2.2 Diesel Dubbi su consumi e altro... 150cv

merluzzo

Alfista principiante
8 Settembre 2022
118
96
40
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV AT8
Ciao a tutti, possiedo una super 150cv at8 2.2 immatricolata inizio 12/17, con poco più di 70000km all'attivo, acquistata usata qualche mese fa.
Terrorizzato dal mitico thread delle giulia schilometrate, non fidandomi delle scartoffie che il venditore mi ha fornito, l'ho rivoltata come per escludere manomissioni al contakm... Ho cercato in centralina eventuali rewriting.... risulta solo un rewrite con data di poco antecedente alla data di immatricolazione, ergo un aggiornamento sw. (odometro al rewrite 0,0km).

In generale la macchina sembra in ottime condizioni... solo qualche scricchiolio di plastica nonostante lo stato estetico perfetto degli interni... tipo cruscotto e maniglie sportelli vibrano, schienale sedile passeggero che vibra come un maledetto quando sono solo... che nervi.

In extraurbano/statale/autostrada i consumi sono ottimi e la macchina va una bomba.. puoi fare cose magiche...
In città, invece, il convertitore di coppia spesso lavora senza inserire il lock-up se non in 3 marcia... con piede molto leggero stare sopra i 10km/l è un'impresa.
Inoltre, con l'app AlfaDPF tengo monitorate le rigenerazioni... al termine arriva intorno al 12-14% di intasamento... e purtroppo dato l'uso misto urbano-extraurbano mi rigenera ogni circa 300km...


Voi notate cose anomale in ciò che ho scritto?
Secondo voi una pulizia di collettore, map, debimetro ed egr può migliorare i consumi?
Come faccio a capire se è lezzo?

Il filtro separatori olio mi è stato cambiato, perchè ho da poco fatto sostituire in via precauzionale cinghia distribuzione e pompa acqua per quasi sopraggiunto limite come indicato LUM.


Un saluto ed un grazie per aver letto..
 
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Ciao a tutti, possiedo una super 150cv at8 2.2 immatricolata inizio 12/17, con poco più di 70000km all'attivo, acquistata usata qualche mese fa.
Terrorizzato dal mitico thread delle giulia schilometrate, non fidandomi delle scartoffie che il venditore mi ha fornito, l'ho rivoltata come per escludere manomissioni al contakm... Ho cercato in centralina eventuali rewriting.... risulta solo un rewrite con data di poco antecedente alla data di immatricolazione, ergo un aggiornamento sw. (odometro al rewrite 0,0km).

In generale la macchina sembra in ottime condizioni... solo qualche scricchiolio di plastica nonostante lo stato estetico perfetto degli interni... tipo cruscotto e maniglie sportelli vibrano, schienale sedile passeggero che vibra come un maledetto quando sono solo... che nervi.

In extraurbano/statale/autostrada i consumi sono ottimi e la macchina va una bomba.. puoi fare cose magiche...
In città, invece, il convertitore di coppia spesso lavora senza inserire il lock-up se non in 3 marcia... con piede molto leggero stare sopra i 10km/l è un'impresa.
Inoltre, con l'app AlfaDPF tengo monitorate le rigenerazioni... al termine arriva intorno al 12-14% di intasamento... e purtroppo dato l'uso misto urbano-extraurbano mi rigenera ogni circa 300km...


Voi notate cose anomale in ciò che ho scritto?
Secondo voi una pulizia di collettore, map, debimetro ed egr può migliorare i consumi?
Come faccio a capire se è lezzo?

Il filtro separatori olio mi è stato cambiato, perchè ho da poco fatto sostituire in via precauzionale cinghia distribuzione e pompa acqua per quasi sopraggiunto limite come indicato LUM.


Un saluto ed un grazie per aver letto..
Anche la mia, immatricolata 12/16 150 cv come consumi stiamo li .. ultimamente la sto usando solo in città e come consumi sto sui 10 km/l ...
Per quanto riguarda scricchioli vari è una tortura , se le strade non sono buone come dalle mie parti senti tutto ...
 
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Una pulita a tutta l'aspirazione non guasta mai. Al posto vostro provvederei a togliere dai piedi l'inutile bidone del minchiarticolato.
 
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Anche la mia, immatricolata 12/16 150 cv come consumi stiamo li .. ultimamente la sto usando solo in città e come consumi sto sui 10 km/l ...
Per quanto riguarda scricchioli vari è una tortura , se le strade non sono buone come dalle mie parti senti tutto ...
No vabbè non confondiamola per un bidone.. io sono piuttosto sensibile... Interessante conoscere i consumi altrui
Una pulita a tutta l'aspirazione non guasta mai. Al posto vostro provvederei a togliere dai piedi l'inutile bidone del minchiarticolato.
In maniera preventiva? Non vale la regola ciò che funziona non si tocca?
Hai consigli per capire se l'aspirazione è sporca o va smontata per forza? Cmq più che il DPF forse è la EGR la vera minchiata...
 
Egr con recupero vapori olio.
L'unico modo per vedere se i condotti stanno intasati è l'ispezione con il sondino. Poi i sintomi sono sempre i soliti. Consumi alti, balbettamenti e scarsa ripresa.
 
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Per i consumi, come detto dall'amico Mirkop, ritengo di essere in linea..balbettamenti non ne ho e ripresa... Credo di essere a posto... Quanto dovrebbe costare ad occhio e croce una pulizia di collettore egr e corpo farfallato? Magari la metto già in preventivo nel giro di pochi mesi così non mi trovo un costo imprevisto .
Comunque grazie per le risposte e vi auguro una buona notte
 
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A seconda delle officine. Oggi come oggi con tutta sta speculazione infame non pensare di cavartela con meno di mille draghi mario.
 
