Ho un consumo d'olio elevato sulla mia Giulietta Quadrifoglio – È normale?

Non esiste olio miracoloso olio e olio e indipendentemente da marca e prezzi dopo 7/10 mila km o in base a utilizzo che si fa ecc è da sostituire perché degradato se uno cambia olio frequentemente e regolarmente qualsiasi olio va bene… poi se uno ci fa 15/20 mila km tra un intervallino e altro e poi si rompe motore o da qualche problema dí consumi olio ecc la colpa non è del olio ma della manutenzione!!!le case dichiarano intervalli di manutenzione fuori da ogni logica e conizione meccanica!! Olio si degrada velocemente e quindi per fare durare i motori va sostituito spesso.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ciomauro
qua stiamo parlando del 1750tbi, che per quanto andasse bene sulla tua non è detto che lo sia anche per i motori delle qv. cambia motore, cambia funzionamento e quindi comportamento dell'olio.
Secondo il tuo punto di vista, gli ingegneri che hanno prodotto il motore avrebbero consigliato un olio errato e magari con tanto di specifica aggiunta?
le "dicerie da bar" come le chiami tu, provengono da fonti attendibili di gente che questo motore l'ha testato per bene e ha potuto affermare ciò.
Se le "fonti attendibili di gente" si riferiscono ai meccanici o semplici possessori di auto, scusami ma preferisco seguire i consigli della casa madre e comunque in 42 anni di esperienza con le Alfa sia come possessore sia da manutentore, mai avuto problemi nell'usare solo ed esclusivamente liquidi prescritti.
Questo è il mio pensiero e la mia testimonianza.
poi ripeto, ognuno fa ciò che vuole. se tu sei contento col selenia vai avanti con quello, io no.
Non essere contento di un prodotto non vuol dire screditarlo a prescindere.

Secondo il tuo punto di vista, gli ingegneri che hanno prodotto il motore avrebbero consigliato un olio errato e magari con tanto di specifica aggiunta?

Se le "fonti attendibili di gente" si riferiscono ai meccanici o semplici possessori di auto, scusami ma preferisco seguire i consigli della casa madre e comunque in 42 anni di esperienza con le Alfa sia come possessore sia da manutentore, mai avuto problemi nell'usare solo ed esclusivamente liquidi prescritti.
Questo è il mio pensiero e la mia testimonianza.

Non essere contento di un prodotto non vuol dire screditarlo a prescindere.
siamo in un paese libero, ognuno può scegliere quello che preferisce.
tu hai la tua testimonianza, io ho le mie fonti.
non mi pare di averti mai detto le "qualifiche" di queste fonti, quindi ti chiedo di non screditarle per far avvalere di più la tua tesi.
sembra inoltre che la tua tesi si avvalga su opinioni espresse in merito a manutenzioni che non riguardano neanche il motore in questione.
ti ricordo che la scelta dell'olio è anche legata a interessi commerciali, non sempre si va a scegliere l'olio migliore ma l'accordo migliore.
detto questo io ho solo espresso un opinione e ho dato un consiglio a un ragazzo, poi sta lui a scegliere se seguirlo o meno.
buona giornata a tutti

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
siamo in un paese libero, ognuno può scegliere quello che preferisce.
certo
la scelta dell'olio è anche legata a interessi commerciali
è la specifica tecnica (cui debbono attenersi tutti i produttori) non il brand
ho solo espresso un opinione e ho dato un consiglio a un ragazzo, poi sta lui a scegliere se seguirlo o meno.
è normale esprimere una opinione, consigliare senza screditare e meglio