Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ehi raga, io monto le continental sportcontact 2 205/55r16-91w e mi trovo abbastanza bene, rumore zero, sul bagnato nn danno grossi problemi, tenuta sull' asciutto soddisfacente,direi ke è un buon compromesso anke perkè quando l'ho comprate dall' amico mio gommista erano in offerta a 300€. qlkuno di voi le monta?se si come vi trovate? SANY0102.JPG
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ragazzi che cosa si intende per gomme sportive e gomme turistiche?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Scusate la domanda ma esistono pneumatici da montare su cerchi da 17 pollici di questa misura?? 205/70/R17 (evidenzio quel 70 che non mi convince affato)
I cerchi sono questi e andrebbero montati su una 147
i24.ebayimg.com_02_i_000_e6_5a_dcf3_1.JPG
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ragazzi,
Stimolato da questa discussione, ho guardato un po' in rete, ed applicando il 1° teorema di Windows, ho raccolto alcuni dati nel file allegato, chiedo ai mod se posso...: arross : Ho dovuto togliere le immagini causa dimensioni eccessive file...
I dati delle prove, quando ci sono, sono presi da gommadiretto.
Spero possano essere utili a farsi un'idea del mercato...:)

BYE!
 

Allegati

  • PNEUMATICI CONSIGLIATI per ALFA.doc
    232.5 KB · Visualizzazioni: 234
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Scusate la domanda ma esistono pneumatici da montare su cerchi da 17 pollici di questa misura?? 205/70/R17 (evidenzio quel 70 che non mi convince affato)
I cerchi sono questi e andrebbero montati su una 147

La misura omologata è 215/45 r 17,205/70 è praticamente una gomma da camion :D
La diff. tra gomme sportive e turistiche sta nelle parole stesse,cambia la mescola e la carcassa della gomma,ovviamente con le turistiche si faranno + km che con quelle sportive :)di contro,la tenuta e la precisione di guida sarà migliore sule sportive,è naturale che sia così..
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao ragazzi... da una settimana ho preso la mia 147 e ora monto i cerchi da 16'' modello TI con gomme Toyo 205/55, ma siccome sono finite, vorrei montare gli stessi cerchi perchè sono davvero bellissimi e non ce l'hanno tutti, ma da 17'', quindi gomme 215/45... il mio gommista mi ha consigliato le Bridgestone RE 050 A, ha detto che siccome la spalla è bassa serve una gomma con una spalla abbastanza dura, resistente, ma nello stesso tempo molto performante... secondo la vostra esperienza è giusta la gomma che mi ha consigliato? Poi vorrei sapere... ho visto che esiste sia la RE 050 che la RE 050 A, ma qual'è la differenza? Quale mi consigliate voi? Altra domanda... dato che ho una 115 cavalli, mi hanno fatto venire le paranoie sul fatto che con i 17'' perderò molto in scatto e ripresa rispetto ai 16'', a vantaggio però della velocità di punta che non mi interessa molto... ma questa differenza sarà così evidente? La sentirò molto?....faccio bene a montare i 17'' ?....quanti dubbi ragazzi mi ha fatto venire la gente... mi affido alla vostra esperienza... grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao ragazzi... da una settimana ho preso la mia 147 e ora monto i cerchi da 16'' modello TI con gomme Toyo 205/55, ma siccome sono finite, vorrei montare gli stessi cerchi perchè sono davvero bellissimi e non ce l'hanno tutti, ma da 17'', quindi gomme 215/45... il mio gommista mi ha consigliato le Bridgestone RE 050 A, ha detto che siccome la spalla è bassa serve una gomma con una spalla abbastanza dura, resistente, ma nello stesso tempo molto performante... secondo la vostra esperienza è giusta la gomma che mi ha consigliato? Poi vorrei sapere... ho visto che esiste sia la RE 050 che la RE 050 A, ma qual'è la differenza? Quale mi consigliate voi? Altra domanda... dato che ho una 115 cavalli, mi hanno fatto venire le paranoie sul fatto che con i 17'' perderò molto in scatto e ripresa rispetto ai 16'', a vantaggio però della velocità di punta che non mi interessa molto... ma questa differenza sarà così evidente? La sentirò molto?....faccio bene a montare i 17'' ?....quanti dubbi ragazzi mi ha fatto venire la gente... mi affido alla vostra esperienza... grazie!

Le Bridgestone Potenza RE050A sono ottimi penumatici con una spalla bella dura, se vuoi tutelarti dalle buche prendi gli XL
la differenza fra RE050 e RE 050A risiede nel fatto che uno è direzionale e l'altro asimmetrico, le RE050A sono un pelo piu' silenziose e sembra vadano meglio
Passando ad un battistrada piu' largo noterai meno spunto, velocità massima piu' bassa (e non il contrario come ti hanno detto), migliore frenata, piu' precisione nella guida e migliore tenuta laterale. Di quanto non è facile commisurarlo in modo oggettivo, io ad esempio passando dai 17 ai 18 ho notato tutti questi effetti, in particolare la perdita di spunto tanto che ho deciso di rimappare.
Ultima cosa: coi 17 ci guadagnerai anche tantissimo in estetica
Secondo me fai bene a passare ai 17