Aiuto per acquisto Giulia: trovo solo diesel

non ho esperienza con lo Stelvio non Q4 in quanto ho questo tipo di modello anche se non penso sia mai entrata in funzione la trazione anteriore in quanto non mi sono mai trovato in situazioni di neve particolare, per il resto ha un ottima stabilità in tutte le condizioni.... per quanto riguarda Giulia non hai problemi con nessun tipo di fondo, l'unico problema sulla neve è se si crea un accumulo nel parcheggio o se è troppo alta... ma per il resto la tenuta è spettacolare in tutte le condizioni, logicamente sulla neve sei troppo limitati dall'impossibilità di togliere l'antisbandamento... se fosse possibile sarebbe divertente.
su Stelvio la trazione anteriore entra più volte di quello che sembra... ad esempio anche solo accelerando abbastanza in una curva stretta, anche sull'asciutto, oppure se c'è un minimo di salita... me ne sono accorto dalle schermate degli indicatori tecnici sull'infotainment, che tengo spesso attive. Magari solo per un attimo, ma entra, non ce se ne accorge neppure. Ma è quello che serve per non accorgersi che altrimenti slitterebbe.

• Mi piace
Reazioni: VURT
non ho esperienza con lo Stelvio non Q4 in quanto ho questo tipo di modello anche se non penso sia mai entrata in funzione la trazione anteriore in quanto non mi sono mai trovato in situazioni di neve particolare, per il resto ha un ottima stabilità in tutte le condizioni....

Per curiosità ogni tanto mettevo nel display lo schema della trazione, che ti mostrava in ogni istante su che asse tirava l'auto.
Bene, non immagini quanto spesso la trazione era anche sull'anteriore: p.es nelle accelerazioni decise, in uscita da una curva, in situazioni con il fondo stradale a minor attrito (pioggia forte o nevischio), etc...

Le 4 ruote motrici, oltre al maggior grip in tutte le situazioni, migliorano le prestazioni in accelerazione e riducono il sovrasterzo.
Nella Stelvio la Q4 è anche studiata per ottenere una maggiore stabilità ed un maggior controllo del rollio.
Credo che nella Giulia l'intervento del Q4 sia meno frequente.

Ma se ti piace proprio la guida sportiva pura, la trazione posteriore è sempre al top.

ringrazio entrambi per la precisazione! proverò a sfruttarlo in una strada adeguata per poter verificare sul display quando entra in quanto noto che quando voglio divertirmi non mi delude, certamente non derapa facilmente come la Giulia, però è sempre sincero. Dopodichè già la Giulia tante volte mi stupisce perchè sembra più un integrale che un posteriore, quindi non posso escludere che entri in funzione la modalità integrale anche se a differenza della Giulia su Stelvio si nota molto di più che è un posteriore. Appena ci sarà una piacevole giornata di pioggia provvederò a portarlo su una bella strada piena di "risorse", verificherò in tempo reale quante volte entra la trazione integrale.

Io ho avuto due Stelvio Q4 ed ho guidato varie volte la Stelvio RWD di mio cugino.
Tutto bene sino a che la strada è asciutta.
Ma sul bagnato, nevischio, etc... ti assicuro che la Stelvio RWD va presto in crisi, meno grip, troppo pesante e il baricentro più alto la rende molto meno stabile di una berlina.
Sulla Stelvio io non avrei dubbi: solo Q4.

Non ho esperienza sulla Giulia.
SUV= Stupid Unstable Vehicle....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sicuramente sarà il migliore suv da guidare ma sempre un suv rimane rispetto ad un auto normale i limiti fisici peso dimensioni e stazza non si possono cancellare… poi le trazioni integrali moderne elettroniche sono estremamente veloci nel inserirsi e escludersi una bio a taratura sicuramente aiuta moltissimo il grip e la maneggevolezza del auto .. ne ho provato parecchi di suv e nessuno mi ha dato buone sensazioni di guida purtroppo per me rimangono semplicemente dei furgoncini.. piuttosto di guidare un suv preferisco un bel ducato!!

Sicuramente sarà il migliore suv da guidare ma sempre un suv rimane rispetto ad un auto normale i limiti fisici peso dimensioni e stazza non si possono cancellare… poi le trazioni integrali moderne elettroniche sono estremamente veloci nel inserirsi e escludersi una bio a taratura sicuramente aiuta moltissimo il grip e la maneggevolezza del auto .. ne ho provato parecchi di suv e nessuno mi ha dato buone sensazioni di guida purtroppo per me rimangono semplicemente dei furgoncini.. piuttosto di guidare un suv preferisco un bel ducato!!
Il Ducato è divertente da guidare … dopodiché Stelvio è un pianeta diverso dai suv, ha un agilità impressionante in considerazione della mole e una reattività nel misto stretto spettacolare. Rimasi sbalordito quando lo provai la prima volta, era il 280 cv… spettacolare! Se hai mai provato la Delta da Safari troverai l stesse sensazioni… con la differenza che è più comodo e meno caldo

• Mi piace
No purtroppo la delta safari non lo mai provata 😂😂 e credo difficilmente la riuscirò a provare in futuro.. poi la trazione integrale del delta pura meccanica 🥰🥰🥰 spettacolare cosa riesca a scaricare a terra ho visto lancia delta da accelerazione scaricare 700/800 cv!! Spettacolo!!

Comunque la Stelvio ha tenuta e comportamento dinamico superiore a molte berline.
Per trovare di meglio bisogna andare su berline sportive (vere).

No purtroppo la delta safari non lo mai provata 😂😂 e credo difficilmente la riuscirò a provare in futuro.. poi la trazione integrale del delta pura meccanica 🥰🥰🥰 spettacolare cosa riesca a scaricare a terra ho visto lancia delta da accelerazione scaricare 700/800 cv!! Spettacolo!!
E’ un capolavoro meccanico, tanto delicata ma da grande piacere di guida. L’equilibrio perfetto lo hai con 380/450 cv … oltre diventa troppo scorbutica e perdi tempo, dopodiché la mia ripartizione preferita è 20 anteriore e 80 posteriore, hai la giusta quantità di sovrasterzo. La Safari è divertente perché saltella di più

• Mi piace