Problema spannamento lunotto Alfa 155

RINO

Nuovo Alfista
21 Settembre 2008
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1
69
VE
Regione
Veneto
Alfa
155
Motore
1.8 TwinSpark '92
Buongiorno a tutti,
Ho un paio di problemi con la mia alfa, il lunotto posteriore non funziona( non si spanna),e la spia delle cinghie di sicurezza sul pannello sta sempre accesa,come posso risolvere questi problemi?
Distinti saluti
Rino
 
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Per il lunotto hai fatto caso se si sente il teleruttore che scatta quando lo accendi? Solitamente il problema è quello e risolvi tutto sostituendolo con pochi € :decoccio:
 
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Re: Problema impianto elettrico

Per il lunotto hai fatto caso se si sente il teleruttore che scatta quando lo accendi? Solitamente il problema è quello e risolvi tutto sostituendolo con pochi € :decoccio:

esatto, se non scatta può essere il relè o non funzionante o può essere attaccato male... come è capitato a me... controlla dove ci sono i fusibili se è attaccato bene il relè del lunotto :) (sul manuale della macchina è segnata la posizione del relè ;) )
 
ecco piccolo problema, non ho il manuale,non saprei dove guardare,qualcuno sa dirmi dove si trova il rele esattamente?
e per la spia delle cinture?
grazie mille
RINO
 
il relè del lunotto è insieme al pannello dei fusibili.. se mi ricordo bene quel relè si trova in fondo a sinistra, è in uno dei 2 angoli comunque..

però verifica che tutti i relè siano incastrati bene, che non ti sia capitato come a me che si vede che con un piede ho toccato il relè del lunotto (guarda caso :rolleyes:) e non mi funzionava. quando ho schiacciato fino in fondo il relè il lunotto ha ripreso a funzionare come sempre! ;)

per la spia della cintura prova a scollegare lo spinotto che hai sotto al sedile: se la spia si spegne allora è il gancio della cintura che non sente quando la allacci: la soluzione (secondo me eh) è provare a dare una goccia di riattivante elettrico dentro al gancio della cintura
:decoccio::decoccio:
 
Hai risolto ? Sennò mandami un mess privato con la tua e-mail che ti mando la scansione del libretto di uso e manutenzione relativa alla posizione fusibili .

Ciao
 
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Il post è vecchio,ma riporto comunque la mia esperienza,grazie ad alcune pagine del manuale alfa ho ripassato tutto l'impianto del lunotto, ma alla fine ho dovuto adottare un rimedio barbaro..
il relè (teleruttore con timer) è l'ultimo in basso a sx subito dopo quello della chiusura centralizzata, (quello della centralizzata lo riconosci subito perchè occupa il posto di due rele normali).

ho sostituito il teleruttore che non faceva contatto sempre..
ho ravvivato la massa (fianco sx del cofano filo nero da 2,5 mm)
ho controllato la resistenza del lunotto (scoprendo che il connettore lato dx era stato saldato,per una probabile precedente rottura) visto che si era ristaccato, ho provveduto a riattaccarlo..

morale il lunotto non disappanna.. provato col tester e arriva tensione (12.6 V) ma non corrente, non riusciva ad accendere una lampada da 10 W..

ho preso il connettore , l'ho passato con carta vetrata (grana 600) su un piano fino a far lucicare il rame, ho passato la carta anche sul lato della resistenza del lunotto fino a far apparire la parte color alluminio bella lucida. vista l'ampia superficie lo ho incollato con due piccole gocce di Attak felx gel, una volta stabile ho applicato il medesimo prodotto in piccolisima quantità lungo il perimetro, tirandolo con la punta di uno stuzziacadenti. (l'operazione richiede lo montaggio del sedile posteriore e della cappelliera)
Visto che non arrivava comunque corrente a sufficienza per sbrinare..
Avendo già nel bagagliaio un filo da 8mm (per l'amplificatore) che arriva dalla batteria.. ho attinto il +12V da li.. il cavo dx (positivo) del lunotto l'ho usato per pilotare un relè (tipo quelli che si usano per i fendinebbia aggiuntivi) dal relè il +12V (protetto con fusibile da 20 A) l'ho collegato al connettore dx del lunotto, il relè è fissato sotto la cappelliera, e sfruttando la vite che lo assicura, ho collegato la massa del relè.
lavoro (smontaggio a parte di mezz'oretta).
A livello comandi tutto è rimasto invariato (anche il timer che chiude dopo 20 min dalla prima attivazione) la corrente dell'impianto originale è sufficiente ad attivare il relè 300 mA e il lunotto si scalda velocemente e sbrina bene (ho una pista in alto da controllare).
prima o poi smonterò il cruscotto e potrò controllare come mai arriva così poca corrente.. visto che bisogna smontare il portafusibili per seguire i cavi e fare i check delle varie sezioni..
spero possa aiutare.
saluti!