Alfa 147 - T.spark accensione spia motore

mircx86

Alfista principiante
12 Marzo 2009
103
0
16
bg
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 105 cv black line
ciao a tutti...ho notato una cosa: tirando la macchina a freddo ( per mio sbaglio XD) per qualche secondo mi lampeggiava la spia avaria motore e la macchina strattonava un po...dopo pochi secondi , quando la temperatura si è avvicinata ai 90 gradi, ha smesso di lampeggiare e la macchina andava liscia come l'olio...cosa normale???
 
ciao a tutti...ho notato una cosa: tirando la macchina a freddo ( per mio sbaglio XD) per qualche secondo mi lampeggiava la spia avaria motore e la macchina strattonava un po...dopo pochi secondi , quando la temperatura si è avvicinata ai 90 gradi, ha smesso di lampeggiare e la macchina andava liscia come l'olio...cosa normale???
Il fatto che sia fredda non dovrebbe aver nulla a che vedere con la spia motore, probabilmente è stata una casualità. Il lampeggiare della spia è dovuto molto probabilmente a "misfring" ovvero a mancate accensioni. Potresti avere problemi di candele, bobine o cavi che scaricano e che si sono manifestati in un momento di "stress". Magari l'auto era ferma da un bel pò e l'atmosfera era particolarmente umida? Comunque credo che il fenomeno ti potrà si ripresentare anche in futuro.... :grinser002: :decoccio:
 
ciao grazie per l'informazione...l'auto era ferma da un giorno non di piu quindi non credo sia per sto fatto...magari c'è stata tanta umidita in questi giorni...pero bo mi dovrei preoccupare??? rimedi??
 
ciao grazie per l'informazione...l'auto era ferma da un giorno non di piu quindi non credo sia per sto fatto...magari c'è stata tanta umidita in questi giorni...pero bo mi dovrei preoccupare??? rimedi??
Io penso di no... vedi cosa succede nei prossimi giorni, probabilmente non succederà nulla.
Magari se vuoi stare più tranquillo, passa in Alfa o da qualche elettrauto dotato di diagnosi elettronica e fatti leggere gli errori della centralina. Quasi sicuramente troverà un errore riconducibile a mancata accensione cilindro xy... :eek: :decoccio:

PS per la salute del tuo motore... e del portafoglio evita di tirare a freddo! ;)
 
nel caso mi ricompare la porto in alfa...oggi l'ho usata e non è successo nulla e se va sempre bene non la porto...cmq hai perfettamente ragione di non tirarla a freddo
 
nessun altro sa dirmi qlcs???
 
io possiedo la stessa macchina con lo stesso motore. anche a me si è presentato questo problema più di una volta. mi è stato detto che probabbilmente possono essere le candele. se riesco a risolvere il problema mi farò sentire
 
ok grazie...ma la mia macchina ha solo 26000 km non sono un po pochi per le candele???
 
Buonasera, ho una 147 2000 ts selespeed con imp gpl e 156.000 km alle spalle.
10 giorni fa ho fatto cambiare il sensore giri motore ed il sensore di fase perchè la macchina mi si spegneva di continuo e si riaccendeva solo a turni di mezz'ore...
Dopo qualche giorno di incredibile felicità ecco subentrare un nuovo problema:
accendo la macchina.. bbbbooob bbooo booo. si spegne.
la riaccendo... e di nuovo si spegne.
da un po' di avarie:
avaria selespeed
avaria sistema controllo motore
livello liquido freni (???? bo..c'è)
poi si dimentica del selespeed.. ecc ecc.
l'auto rimane accesa solo se accelero quando sta per spegnersi.. e se lo faccio(tirando a 6000 giri con la folle) per un po' regge il minimo... poi ricomincia...

sapete dirmi cosa potrebbe essere???

grazie mille!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questo sarebbe un problema bello e buono...anche perchè il cambio selespeed è un manicomio ambulante. l'auto a mio avviso dovrebbe essere controllata da un'officina dell'alfa romeo. se vuoi sapere cosa potrebbe essere...beh, potrebbero essere molte cose...ad esempio se è accesa la spia dell'avaria controllo motore potrebbero essere le candele come un malfunzionamento della pompa benzina o del sistema di iniezione. per accertarsi dell'enità del problema ti consiglio di metterla in mano ai meccanici dell'alfa. ciaooo