spia anticollisione: far controllare Adaptive Cruise Control

AlexWer

Alfista principiante
7 Novembre 2023
51
15
9
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
buon anno a tutti!
Ieri sera tornando dal cenone, con pioggia, mi si è accesa la spia dell'anticollisione e non si è più spenta.
Cliccando sul cruise control inoltre, mi esce il messaggio sul display di "far controllare Adaptive Cruise Control".
E' la "prima" pioggia che prendo da quando ce l'ho, quindi non ho un termine di giudizio, ma speravo stamattina all'accensione, si fosse spenta e invece la spia è li accesa.

Ho asciugato il tappo nero davanti al radar frontale, ho pulito il parabrezza davanti con alcool ed è lindo, ma la spia non si spegne.
Consigli??? Si spegnerà da sola? C'è altro da asciugare??

Grazie a chi mi risponderà e di nuovo buon Anno!!!!
20240101_134421.jpg
 
Protrasti staccare il negativo della batteria, ma io le farei fare una diagnosi
 
  • Like
Reactions: AlexWer
grazie Vurt. Staccare il negativo per vedere se si azzera l'errore?
Ma secondo te, è possibile che con una pozzanghera di fango, si sia sporcato dentro il radar? perchè io ho pulito la plastica nera frontale, stavo pure pensando di toglierla per vedere se si è sporcata dalla parte interna, non l'ho mai rimossa però,non so se basti tirare.
Mi fa strano che di punto in bianco mi sia uscita sta spia e non si sia spenta in 2gg.
 
grazie Vurt. Staccare il negativo per vedere se si azzera l'errore?
Ma secondo te, è possibile che con una pozzanghera di fango, si sia sporcato dentro il radar? perchè io ho pulito la plastica nera frontale, stavo pure pensando di toglierla per vedere se si è sporcata dalla parte interna, non l'ho mai rimossa però,non so se basti tirare.
Mi fa strano che di punto in bianco mi sia uscita sta spia e non si sia spenta in 2gg.
Si, staccando il negativo fai un reset. Al riattacco devi aspettare 15/20 minuti prima di aprire lo sportello e accendere il quadro. Con l’occasione controlla entrambi i morsetti della batteria che siano serrati bene.
Se si spegne e si dovesse poi riaccendere allora devi per forza farle fare una diagnosi. Ma se puoi falla fare già adesso la diagnosi
 
  • Like
Reactions: AlexWer
capito grazie. Ho appuntamento in concessionaria per il tagliando tra 15gg, così farò presente la cosa, mi fa strano che per qualche pozza di acqua e fango durante una pioggia si sia accesa e mai più spenta, mah...
 
Probabilmenta va ricalibrato il radar, operazione abbastanza semplice.
 
  • Like
Reactions: AlexWer
capito grazie. Ho appuntamento in concessionaria per il tagliando tra 15gg, così farò presente la cosa, mi fa strano che per qualche pozza di acqua e fango durante una pioggia si sia accesa e mai più spenta, mah...
Potrebbe non avere nessuna correlazione con l’acqua. Solo la diagnosi può darti la risposta
 
  • Like
Reactions: AlexWer
e ieri sera dopo un lungo viaggio puff..... spia sparita! Allora era proprio acqua, certo che 2gg per ritornare asciutto un radar... vabbè l'importante è che si sia risolto, vedremo al prossimo temporale!
Grazie a tutti per le risposte!
 
buon anno a tutti!
Ieri sera tornando dal cenone, con pioggia, mi si è accesa la spia dell'anticollisione e non si è più spenta.
Cliccando sul cruise control inoltre, mi esce il messaggio sul display di "far controllare Adaptive Cruise Control".
E' la "prima" pioggia che prendo da quando ce l'ho, quindi non ho un termine di giudizio, ma speravo stamattina all'accensione, si fosse spenta e invece la spia è li accesa.

Ho asciugato il tappo nero davanti al radar frontale, ho pulito il parabrezza davanti con alcool ed è lindo, ma la spia non si spegne.
Consigli??? Si spegnerà da sola? C'è altro da asciugare??

Grazie a chi mi risponderà e di nuovo buon Anno!!!!
Visualizza allegato 263121
Io non ho l'adaptive, ma la spia gialla OFF si è accesa anche a me la scorsa settimana in Croazia, con umidità e pioggerella.
Dopo un po' si è spenta da sola e ha fatto lo stesso anche in passato.
Credo che con certe condizioni di umidità e temperatura si appanni il vetro davanti alla telecamera sopra lo specchietto. Per questo il sistema smette di funzionare. Poi si riprende da solo quando si disappanna e/o dopo un tot di avviamenti o km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e ieri sera dopo un lungo viaggio puff..... spia sparita! Allora era proprio acqua, certo che 2gg per ritornare asciutto un radar... vabbè l'importante è che si sia risolto, vedremo al prossimo temporale!
Grazie a tutti per le risposte!
Io comunque lo farei controllare. Non è normale che con un po' di acqua si disattivi il radar. Probabilmente c'è una guarnizione da sostituire
 
  • Like
Reactions: AlexWer