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Ciao a tutti, possiedo una super 150cv at8 2.2 immatricolata inizio 12/17, con poco più di 70000km all'attivo, acquistata usata qualche mese fa.
Terrorizzato dal mitico thread delle giulia schilometrate, non fidandomi delle scartoffie che il venditore mi ha fornito, l'ho rivoltata come per escludere manomissioni al contakm... Ho cercato in centralina eventuali rewriting.... risulta solo un rewrite con data di poco antecedente alla data di immatricolazione, ergo un aggiornamento sw. (odometro al rewrite 0,0km).

In generale la macchina sembra in ottime condizioni... solo qualche scricchiolio di plastica nonostante lo stato estetico perfetto degli interni... tipo cruscotto e maniglie sportelli vibrano, schienale sedile passeggero che vibra come un maledetto quando sono solo... che nervi.

In extraurbano/statale/autostrada i consumi sono ottimi e la macchina va una bomba.. puoi fare cose magiche...
In città, invece, il convertitore di coppia spesso lavora senza inserire il lock-up se non in 3 marcia... con piede molto leggero stare sopra i 10km/l è un'impresa.
Inoltre, con l'app AlfaDPF tengo monitorate le rigenerazioni... al termine arriva intorno al 12-14% di intasamento... e purtroppo dato l'uso misto urbano-extraurbano mi rigenera ogni circa 300km...


Voi notate cose anomale in ciò che ho scritto?
Secondo voi una pulizia di collettore, map, debimetro ed egr può migliorare i consumi?
Come faccio a capire se è lezzo?

Il filtro separatori olio mi è stato cambiato, perchè ho da poco fatto sostituire in via precauzionale cinghia distribuzione e pompa acqua per quasi sopraggiunto limite come indicato LUM.


Un saluto ed un grazie per aver letto..

Ciao, innanzitutto congratulazioni per il nuovo acquisto.
Gli scricchiolii delle plastiche interne potrebbero essere dovuti ad uno smontaggio/rimontaggio in seguito a sinistro, onestamente sulla mia non sento rumori parassiti. I rumori si presentano in marcia o se tu premi le plastiche?
Per il sedile, prova ad abbassarlo tutto, dovrebbe migliorare se non risolversi completamente.

Capitolo consumi.

1. In che modalità di guida la usi?
2. Se fai urbano con brevi tragitti, molti stop&go, non usi start&stop, i consumi sono quelli. Io girando in Torino centro in media sono sui 14 al litro di media sul pieno ma grazie alle gite fuori porta nel week end che alzano di molto la media, quando faccio brevi commissioni e piccoli spostamenti sto anche momentaneamente sotto i 10 al litro. Assolutamente normale.
3. Le rigenerazioni dipendono da molti fattori, in ogni caso dati i tuoi percorsi, l'intervallo è assolutamente nella norma e corretto.
4. Le operazioni di pulizia male non fanno, ma fidati che non avrai alcun miglioramento sensibile anzi, quasi sicuramente resterà tutto come ora.
 
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Ciao, innanzitutto congratulazioni per il nuovo acquisto.
Gli scricchiolii delle plastiche interne potrebbero essere dovuti ad uno smontaggio/rimontaggio in seguito a sinistro, onestamente sulla mia non sento rumori parassiti. I rumori si presentano in marcia o se tu premi le plastiche?
Per il sedile, prova ad abbassarlo tutto, dovrebbe migliorare se non risolversi completamente.

Capitolo consumi.

1. In che modalità di guida la usi?
2. Se fai urbano con brevi tragitti, molti stop&go, non usi start&stop, i consumi sono quelli. Io girando in Torino centro in media sono sui 14 al litro di media sul pieno ma grazie alle gite fuori porta nel week end che alzano di molto la media, quando faccio brevi commissioni e piccoli spostamenti sto anche momentaneamente sotto i 10 al litro. Assolutamente normale.
3. Le rigenerazioni dipendono da molti fattori, in ogni caso dati i tuoi percorsi, l'intervallo è assolutamente nella norma e corretto.
4. Le operazioni di pulizia male non fanno, ma fidati che non avrai alcun miglioramento sensibile anzi, quasi sicuramente resterà tutto come ora.
Secondo me per quanto riguarda gli scricchioli e rumori vari molto dipende dalle condizioni del manto stradale , dalle mie parti è pessimo per dire .. le buche nel mio caso le sento tutte , monto dei cerchi da 18 e copertoni runflat sarà per quello.
I principali scricchiolii li avverto dalla parte del sedile destro anteriore e probabilmente dalla cintura di sicurezza.
Per quanto riguarda l insonorizzazione del motore anche lì secondo me si poteva fare di più , a minimo da l abitacolo lo senti troppo per i miei gusti, invece con l auto in marcia su via dritta l auto è abbastanza silenziosa e scorre benissimo.
Detto ciò l auto è bellissima e guidabilità super, però bisogna essere onesti secondo me si poteva fare di più sotto questi aspetti.Per quel che mi riguarda le tedesche sotto questi punti di vista danno più il senso di solidità.
 
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Può darsi, io ho avuto un 320d F30 e l'unico aspetto migliore che mi sento di dire è il rumore aerodinamico ad alta velocità. Ma per il resto non ho notato una migliore qualità interna o silenziosità meccanica della BMW rispetto all'Alfa.