Molle ammortizzatori cigolanti

phugo81

Alfista Intermedio
23 Ottobre 2024
215
156
55
Regione
Toscana
Alfa
Junior
Motore
1.2 MHEV 136cv
Ciao a tutti,

Qualcuno ha notato dei cigolii provenienti dall'avantreno? Credo siano riconducibili alle molle degli ammortizzatori.
Lo noto quando, uscendo dal garage sotterraneo, affronto due piccole salite del -2 e del -1, intervallate da un tratto in piana.

15000km 🤔

Grazie

Ok, capisco. Sì effettivamente capita quando curvo salendo spostando il peso da una parte.
E cosa pensi sia possibile fare? Dovrei segnalarla in officina?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
alla mia lancia ypsilon stesso rumore, almeno credo, si sono dimostrate essere le cerniere della portiera posteriore!! da regolare

alla mia lancia ypsilon stesso rumore, almeno credo, si sono dimostrate essere le cerniere della portiera posteriore!! da regolare
Può anche essere, un altro punto dolente è il sedile posteriore (gli attacchi che servono anche allo sgancio, se vuoi ampliare il bagagliaio), oppure tutti i componenti delle sospensioni davanti e dietro (leverismi del ponte). Tutte queste cose che in "torsione" si possono muovere leggermente, possono dare un minimo di cigolio.

Ok, capisco. Sì effettivamente capita quando curvo salendo spostando il peso da una parte.
E cosa pensi sia possibile fare? Dovrei segnalarla in officina?
Sì, se è abbastanza forte o comunque per te fastidioso, lo segnalerei senz'altro. Il telaio ha molti bulloni con i componenti che possono cigolare, magari basta una stretta e un po' di lubrificante... Bisogna però verificare direttamente.

• Mi piace
Reazioni: phugo81
Sono tutte "magagne" veramente difficili da individuare. Uno dovrebbe stare lì con l'orecchio su ciascuna parte per capire da dove proviene il rumore.
Sicuramente con il solo motore elettrico in funzione, aumenta la silenziosità e si notano molte più cose rispetto al passato.

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J