Centralina non comunica

provato di tutto…ora la recupero e mi hanno consigliato di cambiare i 6 rele del motore…
Chi ti ha consigliato?? Il problema dei rele' era su Giulia ma agli inizi.

Collegano la diagnosi al meccanico segnava “centralina motore non comunica” una cosa così e c’era un diagramma delle varie centraline e quella motore e quella ad blue erano rosse.
Le centraline di colore rosso stanno a significare che non sono il linea con il CAN-BUS.
quando si connette l´auto con diagnosi originale le centraline compaiono in questi colori.
Celeste: centraline montate su vettura senza errori / problemi
Gialle : centraline montate su vettura con errori in memoria
Rosse: centraline montate su vettura , non connesse alla rete CAN-BUS
Grigie : centraline non montate sulla vettura
Tutte le centraline spuntate con un segno di colore verde significa che ci sono aggiornamenti software.
Concludendo la centralina/ecu motore non e connessa al CAN-BUS.
Tuttavia posso assicurarti che ho avuto vetture con centraline motore di colore rosso che mettono in moto senza problemi ( jeep compass ) .
Se io fossi il tuo meccanico prima risolverei il problema del CAN-BUS , poi connettendomi con la centralina motore vedrei quale errore e in memoria.

PS: nella foto allegate sono tutte attive( tranne le grigie) , ma alcune con errori

Allegati

• Immagine 2025-12-19 162104.webp
    Immagine 2025-12-19 162104.webp
    17.9 KB · Visualizzazioni: 1
Era proprio questo lo schema che avevo visto, tramite l’officina il meccanico ha controllato tutto e non era niente di elettrico, relè inclusi. Ha smontato il motorino di avviamento perché magari era bloccato quello, ma mi dice che era ok, e non gira il motore. Vi pare possibile che si sia inchiodato il motore?
Mi pare una cosa assurda…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
No può succedere a me è successo in officina con un Jaguar foace motore completamente bloccato basta inserire una chiave nella puleggia albero motore o mettere una marcia se cambio manuale e provare in qualche modo a girare il motore…

Era proprio questo lo schema che avevo visto, tramite l’officina il meccanico ha controllato tutto e non era niente di elettrico, relè inclusi. Ha smontato il motorino di avviamento perché magari era bloccato quello.
Cambia meccanico.
Se il motorino e bloccato si deve sentire il solenoide del motorino avviamento che innesta, se il motore e bloccato stesso discorso, personalmente non ho mai smontato 1 motorino per vedere se funziona.

Vai da 1 elettrauto
1) Digli di trovare il reais (r6/t6) nella scatola dei teleruttori , e da li basta ponticellare il 30 con 87 e vedrai che il motore gira , se non gira mancano i 12 volt al 30 del relais oppure manca la connessione tra 87 del relais e il solenoide motorino avviamento .
Se gira ( ma non e detto che metta in moto per via del CAN-BUS) fagli controllare anche quello descritto al punto 2.

2)Fagli fare questa prova: se quando preme il pulsante dello start( solo il primo scatto quello che sblocca lo sterzo) deve avere al pin 12 del connettore H del Body Computer i classici 12 volt con quadro acceso( questa prova esclude 1 mal funzionamento di tutta la parte riguardante la centralina (RFH) e il relativo riconoscimento chiave .

A grandi linee ti spiego come avviane l´avviamento vettura:
il motorino vero e proprio, è alimentato con la tensione proveniente direttamente dalla batteria tramite la scatola maxifuse . Quando dal´interruttore viene inviato il comando START, dal Body Computer parte il comando dal pin 1 del connettore C , che alimenta il teleruttore R6 .
Se le condizioni lo consentono, la centralina motore (segnale dal pin 72 del connettore A) chiude il teleruttore R6 (nella scatola teleruttori ), comandando così l’alimentazione dell'avvolgimento dell'elettromagnete del motorino di avviamento . Lo stesso segnale viene inviato al pin 85 del connettore B della centralina motore.
In pratica e la centralina motore che da ´ok per far girare il motorino.
Concludo dicendoti che se non risolvi con i punti 1 e 2 devi trovare 1 officina/ concessionaria alfa con 1 meccatronico competente.
PS: ma il motore e libero

Allegati

• bodygiulia.webp
    bodygiulia.webp
    118.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine 2025-12-20 124930.webp
    Immagine 2025-12-20 124930.webp
    74.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Non si sa cosa ha fatto il meccanico ma se ha alimentato il motorino da esterno e il motore non gira poi ha smontato il motorino e in mano funziona.. molto probabilmente il problema non è elettrico ma meccanico (motore ) se il motore a mano non gira .. la diagnosi è facile e sicura…

Non si sa cosa ha fatto il meccanico ma se ha alimentato il motorino da esterno e il motore non gira poi ha smontato il motorino e in mano funziona.. molto probabilmente il problema non è elettrico ma meccanico (motore ) se il motore a mano non gira .. la diagnosi è facile e sicura…
Scusa se mi permetto quotarti.
Visto che il motorino e gia´ stato testato fuori dalla vettura ed e funziona ripeto basta collegare i pin del relais 30 e 87 , se il motore e bloccato si deve sentire il solenoide attivarsi ( il classico click clack)
certo si puo fare la prova dal´albero motore , ma deve fare spazio.
PS: visto che aveva smontato il motorino il meccanico poteva provare dal volano se il motore girava.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Cambia meccanico.
Se il motorino e bloccato si deve sentire il solenoide del motorino avviamento che innesta, se il motore e bloccato stesso discorso, personalmente non ho mai smontato 1 motorino per vedere se funziona.

Vai da 1 elettrauto
1) Digli di trovare il reais (r6/t6) nella scatola dei teleruttori , e da li basta ponticellare il 30 con 87 e vedrai che il motore gira , se non gira mancano i 12 volt al 30 del relais oppure manca la connessione tra 87 del relais e il solenoide motorino avviamento .
Se gira ( ma non e detto che metta in moto per via del CAN-BUS) fagli controllare anche quello descritto al punto 2.

2)Fagli fare questa prova: se quando preme il pulsante dello start( solo il primo scatto quello che sblocca lo sterzo) deve avere al pin 12 del connettore H del Body Computer i classici 12 volt con quadro acceso( questa prova esclude 1 mal funzionamento di tutta la parte riguardante la centralina (RFH) e il relativo riconoscimento chiave .

A grandi linee ti spiego come avviane l´avviamento vettura:
il motorino vero e proprio, è alimentato con la tensione proveniente direttamente dalla batteria tramite la scatola maxifuse . Quando dal´interruttore viene inviato il comando START, dal Body Computer parte il comando dal pin 1 del connettore C , che alimenta il teleruttore R6 .
Se le condizioni lo consentono, la centralina motore (segnale dal pin 72 del connettore A) chiude il teleruttore R6 (nella scatola teleruttori ), comandando così l’alimentazione dell'avvolgimento dell'elettromagnete del motorino di avviamento . Lo stesso segnale viene inviato al pin 85 del connettore B della centralina motore.
In pratica e la centralina motore che da ´ok per far girare il motorino.
Concludo dicendoti che se non risolvi con i punti 1 e 2 devi trovare 1 officina/ concessionaria alfa con 1 meccatronico competente.
PS: ma il motore e libero
Grazie delle info preziose.
Comunico all’officina di controllare, ma loro hanno proprio smontato il motorino per vedere anche se il motore manualmente girasse, e mi dicono che è tutto bloccato e non gira.
Per questo mi sembra molto strano; ma ti assicuro che sono molto bravi e competenti..