Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Mi unisco nuovamente alla discussione. Stamattina ho chiamato per prenotare il terzo tagliando per la mia Tonale 160 cv di marzo 2023. Mi hanno detto che c'è una campagna di richiamo da fare, ho chiesto se si trattasse della catena ma mi hanno risposto di no. Hanno aggiunto che c'è stato un richiamo ma per per la cinghia del diesel. Sul richiamo da fare, hanno parlato di "controlli". Che siano quei controlli preventivi sulla catena di cui parlava, credo @Louis 63?
 
Mi unisco nuovamente alla discussione. Stamattina ho chiamato per prenotare il terzo tagliando per la mia Tonale 160 cv di marzo 2023. Mi hanno detto che c'è una campagna di richiamo da fare, ho chiesto se si trattasse della catena ma mi hanno risposto di no. Hanno aggiunto che c'è stato un richiamo ma per per la cinghia del diesel. Sul richiamo da fare, hanno parlato di "controlli". Che siano quei controlli preventivi sulla catena di cui parlava, credo @Louis 63?
Si io ho avuto un semplice controllo (MHEV 160) anche se non mi è dato sapere se poi la cosa ha assunto una veste ufficiale e, se mai è stata approntata una lista di vetture da controllare, su quale presupposto si fondi questa lista.
Sicuramente sull'argomento non esiste alcuna campagna di richiamo
 
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
La problematica è conosciuta nelle officine e nei gruppi di utenti, ma non ci sono conferme ufficiali da parte di Alfa Romeo o dagli enti di richiamo (Rapex, KBA, NHTSA)
 
  • Mi piace
Reazioni: tcpma e Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La problematica è conosciuta nelle officine e nei gruppi di utenti, ma non ci sono conferme ufficiali da parte di Alfa Romeo o dagli enti di richiamo (Rapex, KBA, NHTSA)
e mai ci saranno
 
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa e Louis 63
Buongiorno,
pure a me successa la stessa cosa a fine novembre. Il motore era a 56899 km, e per mia fortuna ho l'edizione speciale con garanzia di 5 anni...
La cosa più scandalosa per me è stata l'assistenza alfa sin dal momento di presentazione del problema.
Ero in autostrada per andare via il fine settimana (era di venerdì), fino a quando ho notato un calo impressionante della potenza e più degli 80 non riuscivo ad andare ma nessun'errore o spia accesa. A quel punto sono uscito dall'autostrada e sono andato diretto all'officina più vicina. Nel mentre si accende la spia motore quindi in modalità protezione ero costretto a velocità lumaca.
La prima cosa vergognosa è stato che su 3 officine che sono andato tutte e 3 mi hanno detto di non avere tempo nemmeno per la diagnostica mandandomi via. A quel punto me ne riparto per tornare a casa facendomi 120 km 3 ore di strada.
Lunedì 2 porto l'auto in officina (quella da cui ho comprato l'auto nel frattempo ha chiuso e cambiato nome), e mi dicono che prima del 9 non la prendevano in mano ma comunque l'ho lasciata giù chiedendo l'auto sostitutiva.
Qua inizia il secondo incubo dato che dopo avermi detto che per l'auto sostitutiva mi avrebbe chiamato il centro assistenza alfa aspetto ma nessuna chiamata. Risento l'officina che danno la colpa al servizio clienti e di chiamare loro. Ho passato dal mercoledì al venerdì a fare telefonate dato che tra officina e servizio clienti si davano la colpa a vicenda. Alla fine il venerdì sera il servizio clienti mi ha detto di andare a ritirare l'auto il sabato mattina. Vado in officina (che ovviamente il sabato è chiusa) e provando a chiedere in concessionaria loro non sapevano niente.
Così il lunedì inizio nuovamente con le telefonate pe ottenere il risultato solo venerdì 12 che entro 2 ore da quando avevo messo giù il telefono dovevo andare a prendere sta macchina sostituiva. Mi mandano a 50 km a ritirare l'auto sostitutiva, con il contratto di noleggio e quindi avrei dovuto restituire l'auto lunedì 15. Incazzato chiamo l'officina e mi rassicurano che il contratto lo rinnovano loro in automatico, così ritiro l'auto (lasciando pure 500 € di cauzione).
Il lunedì per sicurezza ho richiamato in officina per chiedere conferma del prolungamento del contratto e mi dicono di stare tranquillo che avevano fatto tutto.
Poi la sorpresa ieri sera dato che mi chiama il noleggio dicendo che il contratto è scaduto e che devo riportare l'auto, che mi avrebbero addebitato con sovraprezzo ogni giorno in più che tenevo l'auto senza contratto.
Subito ieri, ho chiamato l'officina, e ci sono andato anche stamattina e mi dicono di aver fatto il rinnovo ed avere mandato tutte le richieste al servizio clienti. Chiamo l'assistenza alfa e mi dicono che a loro non risulta quindi ora è iniziata nuovamente il rimpallo tra servizio clienti e officina per sto cavolo di rinnovo (che poi dovrebbe riscadere il 19, quindi per il prossimo rinnovo chissà che succederà). In tutto questo tra le mille telefonate ho perso ore di lavoro che ovviamente nessuno mi rimborserà mai.

