Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Appunto non eccessivamente tt dovranno caricare a stalli veloci ecc e soprattutto non contemporaneamente.. basta vedere lo stalli tesla che sono i più utilizzati e i più usati.. è quasi impossibile vederli utilizzati tt insieme io al massimo ci ho visto 5/6 auto di 10 o più stalli disponibili.. e di tesla in giro ce ne sono parecchie..
Esatto
E non accadrà neanche con molte più auto elettriche poiché per l uso delle colonnine non dipenderà dal numero di auto, ma maggiormente da quanti con l auto elettrica necessitano per lunghe tratte di un rifornimento

Sicuranete c è un fattore che andrà superato :
I vari condominii e proprietari così burocrati e ottusi , che si troveranno ad ostacolare le prese nei box , auspico nei prox anni intervengano provvedimenti tesi a tutelare la libertà di chi lo desidera di installarsi una presa nel box (16A-230v) per la ricarica lenta
Con tanto di ok dai vvff che, se la linea è dimensionata adeguatamente, realizzata in cavo a norma antincendio / resistente al fuoco/ bassa emissione gas tossivi etc etc etc , non possono che accettarla

chi compra un'elettrica è consapevole che ha delle limitazioni che nel pari/dispari gli fanno dire "mi stanno bene perchè ne ho più vantaggi che svantaggi"...
chi non la compra è perchè nel conteggio pensa LEGITTIMAMENTE che gli svantaggi superino i vantaggi.
E la tua opinione
Poniti il dubbio che non è la situazione di tutti !

esatto. esempio calzante è il telefono cellulare.
all'inizio era ingombrate, costoso e limitato ma gli evidenti vantaggi dell'averlo facevano si che fosse desiderio anche di chi non poteva permetterselo. col tempo la tecnologia si è evoluta e il prezzo s'è abbassato ed oggi praticamente ci sono più telefoni che persone...
con la macchina elettrica mancano gli evidenti vantaggi che la farebbero desiderare.. anzi invece di andare a migliorare o cmq semplificare la vita le evidenti limitazioni dell'elettrico la vanno a condizionare.
io, io ipotetico ma credo valga per molti, posso si essere "schiavo" dell'auto ma perchè lo decido io di spenderci tempo e soldi e avere fastidi (esempio andare di notte al lavaggio in modo da poter fare un lavoro come si deve o fare i km per mettere la 100 ottani) e non perchè costretto dalle tempistiche e modalità improponibili di ricarica
Aggiungo che, Il telefono cellulare si è diffuso ed è diventato il desiderio di tutti perché è andato a sostituire quello fisso, cioè ha aumentato la libertà delle persone.
L’auto a batterie è come se si passasse dal cellulare al telefono fisso. Ecco perché non ha successo.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Aggiungo che, Il telefono cellulare si è diffuso ed è diventato il desiderio di tutti perché è andato a sostituire quello fisso, cioè ha aumentato la libertà delle persone.
L’auto a batterie è come se si passasse dal cellulare al telefono fisso. Ecco perché non ha successo.
Inesatto :
Il cellulare inizialmente ha affiancato il fisso (nessuno negli anni 90 mai si sarebbe tolto il telefono fisso a favore di un apparato che aveva un ora di autonomia vocale)
E’ internet che ha soppiantato il telefono fisso per il fatto che si possono ora fare comode videochiamate da pc o tablet !

La realtà , che non volete ammettere, che per il cellulare agli inizi si sono accettate le sue iniziali limitazioni ( caso strano molte coincidono con l auto ) quali scarsa autonomia e nottate intere per ricarica e poi dimensioni a volte considerevoli , mentre sull auto elettrica non lo si vuole capire che anche lì accadrà la medesima evoluzione .
E nessuno , all epoca , pur sapendo di avere solo 1h o 2 h di autonomia vocale di chiamata , si sognava di dire “era meglio il fisso”….ma ci si organizzava per poterlo caricare al bisogno.qui invece sembra una tragedia in questi anni comprendere certe evoluzioni

Detto ciò restate della vostra idea , altri ed io restiamo sicuramente di vedute molto più aperte a valutare le proposte di questi anni sulle auto elettriche
Poi se Bruxelles ritratta tutto ( ma non credo, il treno ormai è troppo avanti per fermarlo …) ci si adeguerà

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dovrebbe essere così per qualsiasi auto elettrica
Tesla si
Gruppo Renault ne sono certo
Stellantis si legge :
Ricarica Pubblica: App Free2move Charge Go
Per le colonnine pubbliche, l'abitudine al "plug and play" si traduce nella massima automazione tramite l'app ufficiale per i brand del gruppo:
  • Come funziona: Puoi trovare, avviare e pagare la ricarica in oltre 800.000 stazioni in Europa direttamente dall'App Free2move Charge Go senza bisogno di tessere RFID.
  • Funzione Plug & Charge: Sui modelli più recenti e premium del gruppo (come DS N°8) è supportata nativamente la tecnologia Plug & Charge via cavo: ti basta collegare l'auto alla colonnina per avviare l'erogazione di energia automaticamente, senza necessità di autenticarti tramite app o card.
Gruppo Volkswagen :hanno funzione plug and play
Tutti i veicoli della famiglia ID. (ID.3, ID.4, ID.5, ID.7, ID. Buzz) con versione software 3.1 o superiore, oltre a Cupra Born, Škoda Enyaq, Audi e-tron / Q8 e-tron e Porsche Taycan.

Direi che i principali gruppi che mi sono venuti in mente, coprono molti dei modelli in commercio
Il fatto è che queste cose, molti non si informano e non si documentano approfonditamente

Qui l auto si sta evolvendo ma mancano le infrastrutture.
Nel caso del telefono era il contrario.
Era quest ultimo che doveva evolversi.
La situazione era nettamente favorevole. Adesso dobbiamo ammodernare tutto ciò che gira intorno all elettrico.
senza,in alcuni periodi avere la corrente necessaria. Situazione molto diversa per molti stati europei
A Londra la corrente che alimenta un normale appartamento si aggira sui 18 kW ....