Giulia MY2019 vs MY2020

Mmaidaaa

Nuovo Alfista
24 Aprile 2025
15
0
2
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Buongiorno e bentornati tutti sul forum!

Tra poco acquisterò una Giulia ed ho un dubbio, MY2020 vale la pena rispetto al pre “restyling”?

Ho letto i diversi aggiornamenti apportati, ma volevo una recensione da qualcuno che magari ha avuto la possibilità di usarle entrambe.

Diciamo che quelle più nuove costano qualcosa in più, ma se ne vale la pensa ben venga!

Grazie
 
Buongiorno e bentornati tutti sul forum!

Tra poco acquisterò una Giulia ed ho un dubbio, MY2020 vale la pena rispetto al pre “restyling”?

Ho letto i diversi aggiornamenti apportati, ma volevo una recensione da qualcuno che magari ha avuto la possibilità di usarle entrambe.

Diciamo che quelle più nuove costano qualcosa in più, ma se ne vale la pensa ben venga!

Grazie
Io ho una MY2018 e non ho provato un MY2020, quindi non posso darti una estimonianza diretta, però da quel che si legge sul forum, quei (pochi) che hanno avuto entrambe, hanno rimpianto le MY pre 2020, per le modifiche apportate alla ciclistica (angolo di Ackermann) e sterzo, che hanno modificato (in peggio) la propensione sportiva di guida della Giulia
 
Io ho una MY2018 e non ho provato un MY2020, quindi non posso darti una estimonianza diretta, però da quel che si legge sul forum, quei (pochi) che hanno avuto entrambe, hanno rimpianto le MY pre 2020, per le modifiche apportate alla ciclistica (angolo di Ackermann) e sterzo, che hanno modificato (in peggio) la propensione sportiva di guida della Giulia
Capisco, diciamo che non avendo mai avuto una pre 2020 non sentirei questa differenza, e arrivando da una Clio 4 resta comunque un grande miglioramento.
Speriamo qualcuno che le ha provate mi sappia rispondere, per ora, punto ad una MY2020, tra l’infotainment migliorato, l’insonorizzazione e gli adas sembrano sulla carta buoni aggiornamenti
 
Capisco, diciamo che non avendo mai avuto una pre 2020 non sentirei questa differenza, e arrivando da una Clio 4 resta comunque un grande miglioramento.
Speriamo qualcuno che le ha provate mi sappia rispondere, per ora, punto ad una MY2020, tra l’infotainment migliorato, l’insonorizzazione e gli adas sembrano sulla carta buoni aggiornamenti
Ciao, io ho una Veloce 2018 con cui sono a 200 mila km, ho avuto modo di provare una MY2021 e credo che le differenze (minime) le possa trovare solamente chi ha guidato una pre-2020. Io ho notato un leggero aumento del "angolo morto" a ruote dritte, ma ripeto, solo perché conosco bene lo sterzo pre modifiche. Si tratta comunque del miglior sterzo della categoria, ed in generale del miglior comportamento dinamico, e lo dico avendo anche provato una serie 3 g20, che credo sia la sua più diretta rivale, ma che sotto questo aspetto resta sul secondo gradino del podio. Quindi io andrei tranquillo su un modello post 2020.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
infatti all’inizio volevo una serie 3 g20, ma è completamente fuori budget ( pacchetto m sport necessario ) quindi ho scelto la Giulia.
Per ora cerco una 2020, sentiamo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere.
 
Capisco, diciamo che non avendo mai avuto una pre 2020 non sentirei questa differenza, e arrivando da una Clio 4 resta comunque un grande miglioramento.
Speriamo qualcuno che le ha provate mi sappia rispondere, per ora, punto ad una MY2020, tra l’infotainment migliorato, l’insonorizzazione e gli adas sembrano sulla carta buoni aggiornamenti
Sterzo a parte (che comunque resta un comando da 10) è fermo restando che anche la prima serie è ottima, meglio my20.
Oltre a qualche miglioria visibile negli interni ci sono tutti gli aggiornamenti sotto pelle.
Per gli adas non ti fare illusioni: sono aggeggi inutili quando non fastidiosi ( tipo il lane departur).
 
Sterzo a parte (che comunque resta un comando da 10) è fermo restando che anche la prima serie è ottima, meglio my20.
Oltre a qualche miglioria visibile negli interni ci sono tutti gli aggiornamenti sotto pelle.
Per gli adas non ti fare illusioni: sono aggeggi inutili quando non fastidiosi ( tipo il lane departur).
Si, non trovo essenziali gli adas, anzi, però ero curioso per il resto, se valesse i migliaia di € in più che potrebbero chiedere per una MY2020
 
Gli adas in più del MY2020, si limitano all'assistenza sul volante che gira da solo, ovviamente non staccando le mani, possono essere utili in autostrada, e alla vibrazione sul volante quando si curva con qualcosa sul posteriore segnalato dai sensori dell'angolo morto. Questo sulle prime disturba un po', poi ci si fa l'abitudine. Nulla più, il resto volendo c'era già tutto anche sul MY2019.
Una comodità del MY2020 invece è che Android Auto funziona a tutto schermo, sulla precedente un terzo dello schermo era inutilizzato.
C'è anche la comodità della base di ricarica wireless, ma solo sei tuo telefono non è troppo grande. Un samsung S24Ultra con cover fatica a fare contatto bene e scalda tantissimo.
Altre differenze, oltre al tunnel di disegno diverso non ci sono. Forse il bracciolo più piccolo del MY2020 è più comodo da aprire...
 
Gli adas in più del MY2020, si limitano all'assistenza sul volante che gira da solo, ovviamente non staccando le mani, possono essere utili in autostrada, e alla vibrazione sul volante quando si curva con qualcosa sul posteriore segnalato dai sensori dell'angolo morto. Questo sulle prime disturba un po', poi ci si fa l'abitudine. Nulla più, il resto volendo c'era già tutto anche sul MY2019.
Una comodità del MY2020 invece è che Android Auto funziona a tutto schermo, sulla precedente un terzo dello schermo era inutilizzato.
C'è anche la comodità della base di ricarica wireless, ma solo sei tuo telefono non è troppo grande. Un samsung S24Ultra con cover fatica a fare contatto bene e scalda tantissimo.
Altre differenze, oltre al tunnel di disegno diverso non ci sono. Forse il bracciolo più piccolo del MY2020 è più comodo da aprire...
C è anche lo sportello del carburante con l impronta…
 
X