Dimenticato Tappo olio motore

perdegola

Alfista principiante
19 Giugno 2025
31
3
20
41
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV
Ebbene sì.. dopo 21 anni che guido e sempre attento alle mie auto.. mi è successo l'impensabile!
Dimenticato di riavvitare tappo olio motore dopo controllo. (2.2 diesel)
Me ne sono accorto dopo circa 500km di viaggio, che per puro caso ho voluto controllare il vano motore altrimenti non mi aveva segnato nulla.
Vano motore impiastrato di olio (potete immaginare la mia faccia all'apertura).
Nella sfortuna, il tappo, che avevo appoggiato dove ci sono le prese aria sul cofano, era rimasto lì.
Rabboccato circa un 0,7/0,8l per riportarlo al livello.
Da quando ho questa auto, me ne capitano di tutte.
Più uno sta attento più pare capitino le cose più impensabili.
Ho paura che sia andato olio su qualche puleggia o sulla cinghia. Sento un fruscio che prima non c'era, provenire dalla parte sx del motore.
Dite ho fatti danni?? Ho bisogni di supporto... 😢
 
Olio rovina. La gomma però se fosse andata tanto olio sulla cinghia dovrebbe vedersi perché a motore in moto spara olio da tt le parti qualcosa sarà andato ma il grosso sarà tt sopra se riesci dai un occhio alla cinghia servizi con la luce del telefono la distribuzione e tt chiusa difficile sia andato olio la..
 
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Olio rovina. La gomma però se fosse andata tanto olio sulla cinghia dovrebbe vedersi perché a motore in moto spara olio da tt le parti qualcosa sarà andato ma il grosso sarà tt sopra se riesci dai un occhio alla cinghia servizi con la luce del telefono la distribuzione e tt chiusa difficile sia andato olio la..
Guardandola non sembra di vedere macchie di olio sulla cinghia.
Mi fa strano sto rumore tipo fruscio, che mi pare prima non ci fosse, provenire dal lato passeggero.
 
Tranquillo che non succede nulla, se hai controllato che non è finito sulla cinghia.
Controlla bene il livello, se hai l’asta ancora meglio.
Poi buon divertimento per la pulizia, cerca di toglierlo il più possibile.
 
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Tranquillo che non succede nulla, se hai controllato che non è finito sulla cinghia.
Controlla bene il livello, se hai l’asta ancora meglio.
Poi buon divertimento per la pulizia, cerca di toglierlo il più possibile.
Ho provato un poco a toglierlo ma è troppo complicato. L’ho guardata pure sotto.. bella imbrattata fino al cambio.. che macello che ho combinato!! Mannaggio a me!!
 
Ho provato un poco a toglierlo ma è troppo complicato. L’ho guardata pure sotto.. bella imbrattata fino al cambio.. che macello che ho combinato!! Mannaggio a me!!
Non fa niente sotto, per lavorare bene devi smontare i carter, sennò al prossimo cambio olio la pulisci.
 
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