Consumo anomalo liquido di raffreddamento

Filippo.12

Alfista principiante
16 Novembre 2021
139
31
40
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Dopo un paio di "tirate" (niente di continuativo, marce tirate ma senza mai superare i 3000 giri e con temperatura esterna fresca, circa 15-16°C), ho riscontrato la vaschetta del refrigerante quasi completamente vuota.
Sintomi e verifiche effettuate:
Pressione: Dopo circa 20 minuti dallo spegnimento, ho aperto il tappo e non c'era pressione eccessiva (solo il normale sfiato del liquido caldo), il che mi fa escludere problemi alla guarnizione della testata (i tubi non sono duri).
Perdite visibili: A terra non ci sono macchie e nel vano motore non vedo trasudazioni evidenti.
Tappo: Già provato a sostituirlo con uno nuovo (derivazione 500L) ma il consumo persiste.
Olio: Nessuna traccia di emulsione ("maionese") nel tappo olio o nella vaschetta.
Il mio dubbio:
Sospetto fortemente dello scambiatore EGR o, in alternativa, del radiatore interno (anche se non sento odore di antigelo nell'abitacolo).
Domande per voi:
Qualcuno ha avuto un’esperienza simile di svuotamento rapido sotto carico senza pressione in vaschetta?
Se fosse lo scambiatore EGR, qualcuno di voi ha risolto senza sostituirlo (magari tramite bypass idraulico)?
Se effettuo il bypass dei tubi dell'acqua, è strettamente necessario chiuderla anche elettronicamente e meccanicamente per evitare danni al collettore di aspirazione in plastica?
Accetto consigli e pareri tecnici, soprattutto da chi ha superato i 200k km con questa motorizzazione.
Grazie a chi risponderà!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mossa eccellente. La valvola egr con relative supercazzole sono solamente fonte di problemi. L'eliminazione fisica comprende anche la rimozione totale dello scambiatore e chiaramente vanno chiusi i rispettivi passaggi con delle flange apposite. Le flange sono disponibili in vari kit completi reperibili in vendita sulla rete.

• Mi piace
Reazioni: Filippo.12
Mossa eccellente. La valvola egr con relative supercazzole sono solamente fonte di problemi. L'eliminazione fisica comprende anche la rimozione totale dello scambiatore e chiaramente vanno chiusi i rispettivi passaggi con delle flange apposite. Le flange sono disponibili in vari kit completi reperibili in vendita sulla rete.
In settimana andrò dal meccanico e vedrò cosa farà