Leggera deriva

Frank84

Alfista principiante
12 Giugno 2025
11
7
14
41
Arluno
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
ciao a tutti!
Complice una maledetta buca presa con l'anteriore destra, ora la mia Mito, nonostante la convergenza fatta da un bravo professionista, tende sempre a deviare leggermente a destra, soprattutto quando inserisco il selettore dynamic. Secondo voi c'è modo di risolvere il problema?

Se sei sicuro che la convergenza rientra nei valori di tolleranza, si può escludere che la sospensione abbia avuto danni, a questo punto ispezionerei bene gomma e cerchio incriminato.
Una prova che potresti fare è quella di sostituire le ruote destre con le sinistre per vedere se il comportamento dell'auto cambia.

Se sei sicuro che la convergenza rientra nei valori di tolleranza, si può escludere che la sospensione abbia avuto danni, a questo punto ispezionerei bene gomma e cerchio incriminato.
Una prova che potresti fare è quella di sostituire le ruote destre con le sinistre per vedere se il comportamento dell'auto cambia.
Si ho visto la stampata e devo dire che la convergenza è perfetta. In Aprile ho messo le gomme (che sono nuove) però a questo punto faccio come dice, faccio dare un'occhiata più specifica al cerchio e le inverto!
Grazie mille e ti faccio sapere!;):D

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se l’assetto è preciso e quindi anche la meccanica non ha problemi, allora potrebbe dipendere dalle gomme

NON vanno mai incrociate o comunque cambiate di lato! Si possono spostare anteriore/posteriore sullo stesso lato. Sullo pneumatico, dopo i primi km, si forma uno scalino sui vari intagli trasversali (provate a far scivolare la mano sullo pneumatico avanti ed indietro sul battistrada e risulta evidente) e se ne inverti il senso di rotazione ne "mangi" un bel po' prima che si incerta lo scalino, oltre ad un bel rumore!
Nel tuo caso, sposta avanti/dietro gli pneumatici e controlla le pressioni, dando per scontato che convergenza sia a posto e che non ci siano boccole danneggiate!

• Mi piace
Reazioni: Frank84
Ok quindi inverto anteriore con posteriore come primo passaggio e vediamo cosa succede. Benissimo, tanto oggi sento il meccanico e vediamo cosa riesce a fare! Per fortuna è un difetto molto lieve quindi non mi da grossi problemi, si evidenzia di più solo col selettore su dynamic!
Grazie a tutti!

Allora, ho parlato stamattina col meccanico/gommista e mi ha detto che, dato l'assetto più rigido, il tipo di campanatura e di gomme ed il cerchio un po' rovinato, lui non farebbe niente perchè andrei a peggiorare la modalità normale che è quella che uso di più. Mi sembra convincente! In ogni caso ad Ottobre rimetterò le invernali e vedo a che punto siamo. Che ne pensate?