Ora non so di chi sia la colpa, ma è una cosa veramente vergognosa.
 
Buongiorno,
pure a me successa la stessa cosa a fine novembre. Il motore era a 56899 km, e per mia fortuna ho l'edizione speciale con garanzia di 5 anni...
La cosa più scandalosa per me è stata l'assistenza alfa sin dal momento di presentazione del problema.
Ero in autostrada per andare via il fine settimana (era di venerdì), fino a quando ho notato un calo impressionante della potenza e più degli 80 non riuscivo ad andare ma nessun'errore o spia accesa. A quel punto sono uscito dall'autostrada e sono andato diretto all'officina più vicina. Nel mentre si accende la spia motore quindi in modalità protezione ero costretto a velocità lumaca.
La prima cosa vergognosa è stato che su 3 officine che sono andato tutte e 3 mi hanno detto di non avere tempo nemmeno per la diagnostica mandandomi via. A quel punto me ne riparto per tornare a casa facendomi 120 km 3 ore di strada.
Lunedì 2 porto l'auto in officina (quella da cui ho comprato l'auto nel frattempo ha chiuso e cambiato nome), e mi dicono che prima del 9 non la prendevano in mano ma comunque l'ho lasciata giù chiedendo l'auto sostitutiva.
Qua inizia il secondo incubo dato che dopo avermi detto che per l'auto sostitutiva mi avrebbe chiamato il centro assistenza alfa aspetto ma nessuna chiamata. Risento l'officina che danno la colpa al servizio clienti e di chiamare loro. Ho passato dal mercoledì al venerdì a fare telefonate dato che tra officina e servizio clienti si davano la colpa a vicenda. Alla fine il venerdì sera il servizio clienti mi ha detto di andare a ritirare l'auto il sabato mattina. Vado in officina (che ovviamente il sabato è chiusa) e provando a chiedere in concessionaria loro non sapevano niente.
Così il lunedì inizio nuovamente con le telefonate pe ottenere il risultato solo venerdì 12 che entro 2 ore da quando avevo messo giù il telefono dovevo andare a prendere sta macchina sostituiva. Mi mandano a 50 km a ritirare l'auto sostitutiva, con il contratto di noleggio e quindi avrei dovuto restituire l'auto lunedì 15. Incazzato chiamo l'officina e mi rassicurano che il contratto lo rinnovano loro in automatico, così ritiro l'auto (lasciando pure 500 € di cauzione).
Il lunedì per sicurezza ho richiamato in officina per chiedere conferma del prolungamento del contratto e mi dicono di stare tranquillo che avevano fatto tutto.
Poi la sorpresa ieri sera dato che mi chiama il noleggio dicendo che il contratto è scaduto e che devo riportare l'auto, che mi avrebbero addebitato con sovraprezzo ogni giorno in più che tenevo l'auto senza contratto.
Subito ieri, ho chiamato l'officina, e ci sono andato anche stamattina e mi dicono di aver fatto il rinnovo ed avere mandato tutte le richieste al servizio clienti. Chiamo l'assistenza alfa e mi dicono che a loro non risulta quindi ora è iniziata nuovamente il rimpallo tra servizio clienti e officina per sto cavolo di rinnovo (che poi dovrebbe riscadere il 19, quindi per il prossimo rinnovo chissà che succederà). In tutto questo tra le mille telefonate ho perso ore di lavoro che ovviamente nessuno mi rimborserà mai.

