2.2 Diesel Spia arancione controllare motore Stelvio 210 CV MY23

alfafranz

Super Alfista
4 Luglio 2023
435
418
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
dopo 7 mesi e mezzo e 31974 km Stelvio 210 CV MY23 comprata nuova 1 luglio, spia motore arancione accesa
dopodomani la porto in officina, idee su che cosa possa essere? Stavo guidando a bassa velocità su statali da mezz'ora
@kormrider

il LUM propone 3 opzioni

Avaria impianto di iniezione
Se la spia rimane accesa, oppure se si accende durante la marcia, significa che l'impianto di iniezione non funziona correttamente. La spia accesa a luce fissa segnala
un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/ accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.
In queste condizioni si può proseguire la marcia, evitando tuttavia di richiedere sforzi gravosi al motore oppure elevate velocità. L’uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.

Danneggiamento catalizzatore
Se la spia si accende a luce lampeggiante significa che il catalizzatore potrebbe essere danneggiato.
Rilasciare il pedale dell'acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare. Proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possano provocare ulteriori lampeggi e rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.

AVARIA DEL SISTEMA INIEZIONE DELL’AdBlue® (UREA) (solo versioni 2.2 JTD)
La spia si accende, su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display del quadro strumenti nel caso in cui venga immesso un liquido non conforme alle caratteristiche nominali o venga rilevato un consumo medio dell’AdBlue® (UREA) superiore al 50%
Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.
Se l’anomalia non viene risolta, ogni volta che viene raggiunta una soglia successiva, verrà visualizzato sul display del quadro strumenti un messaggio dedicato fino a che non sarà più possibile riavviare il motore.
Quando resteranno circa 200 km prima di impedire il riavvio del motore, su alcune versioni sul display del quadro strumenti verrà visualizzato un messaggio dedicato in modo fisso accompagnato da una segnalazione acustica.


Screenshot 2024-02-12 at 14.41.50.png
 
Ultima modifica:
Solo la diagnosi potrà dirti di cosa si tratta
 
  • Like
Reactions: alfafranz
dopo 7 mesi e mezzo e 31974 km Stelvio 210 CV MY23 comprata nuova 1 luglio, spia motore arancione accesa
dopodomani la porto in officina, idee su che cosa possa essere? Stavo guidando a bassa velocità su statali da mezz'ora
@kormrider

il LUM propone 3 opzioni

Avaria impianto di iniezione
Se la spia rimane accesa, oppure se si accende durante la marcia, significa che l'impianto di iniezione non funziona correttamente. La spia accesa a luce fissa segnala
un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/ accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.
In queste condizioni si può proseguire la marcia, evitando tuttavia di richiedere sforzi gravosi al motore oppure elevate velocità. L’uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.

Danneggiamento catalizzatore
Se la spia si accende a luce lampeggiante significa che il catalizzatore potrebbe essere danneggiato.
Rilasciare il pedale dell'acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare. Proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possano provocare ulteriori lampeggi e rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.

AVARIA DEL SISTEMA INIEZIONE DELL’AdBlue® (UREA) (solo versioni 2.2 JTD)
La spia si accende, su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display del quadro strumenti nel caso in cui venga immesso un liquido non conforme alle caratteristiche nominali o venga rilevato un consumo medio dell’AdBlue® (UREA) superiore al 50%
Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.
Se l’anomalia non viene risolta, ogni volta che viene raggiunta una soglia successiva, verrà visualizzato sul display del quadro strumenti un messaggio dedicato fino a che non sarà più possibile riavviare il motore.
Quando resteranno circa 200 km prima di impedire il riavvio del motore, su alcune versioni sul display del quadro strumenti verrà visualizzato un messaggio dedicato in modo fisso accompagnato da una segnalazione acustica.

dopo 7 mesi e mezzo e 31974 km Stelvio 210 CV MY23 comprata nuova 1 luglio, spia motore arancione accesa
dopodomani la porto in officina, idee su che cosa possa essere? Stavo guidando a bassa velocità su statali da mezz'ora
@kormrider

il LUM propone 3 opzioni

Avaria impianto di iniezione
Se la spia rimane accesa, oppure se si accende durante la marcia, significa che l'impianto di iniezione non funziona correttamente. La spia accesa a luce fissa segnala
un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/ accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.
In queste condizioni si può proseguire la marcia, evitando tuttavia di richiedere sforzi gravosi al motore oppure elevate velocità. L’uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.

Danneggiamento catalizzatore
Se la spia si accende a luce lampeggiante significa che il catalizzatore potrebbe essere danneggiato.
Rilasciare il pedale dell'acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare. Proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possano provocare ulteriori lampeggi e rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.

AVARIA DEL SISTEMA INIEZIONE DELL’AdBlue® (UREA) (solo versioni 2.2 JTD)
La spia si accende, su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display del quadro strumenti nel caso in cui venga immesso un liquido non conforme alle caratteristiche nominali o venga rilevato un consumo medio dell’AdBlue® (UREA) superiore al 50%
Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.
Se l’anomalia non viene risolta, ogni volta che viene raggiunta una soglia successiva, verrà visualizzato sul display del quadro strumenti un messaggio dedicato fino a che non sarà più possibile riavviare il motore.
Quando resteranno circa 200 km prima di impedire il riavvio del motore, su alcune versioni sul display del quadro strumenti verrà visualizzato un messaggio dedicato in modo fisso accompagnato da una segnalazione acustica.


Visualizza allegato 265699
Ciao, senza diagnosi è difficile capire cosa possa essere.
 
  • Like
Reactions: alfafranz
in officina mi hanno detto
i parametri dell’aria che arriva al motore non sono a posto e bisogna fare un aggiornamento e poi vedere e poi una altro aggiornamento
 
in officina mi hanno detto
i parametri dell’aria che arriva al motore non sono a posto e bisogna fare un aggiornamento e poi vedere e poi una altro aggiornamento
Aggiornamento sui parametri aria? Io ad occhio direi più debimetro difettoso o filtro aria magari intasato, però sono loro i geni... tienici aggiornati!
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Scusami ma quanti km hai fatto con questo filtro aria? Leggo che hai 31000km e il tagliando lo hai fatto a 20000?
20/04/2023 immatricolazione in Spagna
01/07/2023 ritirata km 0 d'importazione
06/11/2023 tagliando 20.000 km
From Clipboard.png

12/02/2024 31990 km spia motore accesa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
06/11/2023 tagliando 20.000 km
appunto
al tagliando dei 20 mila NON hanno cambiato il filtro aria motore
quindi il filtro aria aspirazione motore era ancora quello originale, 32 mila km non sono pochi, soprattutto in zone polverose o con alti livelli di particolato