Ho un consumo d'olio elevato sulla mia Giulietta Quadrifoglio – È normale?

La tipologia di olio influisce pochissimo sul consumo di olio almeno che non cambi gradazione allora si li cambia il consumo di olio.. tieni monitorato e cerca di capire se il consumo è tanto o poco un motore anche se mangia tanto olio si può benissimo usare tranquillamente basta tenere monitorato il livello e se il caso aumentere la gradazione a 10/40 o anche 15/40 se il consumo è abbastanza…

• Like
Reactions: rasslthelegend
in generale, se un motore ha sempre girato con oli di classe
1 2 3
la peggior cosa che ci puoi fare, è dopo 100.000 Km cambiarlo con un olio di classe 5
ma io nemmeno uno di classe 4 ci metterei.
Vale anche il contrario!

Qualche giorno fa il meccanico mi ha rabboccato l’olio. Dopo il rabbocco, il livello era circa a metà – l’ho visto io stesso.

Ieri, misurando a freddo, il livello era ben oltre il massimo. Oggi, dopo aver percorso 60 km e aver aspettato un po’, l’olio era di nuovo circa al massimo. Non sono un meccanico, ma possibile che io mi stia sbagliando così tanto nella misurazione? Oppure potrebbe esserci qualcos’altro?

Secondo me o hai visto male il livello quando il meccanico ha rabboccato o non individui bene il livello sull'astina perché questa si sporca estraendola ...

- Informazione Pubblicitaria -
Nelle 2 Giulietta q.v. che abbiamo in famiglia non abbiamo un consumo eccessivo di olio. Importante usare anche per il rabbocco sempre lo stesso olio.
1000008492.png

Attenzione, problema di fondo su Giulietta 1750: la misurazione del livello olio tramite astina e’ pressoché impossibile. Ci sono 1000 teorie per farlo, ed è’ troppo facile avere delle false misurazioni. C’è chi suggerisce di pesare l’olio ad ogni cambio per averne l’idea. Cambio ovviamente sempre entro i 10k km, se minore percorrenza ancora meglio.
L’astinenza segna due diversi livelli dai suoi due lati della scala graduata, vi basti ciò!

• Like
Reactions: Loris 1750TBi
manco misurarlo in CL DL LT, ma addirittura pesarlo, ma nella vita non avete altri problemi? :)
1Lt = ~ 910gr :)

Grazie per le vostre risposte

Ho chiesto a diversi meccanici, ma nessun meccanico sa dirmi con certezza qual é il problema - solo supposizioni. Tutti, tranne l’officina che ha fatto il tagliando, dicono che é stato usato un olio non ottimale.

Devo ancora chiedere quale olio usare. La perdita potrebbe anche essere dovuta a una guarnizione o qualcosa di simile - devo controllare. Di notte perde qualche goccia e alcune parti sotto sono piene d’olio, forse solo trafilaggi.

Devo sicuramente passare all’olio Quadrifoglio, ma chiederó ancora a un rappresentante. Inoltre, faró controllare meglio se c’é una guarnizione difettosa.

fa misurare la compressione,
e fai dare un'occhiata con l'endoscopio nei cilindri, meglio prima endoscopio e poi compressione,
potresti risparmiarti la compressione :-(

Fai pure guardare se presente olio dove si vanno a chiudere le candele,
se ci sta olio li, forse ho una idea da dove potrebbe venire ...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rasslthelegend
Quale olio usate?

Perché qualcuno con una Giulietta qv mi ha detto che, prima di passare all’olio Quadrifoglio, consumava anche molto olio.
Su Questo motore l'unico olio che regge è il 5W50 XTR BARDHAL.

X