Dubbio sui consumi

XxSalvoxX

Nuovo Alfista
24 Settembre 2026
2
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato una Giulietta 2012 1.6 JTDm 105 CV e vorrei un parere sui consumi urbani.

Usandola solo in città, cambiando a 3.000–3.500 giri ho fatto circa 250 km con 50 € di diesel. Guidando in modo molto più tranquillo (sotto i 2.000 giri) ho fatto circa 100 km con 20 €. Inoltre, sul computer di bordo se accellero oltre i 2000 giri il consumo istantaneo tocca i 4-5 km/l.

Chi ha questa stessa motorizzazione in città riscontra valori simili o consuma troppo? Grazie mille

Benevento 👍
Se cambi a 3000/3500 giri è normale che consuma tanto. I motori diesel non amano i giri alti. Infatti la loro caratteristica principale è quella di avere una coppia elevata ad un numero di giri molto basso.
Devi sfruttare questa caratteristica e quindi devi cambiare prima dei 2000 giri.
Il consumo lo devi indicare in litri non l’importo che hai rifornito.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Qualsiasi motore termico finché non raggiunge la temperatura di esercizio consuma molto .. quindi i brevi tragitti urbani il consumo può arrivare tranquillamente a 8/10 al litro e anche meno.. poi se si preme abbastanza acceleratore.. i consumi aumentano ancora..

Benevento 👍
Se cambi a 3000/3500 giri è normale che consuma tanto. I motori diesel non amano i giri alti. Infatti la loro caratteristica principale è quella di avere una coppia elevata ad un numero di giri molto basso.
Devi sfruttare questa caratteristica e quindi devi cambiare prima dei 2000 giri.
Il consumo lo devi indicare in litri non l’importo che hai rifornito.
Grazie della risposta, io comunque cambiando a 1800/2000 giri con 20€ che sarebbero 8 litri ho fatto 130km. Venendo da un auto a gpl non riesco a capire se consuma troppo

Grazie della risposta, io comunque cambiando a 1800/2000 giri con 20€ che sarebbero 8 litri ho fatto 130km. Venendo da un auto a gpl non riesco a capire se consuma troppo
130km con 8 litri significa che hai fatto poco più di 16km con un litro. Il consumo è medio basso. Quindi tutto ok.

• Mi piace
Reazioni: XxSalvoxX
Il consumo medio della Giulietta è tra i 15-18 al litro poi i consumi delle auto sono estremamente variabili quindi è difficile fare una media.. comunque in linea di massima se auto va in temperatura e hai un piede normale e fai percorsi normali i 15/16 o più dovresti farli tranquillamente se fai i conti non guardare il prezzo che spendi ma guarda i litri km.. è normale che se il gasolio costa 3 euro spendi molto ma non vuol dire che auto sia inefficiente… i diesel hanno consumi bassi in generale..