Ora non so di chi sia la colpa, ma è una cosa veramente vergognosa.
veramente che schifo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Buongiorno,
pure a me successa la stessa cosa a fine novembre. Il motore era a 56899 km, e per mia fortuna ho l'edizione speciale con garanzia di 5 anni...
La cosa più scandalosa per me è stata l'assistenza alfa sin dal momento di presentazione del problema.
Ero in autostrada per andare via il fine settimana (era di venerdì), fino a quando ho notato un calo impressionante della potenza e più degli 80 non riuscivo ad andare ma nessun'errore o spia accesa. A quel punto sono uscito dall'autostrada e sono andato diretto all'officina più vicina. Nel mentre si accende la spia motore quindi in modalità protezione ero costretto a velocità lumaca.
La prima cosa vergognosa è stato che su 3 officine che sono andato tutte e 3 mi hanno detto di non avere tempo nemmeno per la diagnostica mandandomi via. A quel punto me ne riparto per tornare a casa facendomi 120 km 3 ore di strada.
Lunedì 2 porto l'auto in officina (quella da cui ho comprato l'auto nel frattempo ha chiuso e cambiato nome), e mi dicono che prima del 9 non la prendevano in mano ma comunque l'ho lasciata giù chiedendo l'auto sostitutiva.
Qua inizia il secondo incubo dato che dopo avermi detto che per l'auto sostitutiva mi avrebbe chiamato il centro assistenza alfa aspetto ma nessuna chiamata. Risento l'officina che danno la colpa al servizio clienti e di chiamare loro. Ho passato dal mercoledì al venerdì a fare telefonate dato che tra officina e servizio clienti si davano la colpa a vicenda. Alla fine il venerdì sera il servizio clienti mi ha detto di andare a ritirare l'auto il sabato mattina. Vado in officina (che ovviamente il sabato è chiusa) e provando a chiedere in concessionaria loro non sapevano niente.
Così il lunedì inizio nuovamente con le telefonate pe ottenere il risultato solo venerdì 12 che entro 2 ore da quando avevo messo giù il telefono dovevo andare a prendere sta macchina sostituiva. Mi mandano a 50 km a ritirare l'auto sostitutiva, con il contratto di noleggio e quindi avrei dovuto restituire l'auto lunedì 15. Incazzato chiamo l'officina e mi rassicurano che il contratto lo rinnovano loro in automatico, così ritiro l'auto (lasciando pure 500 € di cauzione).
Il lunedì per sicurezza ho richiamato in officina per chiedere conferma del prolungamento del contratto e mi dicono di stare tranquillo che avevano fatto tutto.
Poi la sorpresa ieri sera dato che mi chiama il noleggio dicendo che il contratto è scaduto e che devo riportare l'auto, che mi avrebbero addebitato con sovraprezzo ogni giorno in più che tenevo l'auto senza contratto.
Subito ieri, ho chiamato l'officina, e ci sono andato anche stamattina e mi dicono di aver fatto il rinnovo ed avere mandato tutte le richieste al servizio clienti. Chiamo l'assistenza alfa e mi dicono che a loro non risulta quindi ora è iniziata nuovamente il rimpallo tra servizio clienti e officina per sto cavolo di rinnovo (che poi dovrebbe riscadere il 19, quindi per il prossimo rinnovo chissà che succederà). In tutto questo tra le mille telefonate ho perso ore di lavoro che ovviamente nessuno mi rimborserà mai.

Ora non so di chi sia la colpa, ma è una cosa veramente vergognosa.
Pero' la tua questione e' piu' imperniata sul discorso macchina sostitutiva e non sul discorso del difetto che e' l'oggetto della discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63

Discussioni simili