Cambia meccanico.
Se il motorino e bloccato si deve sentire il solenoide del motorino avviamento che innesta, se il motore e bloccato stesso discorso, personalmente non ho mai smontato 1 motorino per vedere se funziona.
Vai da 1 elettrauto
1) Digli di trovare il reais (r6/t6) nella scatola dei teleruttori , e da li basta ponticellare il 30 con 87 e vedrai che il motore gira , se non gira mancano i 12 volt al 30 del relais oppure manca la connessione tra 87 del relais e il solenoide motorino avviamento .
Se gira ( ma non e detto che metta in moto per via del CAN-BUS) fagli controllare anche quello descritto al punto 2.
2)Fagli fare questa prova: se quando preme il pulsante dello start( solo il primo scatto quello che sblocca lo sterzo) deve avere al pin 12 del connettore H del Body Computer i classici 12 volt con quadro acceso( questa prova esclude 1 mal funzionamento di tutta la parte riguardante la centralina (RFH) e il relativo riconoscimento chiave .
A grandi linee ti spiego come avviane l´avviamento vettura:
il motorino vero e proprio, è alimentato con la tensione proveniente direttamente dalla batteria tramite la scatola maxifuse . Quando dal´interruttore viene inviato il comando START, dal Body Computer parte il comando dal pin 1 del connettore C , che alimenta il teleruttore R6 .
Se le condizioni lo consentono, la centralina motore (segnale dal pin 72 del connettore A) chiude il teleruttore R6 (nella scatola teleruttori ), comandando così l’alimentazione dell'avvolgimento dell'elettromagnete del motorino di avviamento . Lo stesso segnale viene inviato al pin 85 del connettore B della centralina motore.
In pratica e la centralina motore che da ´ok per far girare il motorino.
Concludo dicendoti che se non risolvi con i punti 1 e 2 devi trovare 1 officina/ concessionaria alfa con 1 meccatronico competente.
PS: ma il motore e libero