2.2 Diesel stelvio presenza acqua nel condotto di aspirazione quale può essere il motivo? quale la soluzione??

Rossi Marco

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2022
3
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Buongiorno a Tutti,
abbiamo riscontrato presenza di acqua con tracce di olio nel condotto di aspirazione della mia vettura Stelvio 2,2.
L'officina Alfa Romeo mi ha detto che devo sostituire il motore senza darmi nessun'altra alternativa.
E' possibile che ci siano soluzioni meno drastiche?
Qualcuno mi può suggerire qualcosa?
Grazie
Marco Rossi

P.S. Allego foto dalle quali si può vedere l'entità del problema.
 

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Ma..... sostituire tutto il motore perché? Come te ne sei accorto? Andava male la macchina o ve ne siete accorti per caso? Ti dava problemi di rigenerazioni? L'olio ogni quanti km è stato sostituito?
 
Quanti Km ha il motore?
Percorrenza in citta' o distanze lunghe con tratte di autostrada.

A vedere dalle foto potrebbe essere un trafilamento dalla guarnizione della testata.
Non penso che possa essere una canna cilindro bucata dove dall'esterno del circuito chiamato "bridge" passa il refrigerante che raffredda il basamento motore e quindi le canne cilindro.
 
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Gentilissimo Jack Ryan,
la vettura ha circa 90.000 km.
Nel mese di settembre per un paio di volte il motore è andato in blocco e si accendeva la spia "controlla motore".
Ho portato la macchina al concessionario Alfa Romeo per verificare il problema.
Mi hanno diagnosticato un danno alla pompa dell'olio e quindi mi hanno suggerito di procedere alla sostituzione della stessa.
Il giorno in cui ho portato la vettura in concessionaria, il capo officina mi ha chiamato e mi ha detto che al momento in cui iniziavano a smontare il motore per procedere alla sostituzione della pompa non appena staccato il tubo della aspirazione avevano notato presenza di acqua e aggiungeva che una volta finito il lavoro di sostituzione della pompa sarebbe stato opportuno dopo un certo numero di km riportare la vettura in officina per verificare se ancora ci fosse acqua nei condotti di aspirazione.
Lunedi scorso dopo aver percorso circa 3000 km ho portato la vettura per fare questa verifica ed è stato riscontrato un consumo di circa 1 lt. di liquido refrigerante nonchè presenza di olio e liquido nei condotti di aspirazione (vedi foto già pubblicate).
Ora i quesiti sono due:
1. E' possibile che ci sia una soluzione alternativa alla sostituzione del motore?
La quale mi sembra un'attività drastica e costosa
2. Non sarebbe stato più professionale spiegarmi che il problema della presenza di acqua nei condotti di aspirazione era il sintomo di un problema così grave da essere ben più importante della sostituzione della pompa dell'olio e dunque prima verificare l'importanza di questo e poi eventualmente procedere alla sostituzione della pompa?
Oggi mi ritrovo una spesa di € 2.200,00 su un motore da sostituire.
Posso interpretarla anche in maniera dolosa questa attività?
Grazie per l'attenzione

P.S. Posso fornire copia delle fatture delle riparazioni fatte sulla vettura
 
Io per prima cosa cambierei subito meccanico e andrei a farmi fare una nuova diagnosi da qualcun altro... questi non mi sembrano così seri... così a pelle a me viene in mente la guarnizione della testa da sostituire. Sotto il tappo dell'olio hai una pappina bianca? Fuma bianco la macchina con un odore dolciastro? Il vetro col riscaldamento acceso diventa oleoso? La macchina va bene o va male?
 
Io per prima cosa cambierei subito meccanico e andrei a farmi fare una nuova diagnosi da qualcun altro... questi non mi sembrano così seri... così a pelle a me viene in mente la guarnizione della testa da sostituire. Sotto il tappo dell'olio hai una pappina bianca? Fuma bianco la macchina con un odore dolciastro? Il vetro col riscaldamento acceso diventa oleoso? La macchina va bene o va male?
Idem cambiare la pompa dell'olio se hai un problema di acqua nell'olio mi sembra strano... Prima la verifica della tenuta della testata e un test di compressione ad ogni cilindro per vedere dove è il problema. Sostituire un motore per questo mi sembra esagerato... Già che c'è non ti ha proposto di trovarti un altra casa, un'altra famiglia e comprarti un camper?
 
te lo cambiano loro?
 
Ladri o incompetenti
Prima di sparare a zero bisogna sapere bene tutta la storia sempre anche per altre cose. Se la macchina ha viaggiato con poca pressione di olio è normale che altri danni sono stati fatti, io ho letto che l'acqua l'hanno già trovata al momento di sostituire la pompa, ed è normale che abbiano fatto prima una prova per poi ricontrollare dopo qualche km. Cosa dovevano dirgli di cambiare il motore subito senza essere sicuri che ci fossero altri problemi?
 
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e gli oltre duemila euro della riparazione vanno a farsi benedire?