Problemi al condotto di aspirazione e/o flussometro

Crash72

Nuovo Alfista
25 Settembre 2021
25
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Salve a tutti. Ho un problema e forse solo qui posso trovare consigli che abbiano un senso.
Cerco di essere abbastanza sintetico.
È circa un anno che stavo avendo problemi di tenuta del minimo con accelerazioni fatte dall'elettronica. La cosa strana è che erano a caldo e non a freddo.
Il mio meccanico mi ha suggerito di andare all'Alfa a questo se aggiunto un problema al sistema audio. Completamente andato, non va più su. Non riesce proprio ad accendersi.
Ho preso coraggio e sono andato. Preventivo 5000 euro di pezzi di ricambio. 🤦🏻‍♂️
Di cui 2500 per il problema del minimo e 2300 per la parte audio.
Il mio meccanico dice che per metà prezzo la sistema, ma secondo le indicazioni dell'alfa, ma dice "e se hanno sbagliato ?"
A leggere il preventivo ci leggo flussometro e collettore di aspirazione più condotti e guarnizioni varie.
Ora il punto è.
Io l'impianto audio lo sistemo in altro modo. Ma la meccanica o la faccio o vado avanti così o cambio la macchina.
La domanda è ma in queste condizioni a cosa vado incontro se non sistemo il condotto di aspirazione e/o flussometro? Posso andare avanti o faccio danni ?

Grazie a tutti

Entrambi i preventivi tifi mi sembrano sproporzionati.
Per il problema del minimo la soluzione è quasi sempre la stessa. Pulizia sensore map, pulizia corpo farfallato e aspirazione. Un controllo alla valvola egr. Quanti chilometri ha la tua Giulia?

• Mi piace
Reazioni: Crash72
Entrambi i preventivi tifi mi sembrano sproporzionati.
Per il problema del minimo la soluzione è quasi sempre la stessa. Pulizia sensore map, pulizia corpo farfallato e aspirazione. Un controllo alla valvola egr. Quanti chilometri ha la tua GIulia
Ciao, innanzitutto grazie per il consiglio, Io credo che la pulizia a cui ti riferisci è stata già provata, mi sembra che è stata fatta una pulizia ad azoto del sistema di aspirazione o qualcosa del genere. Comunque chiedo conferme al mio meccanico.

La mia Giulia ha 182000 chilometri

Ciao, innanzitutto grazie per il consiglio, Io credo che la pulizia a cui ti riferisci è stata già provata, mi sembra che è stata fatta una pulizia ad azoto del sistema di aspirazione o qualcosa del genere. Comunque chiedo conferme al mio meccanico.

La pulizia va fatta manualmente smontando le parti. É normale con quel chilometraggio provvedere alla pulizia

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve a tutti. Ho un problema e forse solo qui posso trovare consigli che abbiano un senso.
Cerco di essere abbastanza sintetico.
È circa un anno che stavo avendo problemi di tenuta del minimo con accelerazioni fatte dall'elettronica. La cosa strana è che erano a caldo e non a freddo.
Il mio meccanico mi ha suggerito di andare all'Alfa a questo se aggiunto un problema al sistema audio. Completamente andato, non va più su. Non riesce proprio ad accendersi.
Ho preso coraggio e sono andato. Preventivo 5000 euro di pezzi di ricambio. 🤦🏻‍♂️
Di cui 2500 per il problema del minimo e 2300 per la parte audio.
Il mio meccanico dice che per metà prezzo la sistema, ma secondo le indicazioni dell'alfa, ma dice "e se hanno sbagliato ?"
A leggere il preventivo ci leggo flussometro e collettore di aspirazione più condotti e guarnizioni varie.
Ora il punto è.
Io l'impianto audio lo sistemo in altro modo. Ma la meccanica o la faccio o vado avanti così o cambio la macchina.
La domanda è ma in queste condizioni a cosa vado incontro se non sistemo il condotto di aspirazione e/o flussometro? Posso andare avanti o faccio danni ?

Grazie a tutti
Fino a quando non smonti completamente il collettore di aspirazione e non fai togliere di mezzo quell'altra inutile porcheria della valvola egr non ne te ne esci

che tipo di strada percorri solitamente?

• Mi piace
Fino a quando non smonti completamente il collettore di aspirazione e non fai togliere di mezzo quell'altra inutile porcheria della valvola egr non ne te ne esci
Ciao, scusa il ritardo. Comunque per un insieme di condizioni, ho avuto la possibilità di venderla a buon prezzo. E prendo un utilitaria per la famiglia che quella che abbiamo ha tanti anni e tanti chilometri. Tra qualche mese la rottamiamo e vedo che cosa comprare ...