Funzionamento sistema Adaptive Cruise Control (ACC): accodamento

Masolli

Nuovo Alfista
20 Luglio 2025
1
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
Tonale
Buonasera,

vorrei chiedere un vostro aiuto per capire se questo modello di auto: Alfa Romeo Tonale Diesel My2025 - Veloce - con pack Techno Diesel e cambio automatico, è dotato della funzione di "accodamento" quando il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) è attivo. Per "accodamento" intendo se la vettura è in grado di fermarsi autonomamente nel caso in cui il veicolo che la precede si arresti completamente.

Durante le mie prove in autostrada, ho notato che il sistema interrompe automaticamente il controllo della distanza di sicurezza quando la velocità scende sotto i 30 km/h, impedendo di fatto l’utilizzo della funzione di accodamento con arresto completo e successiva ripartenza automatica, soprattutto in situazioni di traffico congestionato o code autostradali.

Ho consultato due officine autorizzate, ma dai loro manuali tecnici questa funzione non viene menzionata.

Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi a chiarire questo punto. Grazie mille!

Non so la Tonale, ma la Stelvio MY24 rallenta fino a fermarsi accodata all'auto che precede, fino a fermarsi. Poi per ripartire devi toccare l'acceleratore e si riaccoda in automatico.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La mia ibrida veloce (e nessun altro pacchetto) si ferma da sola se incolonnati e riparte seguendo la colonna (ma solo se la macchina davanti si rimette in marcia dopo pochi sec dallo stop).
Attendo commenti da più esperti, ma non escludo che la Diesel abbia un comportamento diverso.

Non so la Tonale, ma la Stelvio MY24 rallenta fino a fermarsi accodata all'auto che precede, fino a fermarsi. Poi per ripartire devi toccare l'acceleratore e si riaccoda in automatico.
Succede anche con la Tonale. Inoltre non é necessario toccare il gas se la vettura che precede riparte dopo 5 secondi circa

Buonasera,

vorrei chiedere un vostro aiuto per capire se questo modello di auto: Alfa Romeo Tonale Diesel My2025 - Veloce - con pack Techno Diesel e cambio automatico, è dotato della funzione di "accodamento" quando il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) è attivo. Per "accodamento" intendo se la vettura è in grado di fermarsi autonomamente nel caso in cui il veicolo che la precede si arresti completamente.

Durante le mie prove in autostrada, ho notato che il sistema interrompe automaticamente il controllo della distanza di sicurezza quando la velocità scende sotto i 30 km/h, impedendo di fatto l’utilizzo della funzione di accodamento con arresto completo e successiva ripartenza automatica, soprattutto in situazioni di traffico congestionato o code autostradali.

Ho consultato due officine autorizzate, ma dai loro manuali tecnici questa funzione non viene menzionata.

Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi a chiarire questo punto. Grazie mille!
sulle diesel non e' presente l' optional che dici tu.. se non sbaglio si chiama active traffic jam o qualcosa del genere... sulle ibride e' presente perche' e' possibile ripartire in elettrico...
sono propio 2 sistemi di cruise differenti
sulle diesel sotto i 30kmh stacca tutto cruise e guida autonoma...