Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

bullone

Super Alfista
7 Settembre 2009
935
302
126
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.6 diesel
Altre Auto
500 sport 1.2
Ciao...
come richiesto... e per differenziare l'aggiornamento sofware del sistema ucconect5 apro questa nuova discussione per parlare dell' aggiornamento delle mappe (ora 2025) e dei futuri aggiornamenti che ci saranno... espongo la mia esperienza sulla mia auto.. cosi da proseguire in questo tread e non inquinare il tread aggiornamento OTA
ad ora copio il mio messaggio scritto nell' altra discussione e proseguiamo da qua le eventuali domande.. metodi ecc.. ecc..

PRIMA DELL AGGIORNAMENTO MI TROVAVO CON QUESTE INFORMAZIONI:

VERSIONE APPLICAZIONE TT.U34.0.2
BASE MAPPA europe 2023
RELASED 2023
DATA RILASCIO MAPPA PIU RECENTE 2025

1.webp

il 16 di questo mese.. all arrivo a casa.. collegandosi al wifi mi ha lanciato l'aggiornamento
FCA-MY24.U37.23-PROD ed ha portato la versione applicazione TTNAV.U38.0.2
ma dava ancora base mappa 2023
la relased 04/23
e la data di rilascio mappa piu recente a 29/05/2025
pultroppo non ho foto di testimonianza

il 18 settembre senza avvisi e senza altre segnalazioni... (ha sempre il wifi in garage) mi sono ritrovato queste informazioni come si nota da foto..

BASE MAPPA europe2025 (quindi la mappa e' cambiata)
RELASED 04/23 (come sopra)
DATA RILASCIO MAPPA PIU RECENTE 29/07/2025 (questa differisce dalla foto precedente...)

2.webp

ieri 26 per curiosita ho provato a guardare le mappe.. (mi ero dimenticato di controllare) ed ho visto che c'e' un ulteriore aggiornamento.. vedi foto..

3.webp

ora l'unica cosa che differisce (non ho ancora controllato dopo lo scaricamento ultimo avviato alle 19;19 come si vede da foto cosa sia cambiato..
le uniche differenze da luca... sono: il RELASED (mio 2023) .. e l'ultima parte di codice della mappa EUROPE2025 che a me finisce con /44957 mentre luka finisce con /48226
ora non so spiegare.. domani controllo... se quest ulteriore aggiornamento mappe portera' il mio navigatore allo stesso codice di luca (che guardando i numeri sono maggiori quindi sembra piu recente) e se portera al RELASED 2025
queste sono le uniche differenze.. ed ho raccontato come si e' evoluta la situazione sulla mia auto.. (che ha sempre la possibilita' del wifi in garage)
resta il fatto che l'auto senza questo aggiornamento lanciato da me in manuale (vedi ultima foto) dichiarava comunque di avere gia le mappe europe 2025

foto di lukappaseidue

4.webp

sarei grato se lukappaseidue se intervenisse e spiegasse come si e' svolto tutto l'aggiornamento...

tornando alla mia auto.. ad oggi le mappe dove richiedeva una mia azione per lo scaricamento (vedi penultima foto) non sono ancora state scaricate.. ho tutto fermo in questa schermata.. (tralasciate l'orario cerchiato perche' riprendava un altra discussione..

5.webp

ad ora e' tutto fermo cosi.. oggi ho usato l'auto per commissioni... ma controllando con l'app del wifi come chiudo l'auto.. si sconnette il programma e non procede allo scaricamento..

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Grazie bullone,
aggiorno il post anche con la mia situazione:
Auto presa nuova a Marzo 25 ad oggi questa è la mia situazione:

-) TTNAV.U38.0.2 (aggiornato dalla U34 circa 3 settimane fa)
-) Tutte le indicazioni della Mappe riportano ancora il 2023
-) Nessun avviso pop-up ricevuto di aggiornamento "globale" o "locale"
-) Auto quasi sempre all'aperto con copertura rete dati, quasi mai sotto Wifi

Il Customer Care riferisce che è normale, anche se indicato il 2023 le mappe si aggiorno lo stesso background
Ritornerò su questo post non appena avrò novità

Allegati

• Mappe.webp
    Mappe.webp
    604.9 KB · Visualizzazioni: 1
Grazie bullone,
aggiorno il post anche con la mia situazione:
Auto presa nuova a Marzo 25 ad oggi questa è la mia situazione:

