svitare tappo olio

Albix

Alfista principiante
11 Giugno 2017
14
1
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Benzina 105CV
Buongiorno,

Mi sono accorto oggi che dopo qualche settimana dall'ultimo tagliando è impossibile svitare il tappo di rabbocco dell'olio posto in alto del motore.
Qualcuno ha suggerimenti su come procedere?

Grazie!
 
Buongiorno,

Mi sono accorto oggi che dopo qualche settimana dall'ultimo tagliando è impossibile svitare il tappo di rabbocco dell'olio posto in alto del motore.
Qualcuno ha suggerimenti su come procedere?

Grazie!

Usa una chiave idonea (non cinesate) e una prolunga in maniera di aumentare la leva...

In subordine, avvitatore ad aria.

In sub-subordine... meccanico. ;)
 
prendilo con un pappagallo interponendo uno straccio
 
  • Like
Reactions: Ro60
prendilo con un pappagallo interponendo uno straccio
Temo che se non ce la fà con una chiave, il pappagallo gli possa precludere ogni altra possibilità.
 
nel caso quale sarebbe la chiave adatta ??


questa può andare ??
1646656014160.jpeg
 
Qui si sta parlando del tappo di carico dell olio, sicuramente di plastica. Quello è un giratubo e non va bene.il pappagallo è più che sufficiente!
Posta una foto del tappo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Qui si sta parlando del tappo di carico dell olio, sicuramente di plastica. Quello è un giratubo e non va bene.il pappagallo è più che sufficiente!
Posta una foto del tappo

Opsss hai ragione oltrettutto sono anche recidivo nel senso che questa è la seconda volta che penso al tappo di scarico... 😕
 
Buongiorno,

Mi sono accorto oggi che dopo qualche settimana dall'ultimo tagliando è impossibile svitare il tappo di rabbocco dell'olio posto in alto del motore.
Qualcuno ha suggerimenti su come procedere?

Grazie!
E' successa la stessa cosa, prendi il tappo dalla parte alta e tiralo forte con una pinza, si divide in due, poi con la stessa pinza riuscirai ad agganciare la parte restante per svitarlo, ti servirà un tappo nuovo.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Qui si sta parlando del tappo di carico dell olio, sicuramente di plastica. Quello è un giratubo e non va bene.il pappagallo è più che sufficiente!
Posta una foto del tappo

è il primo suggerimento che ho fatto !!!

prendilo con un pappagallo interponendo uno straccio

ma mi è stato evidenziato che "il pappagallo" era "pericoloso"

Temo che se non ce la fà con una chiave, il pappagallo gli possa precludere ogni altra possibilità.

per cui sono passato al suggerimento numero due !!!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho un dubbio su come poter utilizzare la chiave a pappagallo.
Sicuramente potrei pinzare la maniglia, ma non credo che questo possa funzionare.
Viceversa sarebbe utile forse stringere dal bordo esterno.
Tuttavia non c'è lo spazio per infilare la punta della chiave ai lati del tappo.
Avete qualche suggerimento pratico?