in avanti anche se, ad onor del vero, già la My2020 ha tutte le dotazioni che ho ora sulla mia BMW.
Grazie per il feedback, come sempre molto esaustivoIl confronto velocistico è decisamente impari in termini di puri numeri in quanto da una parte abbiamo una berlina da 1640 kg, dall'altra una SW da 1920 kg. Ci sono quindi circa 300 kg di differenza, sarebbe impossibile pensare, a livello numerico, pareggiare i numeri che faceva la Giulia.
Tuttavia il B47 trovo sia un gran bel motore, nella mia è biturbo e, probabilmente grazie anche all'aiutino elettrico, è non solo molto efficiente ma anche molto pronto e con una gradevole erogazione. Rispetto al 2.2 Alfa Romeo ha meno schiena ai regimi intermedi ma è più pronto sotto ed ha maggiore allungo in alto. Inoltre la sonorità è molto meno da turbodiesel.
I consumi, per me, sono straordinari perché consuma qualcosa meno della Giulia pur pesando 300kg in più, con i maggiori assorbimenti dovuti alla trazione integrale xDrive ed alla gommatura (245/40 R19 ant - 275/35 R19 post - Pirelli PZero).
Visualizza allegato 274300
In città nel tragitto casa lavoro ho una media di oltre 16 km/l ed in tangenziale ai 110 km/h di cruise sono attorno ai 23-24 km/l.
Ora, anche su questa mi sono fatto prendere, complice le offerte estive, dalla scimmia di provare il modulo aggiuntivo, ho preso il Racechip GTS5 Black.
E' un modulo aggiuntivo rail + turbo, con connessione bluetooth allo smartphone, 7 mappe selezionabili.
Devo dire che il suo lavoro lo fa, ha guadagnato sia in coppia che allungo in alto.