Problema Lunotto Posteriore

Ciao a tutti,
Vi scrivo per un vostro consiglio. Ho avuto e credo stia avendo problemi con il lunotto posteriore della mia Alfa Stelvio 2.2d 210 cv. Ho ricevuto la Stelvio nuova di fabbrica inizio Dicembre 2023. Mi sono subito accorto che il lunotto posteriore anche dopo 15 minuti non sbrinava per cui l'ho riportata in officina e mi hanno detto che i cavi praticamente non erano collegati. Dopo circa un altro mese mi accorgo che in effetti non sbrina velocemente, o meglio non sono sicuro che lo sbrinamento sia dovuto all'effettivo funzionamento del lunotto temico posteriore oppure no.
Mi aiutate gentilmente a capire quale altro test posso fare in autonomia prima di tornare dall'officina o a un centro Alfa per presentare la problematica?
Quanto tempo dovrebbe impiegare max per sbrinare interamente (se si sbrina del tutto) il lunotto?

Vi ringrazio in anticipo.
Grazie
Lo start & stop funziona regolarmente? Se non funziona neppure lui è un problema di batteria bassa.
 
Si funziona, però un'auto che ha fatto 3000 km e occorre già cambiare la batteria, a me sembra folle
infatti la batteria ha una carica bassa per insufficiente utilizzo non perché è vecchia!
un mantenitore di carica ctek costa 70€, una batteria adatta parte dal doppio di questo prezzo
potresti cambiare la batteria e se l' utilizzo rimane lo stesso, soffrirebbe comunque di carica insufficiente.
la batteria ha carica perfettamente al altezza per avviare il motore ma insufficiente per il corretto funzionamento di varie funzioni del auto, il lunotto termico è uno di essi, poi c'è anche il discorso errori quadro strumenti, tipo lunedì scorso avevo gli errori dsc, frenata automatica e assistente sterzata non disponibili, messa una notte con il mantenitore di carica e problema sparito.
giulia/stelvio soffrono di battery drain durante l' inutilizzo e per aggiungere la ciliegina sulla torta l' ibs non fa caricare a sufficienza la batteria a motore acceso, il risultato è che periodi di scarso utilizzo del mezzo fanno scendere troppo la carica batteria
 
infatti la batteria ha una carica bassa per insufficiente utilizzo non perché è vecchia!
un mantenitore di carica ctek costa 70€, una batteria adatta parte dal doppio di questo prezzo
potresti cambiare la batteria e se l' utilizzo rimane lo stesso, soffrirebbe comunque di carica insufficiente.
la batteria ha carica perfettamente al altezza per avviare il motore ma insufficiente per il corretto funzionamento di varie funzioni del auto, il lunotto termico è uno di essi, poi c'è anche il discorso errori quadro strumenti, tipo lunedì scorso avevo gli errori dsc, frenata automatica e assistente sterzata non disponibili, messa una notte con il mantenitore di carica e problema sparito.
giulia/stelvio soffrono di battery drain durante l' inutilizzo e per aggiungere la ciliegina sulla torta l' ibs non fa caricare a sufficienza la batteria a motore acceso, il risultato è che periodi di scarso utilizzo del mezzo fanno scendere troppo la carica batteria
Grazie, verifico anche altre funzioni a questo punto, tipo lo s&s e se dovessero dare problemi, la porto in un'officina
 
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Grazie, verifico anche altre funzioni a questo punto, tipo lo s&s e se dovessero dare problemi, la porto in un'officina
si ma ti ricordo che lo s&s smette di funzionare molto prima che smetta di funzionare il lunotto termico
se fossi in te scaricherei l' app alfa dpf (16€ per la versione completa), compri l' adattatore odb, visualizzi la % di carica batteria indicata e puoi tenerlo monitorato per conto tuo.
se c'è bisogno compri un mantenitore di carica e quando c'è bisogno la tieni collegata una notte

portarla in assistenza è spesso inconcludente, in casi di batteria scarica, ti fanno pagare 200€ per una batteria nuova ma se l' uso del auto non consente di caricarla abbastanza a motore acceso, dopo un pò sei daccapo
 
si ma ti ricordo che lo s&s smette di funzionare molto prima che smetta di funzionare il lunotto termico
se fossi in te scaricherei l' app alfa dpf (16€ per la versione completa), compri l' adattatore odb, visualizzi la % di carica batteria indicata e puoi tenerlo monitorato per conto tuo.
se c'è bisogno compri un mantenitore di carica e quando c'è bisogno la tieni collegata una notte

portarla in assistenza è spesso inconcludente, in casi di batteria scarica, ti fanno pagare 200€ per una batteria nuova ma se l' uso del auto non consente di caricarla abbastanza a motore acceso, dopo un pò sei daccapo
Tanto è una vettura aziendale :)
 
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