147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

Re: Alfa 147 - Strano rumore sopra i 2000 giri

hai risolto il problema? al 99% devono essere quei tubi dell'intercooler!!! guarda bene quello sotto vicino la turbina xke è molto vicino ad un bullone e si rompe sulla maggior parte delle 147
ancora no purtroppo non ho ancora avuto il tempo per controllarla!! lunedi corro in officina sperando che sia quello e sperando che me lo risolva in garanzia!!

cmq per quanto riguarda il rumoraccio in frenata ho aperto un nuovo topic in impianto frenante per non andare OT qui :decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Strano rumore sopra i 2000 giri

Premetto che capisco 0 (zero) di meccanica: la mia 147 150cv fa anche un fischiettio dopo i 2000, ma tutti mi hanno detto che è normalissimo, è il rumore del turbo...infatti è quasi piacevole. Lo sento solo con l'autoradio spenta ed è molto leggero. L'auto ha 16mila km...stiamo parlando di due fischiettii diversi vero?
 
Alfa 147 jtd - rumore cupo oltre i 2000 giri

Ho una 147 MJ 140 CV comperata nuova , con 145.000 Km sulle spalle .
Da circa 10-15.000 km avverto , a partire dai 2000 giri e fino intorno ai 3.000 , si accelerazione , e , con maggiore evidenza, in rilascio , un rumore cupo di frequenza crescente al crescere dei giri ( fra l'altro somigliante a quello di un cinque cilindri , tipo vecchio Mercedes 190) .
Se dovessi descriverlo lo definirei quasi ...un muggito
Le prestazioni sembrano inalterate, non ho problemi di avviamento ne rumori sospetti in altre condizioni .
La distribuzione è stata rifatta a 117.000 chilometri.
Qualcuno sa di cosa si tratti ?
 
Ultima modifica:
re: Alfa 147 jtd - rumore cupo oltre i 2000 giri

onestamente non ho idea...
la mia invece fa un rumore acuto in 3° marcia in accelerazione , e , con maggiore evidenza, in rilascio crescente al crescere dei giri (anche se è un jtdm 120 con 29000 km.
In Alfa (sono andato da due officine diverse) mi hanno detto che non è niente...
fagli dare un'occhiata pure te, almeno stai + tranquillo.
Ciao e facci sapere...
 
Re: Alfa 147 jtd - rumore cupo oltre i 2000 giri

Il manicotto che va all'intercooler,si fora abbastanza spesso,c'è scritto nella disc. che ti ho indicato :)
 
Anch'io ragazzi ho questo problema. si è rotto il tubo dell'intercooler. la macchina ha meno ripresa, fa molto fumo , è normale? vorrei anch'io farli in inox, però non so a chi rivolgermi, datemi un aiuto, grazie
 
ragazzi io no li ho rotti "toccata di attributi" senza apire un altro post... volevo sapere se sono meglio i tubi in inox o tubi in silicone?? quali sono le differenze tra i 2 e che vantaggi portano cavalli coppia o che altro?? per chi li cerca puo vedere su ebay!! ci sono in inox dall'italia e in silicone dalla germania.. oppure si cercano su google!! ciaooo e grazie per le risposte!
 
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io ho riscontrato lo stesso problema cava consumato per risolvere il tutto ho fatto che sostituire i tubi intercooler sia superiore che infferiore con tubi in acciaio inox così ho anche risolto problema turbo lag!