Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 160Cv Veloce Rosso Alfa MY2025 (PV)

É il triangolino bianco sopra i km che mancherebbero prima di rifare il pieno. È sempre stato verde ma oggi è diventato bianco

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Caro Luigi ti agevolo per tua comodità:

Screenshot 2025-06-26 alle 19.58.04.webp

• Mi piace
Reazioni: Sandro G.
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie. Mi sono accorto perché il triangolino è sempre stato verde ma oggi era bianco. Devo capire perché diventa indisponibile. Leggerò meglio le istruzioni.
Grazie per il tempo che mi ha dedicato

Grazie. Mi sono accorto perché il triangolino è sempre stato verde ma oggi era bianco. Devo capire perché diventa indisponibile. Leggerò meglio le istruzioni.
Grazie per il tempo che mi ha dedicato
Ma figurati: è un piacere!
Diventa grigio non perchè la tua vettura ha un problema ma perchè la segnaletica (strisce di mezzeria) non era "chiara" nello specifico tratto in cui ti trovavi. Succede spessissimo soprattutto nelle zone in cui ci sono lavori in corso dove strisce gialle e strisce bianche si sovrappongono e in altre decine e decine di situazioni. E' un sistema molto sensibile perchè i sistemi adas si basano anche su questi parametri.
In poche parole è la tua stessa macchina che dice "meglio disabilitare il sistema prima che l'utente creda che io possa guidare da sola magari contro un muro"😂 visto che non ci sono le condizioni."
Quindi e in sintesi: stai sereno. La tua vettura non ha nulla che non va
Buona serata

Ultima modifica:
Grazie per la risposta ma sono costretto ad approfittare perché rimane il dubbio “atroce” sul fatto che mia moglie, durante una manovra, ha trovato inavvertitamente con una borsa la rotella del cambio mettendola in posizione P e la macchina si è bloccata di colpo.
Ho scritto di questo all’assistenza Alfa che mi ha consigliato di rivolgermi ad una officina senza darmi una risposta. In officina mi hanno detto che l’unica maniera per saperlo è quella di provare!!!!
Ma se sono in autostrada a 100 km/h e per un movimento non voluto viene premuto il tasto P nessuno potrebbe poi raccontarne l’esito.
Io avevo un Mercedes classe B e la leva del cambio posta al colante era disattivata quando la macchina è in movimento. Con Alfa Tonale sembra di no.
A questo punto è pericolosa e in mancanza di risposta dovrò fare una segnalazione ufficiale.
Spero di no.

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Grazie per la risposta ma sono costretto ad approfittare perché rimane il dubbio “atroce” sul fatto che mia moglie, durante una manovra, ha trovato inavvertitamente con una borsa la rotella del cambio mettendola in posizione P e la macchina si è bloccata di colpo.
Ho scritto di questo all’assistenza Alfa che mi ha consigliato di rivolgermi ad una officina senza darmi una risposta. In officina mi hanno detto che l’unica maniera per saperlo è quella di provare!!!!
Ma se sono in autostrada a 100 km/h e per un movimento non voluto viene premuto il tasto P nessuno potrebbe poi raccontarne l’esito.
Io avevo un Mercedes classe B e la leva del cambio posta al colante era disattivata quando la macchina è in movimento. Con Alfa Tonale sembra di no.
A questo punto è pericolosa e in mancanza di risposta dovrò fare una segnalazione ufficiale.
Spero di no.
Ciò che racconti è una lamentela abbastanza comune tra i nuovi possessori della MY25 (quella con rotore per intenderci).
La regola generale (e di questo te ne posso dare conferma) è che esiste una protezione sw che impedisce in D all'utente di inserire P e/o R con vettura in movimento (diciamo sopra i 5 km/h).
Orbene: il meccanismo dovrebbe funzionare anche tra 1 km/h e i 5 km/h ma, purtroppo, non sembra sempre risponda a tale logica.

X