-) TTNAV.U38.0.2 (aggiornato dalla U34 circa 3 settimane fa)
-) Tutte le indicazioni della Mappe riportano ancora il 2023
-) Nessun avviso pop-up ricevuto di aggiornamento "globale" o "locale"
-) Auto quasi sempre all'aperto con copertura rete dati, quasi mai sotto Wifi

Il Customer Care riferisce che è normale, anche se indicato il 2023 le mappe si aggiorno lo stesso background
Ritornerò su questo post non appena avrò novità
praticamente era la mia situazione del 16 settembre (quella che non ho fotografato) a parte il rilascio mappe recenti..
devi riuscire a connettere piu' spesso tramite il wifi.. perche' dalla foto che hai postato :
''data di rilascio mappa piu recente 26/07/2023 '' vuol dire che non ti ha scaricato nemmeno quelle ''di zona'' che non sono le complete.. ma quelle nelle zone piu frequentate da te (che dovrebbero scaricarsi in OTA)
io dalla tua situazione sono passato alla EUROPE2025 dall'oggi al domani senza nessun avviso..
ma la cosa strana.. e' che hai ancora quelle di zona 2023... mentre l'anno scorso.. io avevo quelle di zona 2024 ma non ho mai avuto le EUROPE2024... praticamente sono passato dal 2023 al 2025
come e' strano che ho avviato il dowload in manuale (vedi ultima mia foto) ed a oggi non ha ancora scaricato nulla..
ce' da dire che il cambiamento EUROPE 2025 e successo 2 giorni dopo l'aggiornamento a TTNAV.U.38.0.2 quindi.. se avrai la possibilita' di collegarla in wifi facilmente si aggiorneranno perche' sembra sia cambiata la logica di aggiornamento (parere puramente personale)

• Mi piace
Reazioni: Massimo84
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao
non sono invisibili.. quello che racconta il customer care si dovrebbe vedere nella parte dove dice
DATA DI RILASCIO MAPPA PIU RECENTE
infatti a me.. vedi la prima foto.. avevo la base mappa 2023 come nel vostro caso.. ma gli aggiornamenti locali/di zona comunque erano del 2025
io ho la fortuna che il mio modem (fibra pura) prende anche in garage.. dotatevi di ripetitori e provate a far arrivare il segnale wifi alla macchina e dovrebbero arrivarvi gli aggiornamenti..
anche perche se provate a collegare in hotspot con il cellulare.. dice comunque che gli aggiornamenti verranno fattti ad auto spenta.. ed ameno che ... non lasciate il telefono in auto o limitrofe dubito riuscite ad avere questi aggiornamenti..

Proverò a connettere la mia Tonale ad un wifi e tenerla spenta sotto connessione.
Vediamo che succederà, anche se è proprio solo per curiosità, visto che onestamente le mappe per me vanno benissimo adesso come adesso.

Tenerla sotto wifi non serve a nulla se il sistema non vi segnala la presenza di mappe da scaricare.
Collegarsi al wifi serve quando il sistema segnala la presenza di aggiornamenti

Proverò a connettere la mia Tonale ad un wifi e tenerla spenta sotto connessione.
Vediamo che succederà, anche se è proprio solo per curiosità, visto che onestamente le mappe per me vanno benissimo adesso come adesso.
prova.. tanto non fai nulla di male..

Tenerla sotto wifi non serve a nulla se il sistema non vi segnala la presenza di mappe da scaricare.
Collegarsi al wifi serve quando il sistema segnala la presenza di aggiornamenti
e quando sono presenti non li fa.... :cool:
e' l'ennesimo giorno che cerca una connesione wfi sicura... ma e' sempre la stessa che ha fatto gli altri aggiornamenti..
e' strano... dichiara di avere aggiornamenti da fare.. ma ha gia la base mappa 2025 e' in attesa... ma a questo punto penso sia un bug del nuovo sofware..

prova.. tanto non fai nulla di male..

e quando sono presenti non li fa.... :cool:
e' l'ennesimo giorno che cerca una connesione wfi sicura... ma e' sempre la stessa che ha fatto gli altri aggiornamenti..
e' strano... dichiara di avere aggiornamenti da fare.. ma ha gia la base mappa 2025 e' in attesa... ma a questo punto penso sia un bug del nuovo sofware..
La mia ci ha messo 20 giorni 😁