147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

ciao a tutti, io ho un problema analogo sulla mia brera 2,4 jtdm, vorrei solo chiarirti che le alfa non montano il fap ma il dpf, e che durante la rigenerazione fuma molto ed innalza la temperatura dello scarico, ma nel mio caso, l'egr interagisce male con il dpf e mi provoca seghettamenti tra i 2000 e i 2500 giri, sono anch'io in attesa di sapere da voi se c'è qualcuno che sa risolvere il problema, ciao gribe.

Sì,ovviamente DPF..:p è una cosa analoga a ESP e VDC..
Nel tuo caso,direi che potrebbe trattarsi di un'aggiornamento della centralina da effettuare..hai mai ricevuto lettere di richiamo?
Inoltre,su 159 e Brera ci sono stati problemi con il dpf..
 
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

DPF (Diesel Particulate Filter) non ha niente a che fare con ESP e VDC, è semplicemente una trappola del particolato (PM10) che essendo gasolio incombusto in particelle piccolissime (10 millesimi di millimetro di diametro) viene smaltito (rigenerato- bruciato) con una post combustione; la valvola EGR lavora insieme al DPF per innalzare la temperatura nella trappola (min 600°) per far sì che il gasolio postiniettato bruci spontaneamente, tutto questo funziona sulla carta ed in fase di omologazione del modello, ma poi provoca i problemi che ho esposto e che sono tuttora in attesa di soluzione, almeno per quanto mi riguarda, ciao a tutti, gribe.
 
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

DPF (Diesel Particulate Filter) non ha niente a che fare con ESP e VDC...

Era sottinteso che non fosse riferito a quello,forse è stato scritto male..
Il parallelo era tra sigle Alfa e quelle utilizzate da altre case.. ;)
 
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

il fap è utilizzato sodo da PSA, il dpf da tutti gli altri; i due sistemi sono notevolmente diversi, mentre esp e vdc sono identici, hanno solo una diversa taratura, ciao.
 
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

refuso: sodo sta per solo, grazie.
 
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

il fap è utilizzato sodo da PSA, il dpf da tutti gli altri; i due sistemi sono notevolmente diversi, mentre esp e vdc sono identici, hanno solo una diversa taratura, ciao.

Sono notevolmente diversi solo tecnicamente,al fine delle emissioni,sono la stessa cosa..
Il vdc e l'esp come tipo di funzionamento sì,come sistema di controllo non troppo..il vdc è stato creato da Alfa come un'evoluzione dell'esp..
 
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

perchè non aprite un argomento che riguardi egr e dpf, visto che la posizione dell'egr è ancora più critica, quando lavora insieme al dpf'? questo solo se prevedete che possa raccogliere consensi, ciao a tutti.
 
Re: Alfa 147 - consumi elevati, vuoti, fumo nero

Ciao Ragazzi!!sono mirko il ragazzo di lisa :decoccio:
Volevo aggiornarvi e farvi alcune domande per il nostro problema...
Ho sostituito il filtro del gasolio e sembra che il problema dei vuoti sia risolto!! :)
Dopo l'aditivo ora usa il blu agip e sembra meglio, che dite deve usare sempre quello?

ma nel controllare l'auto ho notato alcune cose che a mio parere sembrano non tanto regolari..vi allego le foto di quello che ho trovato.

Filtro aria.JPG
La scatola del filtro aria è giusta che sia così aperta??!! ci passa un dito quasi..

tubo.JPG
e il lavoro da criminali fatto sul tubo che era consumato toccando sul cofano??è da cambiare!!

egr.JPG
questa polvere è normale?
egr1.JPG
la polvere è sparsa anche dietro come potete notare..
egr2.JPG
poi la domanda classica della persona pignola..ma come hanno fatto a controllare l'egr se a mio parere non l'hai tolta?(notate il segno..)solo con l'elettronica?da elettronico non mi convince la cosa!!

Ma dopo tutte queste cose se sono normali mi ritiro nella mia ignoranza e mi scuso per il disturbo, altrimenti conviene cambiare officina..a mio parere.

grazie a tutti Ciao!!! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - consumi elevati, vuoti, fumo nero

Avete controllato anche il tubo inferiore dell'intercooler?
Anche quello spesso si buca ed i sintomi sono proprio fumo nero e vuoti a basso regime.