Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

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Quindi pensi che le nuove generazioni siano molto meno attente alla qualità della meccanica.
Questa è una indicazione forte che però porta a progettare auto dove prevalgono l'estetica e l'infotainment. Poco conta il motore e la meccanica.
Non mi piace parlare di nuove generazioni, anche perché poi l'acquirente tipo dei brand premium è dai 45 anni in poi, visto che solitamente è da quell'età che molti diventando economicamente più tranquilli da poter spendere di più.
Per me il discorso è più legato al fatto che nel tempo vari fattori hanno portato ad avere prodotti molto molto validi per l'uso quotidiano su strada a partire da brand economici come ad esempio Dacia tali per cui ormai la spesa in più la si fà perché si vuole avere un prodotto più bello, non più funzionale.

Andando sul tema meccanica prendo l'esempio di Bmw che ha fatto le prime generazioni di serie 1 ed X1 a TP, passando poi ad una TA e non mi pare che le vendite ne abbiano risentito...
Se vogliamo semplificare al giorno d'oggi l'elettronica sempre più evoluta ha reso sempre meno rilevante una buona meccanica, infatti basta girare il manettino in D sulle nostre Tonale e sembra di guidare una macchina molto diversa e la magia è tutta nell'elettronica che costa relativamente poco non certo nella meccanica che costa tanto.
 
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Allora mi sa che fanno bene a produrre le Junior - Peugeot.
Il rischio è che AR si abbassi al livello di Pugeot, Renault, etc... e debba poi giocarsela con Ford, Kia, etc... ma con volumi irrisori e con margini ridicoli.

Se questa è la tendenza, temo che in questo forum siamo parte di una piccola minoranza che pesa poco (o comunque sempre meno) nelle vendite di AR.

Tu scrivi che il successo della concorrenza premium sia dovuto ad elementi quali Marketing, brand reputation, continuità di prodotto nel segmento, assistenza, ecc...
Che comunque non è poco.

Secondo te il cliente della concorrenza premium, oltre a quanto sopra, è solo più affiatato o bada anche alla soluzione meccanica?
Altrimenti non mi spiego la maggiore scelta nelle motorizzazioni, che sono anche tendenzialmente più prestazionali.
 
Meccanicamente parlando tutti i c-suv sono equivalenti, non esistono meccaniche premium in questo segmento, sono tutte meccaniche generaliste.
Infatti la clientela dei c-suv premium non guarda troppo le soluzioni meccaniche altrimenti la Q3 che è una VW ricarrozzata, la X1 dalla seconda generazione in poi con il passaggio da TP a TA e GLA con motori renault sarebbero morte e sepolte da anni invece negli ultimi 10 anni hanno fatto globalmente buoni numeri che AR purtroppo si sogna.
Ovviamente avendo fatto buoni numeri si possono permettere di proporre una gamma motori più ampia, mentre in AR hanno ancora bisogno di aumentare i numeri di vendita per poter aumentare il budget di progettazione. Diciamo che i progettisti AR con il budget avuto secondo me hanno fatto più che bene.
infatti Junior è stata fatta per fare grandi numeri ed aiutare il brand nel poter investire su altri prodotti di fascia più alta.
secondo me AR non deve demordere nel produrre buoni prodotti come Tonale e capolavori meccanici come Giulia e Stelvio (non trascurando però aspetti ad effetto come infotainment, fari, ecc... ), ma deve lavorare sul contorno partendo magari dall'assistenza.
 
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secondo me AR non deve demordere nel produrre buoni prodotti come Tonale e capolavori meccanici come Giulia e Stelvio (non trascurando però aspetti ad effetto come infotainment, fari, ecc... ), ma deve lavorare sul contorno partendo magari dall'assistenza.
Sono d'accordo, ma AR dovrebbe anche ampliare la scelta delle motorizzazioni.
O, in assenza di nuovi sviluppi, puntare su motorizzazioni più adeguate al mercato target.

P.es.: su Stelvio e Giulia, nel mercato di oggi non puoi andare avanti 9 anni senza introdurre una variante ibrida. Per tre ragioni, la prima è che il mercato apprezza l'ibrido (soprattutto il mercato delle flotte, che è più attento); la seconda è che ormai la concorrenza ha sempre versioni ibride da offrire (diesel comprese); la terza è che con il supporto dell'elettrico puoi ridurre la potenza del termico, riducendo così consumi e costi (p.es. bollo) senza perdere in prestazioni.
 
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Su Tonale la proposta motori è buona visto che copre 3 tipologie (mhev, phev e diesel). Ovvio che sarebbe bello avere una scelta ancora più ampia ma per farlo AR deve prima fare numeri tali da giustificare investimenti in più motori, al momento hanno scelto tagli "popolari".
In fondo se prendiamo GLA con le sue 3 proposte diesel, anche se purtroppo non ci sono dati ufficiali di vendita suddivisi per motore, guardando nel mercato usato si trovano per la maggior parte 180d e 200d mentre le 220d sono rare...

Per Giulia e Stelvio concordo che l'ibrido manchi e sia mancato negli ultimi anni. Dovessero proporre la nuova Stelvio ibrida su piattaforma Giorgio invece che STLA Large potrebbe essere la mia prossima auto.
 
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Hybrid... AR è nettamente in ritardo con Giulia e Stelvio quando uscirà nel 2026 (semmai uscirà), sarà di vecchia concezione
 
Su Tonale la proposta motori è buona visto che copre 3 tipologie (mhev, phev e diesel). Ovvio che sarebbe bello avere una scelta ancora più ampia ma per farlo AR deve prima fare numeri tali da giustificare investimenti in più motori, al momento hanno scelto tagli "popolari".
Forse un po' troppo popolari.
 

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