Si, quando la spia si accende entra in protezione. Ma nel mio caso non è servito a niente. La spia si è accesa dopo 20 km se non di più da quando ho notato il calo di potenza ed un rumore metallicco avvertito un paio di volte.Mi permetto di fare una sola semplice considerazione su questo argomento al netto della sua origine che, probabilmente, non conosceremo mai.
Vengo da una BMW con N47 che, come sapete, pativa un gravissimo problema alla catena di distribuzione.
Orbene in quel caso l'ipotetico danno, si fosse presentato il difetto, avrebbe comportato la quasi distruzione del propulsore con le conseguenze di natura economica che potete ben immaginare.
Fortunatamente non mi sono fasciato la testa e ho vissuto in serenità la mia vettura fino alla vendita senza che patissi l'inconveniente.
Con Alfa, al netto che continuo a mantenere fermo il mio intendimento di non volermi fasciare la testa prima del tempo, la nostra vettura entra in protezione scongiurando danni ben più consistenti.
Già questo per me è motivo ulteriore per non preoccuparmi oltremisura e vivere questa benedetta vettura senza avere "paura della mia ombra"
Da dopo il calo di potenza fino all'entrata in protezione comunque avevo ridotto la velocità.
Alla fine il risultato per l'albero rigato è comunque la sostituzione del motore.