147 a 100.000km

CoreVD

Alfista principiante
22 Novembre 2009
313
2
26
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
1.8 V-Tec (ops...)
Buon giorno,
ho visto una 147 2007 120cv full full full optional davvero bella..

La mia procupazione è che il venditore (privato) non ha mai dovuto cambiare componenti per manutenzione..
Quindi ho il dubbio che fra 10.000km mi tocca sostituire tutto a me..

Generalmente a questo chilometraggio cosa va sostituito e quanto costa?
1) so che alcune frizioni durano e altre non durano, quindi è un terno all'otto sapere quando dovrò cambiarla..
2) distribuzione? se si, qualcosa in particolare di "classica usura"?
3) tendicinghia o cinghia?
4) dischi e pastiglie?
5) ditemi voi..


Ringrazio chiunque possa auitarmi!
 
sei sicuro che sono 100000 km ? sono tanti in due anni , il proprietario non ha mai cambiato componenenti?strano !!!
comunque i primi lavori da fare sono distribuzione completa ,e penso anche i freni visto che sono ancora quelli originali di fabbrica.
cambio antigelo e liquido freni
gomme
per la frizione per verificarne l'usura nota alzando il pedale a che punto della corsa attacca?se attacca a fine corsa la frizione è agli sgoccioli.
e infine un bel tagliando se non è stato fatto a 100000 km
comunque il mio parere personale è quelo di non prenderla ,ti consiglio di comprarla da un concessionario visto che il proprietario neanche lo conosci .Almeno il concessionario ti da un'anno di garanzia e la macchina tagliandata.
 
Di che anno e' Core? 100.000 Km per un JTD non sono tantissimi, ne puoi fare altrettanti, Senz'altro gli devi chiedere se e' stata fatta la distribuzione, e nel caso non fosse stata fatta la devi rifare tutta, senza star a rsiparmiare, poiche' ti deve durare altri 100.000 km, poi devi capire che la stai prendendo usata, quindi se i dischi e pastiglie non sono nuovi, guarda quanti km potresti farci ancora....un'altra cosa, se la macchina l'ha presa nuova senz'altro ha fatto i tagliandi obbligatori dell'Alfa Romeo, quindi gli dovrai chiedere i tagliandi certificati....Non e' vero poi secondo me che convine prendere una macchina in concessionario per la garanzia, cosa ti coprono? 2 cosette e basta e cercando di evadere altre coperture, personalmente non ho mai fatto uso della garanzia della mia 147, perche' quelle 2 cose che dovevo cambiare non me le corpivano!
Ultima cosa quanti soldi ti chiede?? e l'anno soprattutto!
 
Grazie, non l'avevo notato eheh
 
Grazie delle risposte.
Allora olio e raffreddamento li ha sempre fatti da solo.
Il resto mai toccato nulla a quanto dice.

La "distribuzione" cosa comprende nello specifico?

Oltre a gomme, dischi, pastiglie, eventuale frizione, filtri aria e filtri olio, EGR probabilmente da pulire, quale altra spesa potrebbe saltarmi fuori?
 
Quindi sen'zaltro avra' cambiato anche i vari filtri da solo? Filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro antipolline? La distribuzione dovrebbe comprendere: cinghia, tendicinghia e cuscinetti, non solo la cinchia in se stessa. Il prezzo dipende molto dalla manodopera e se durante l'intervento effettuano altre operazioni che vengono effettuate "contemporaneamente" (magari durante l'operazione si rendono conto che hai un altro pezzo da sostituire), la pompa dell'acqua!
Oltre alle parti da te elencate, non credo ti possa saltare fuori niente, se l'assetto e' di serie, credo che con quello originale ne potrai percorrere altri di km!
 
...Non e' vero poi secondo me che convine prendere una macchina in concessionario per la garanzia, cosa ti coprono? 2 cosette e basta e cercando di evadere altre coperture, personalmente non ho mai fatto uso della garanzia della mia 147, perche' quelle 2 cose che dovevo cambiare non me le corpivano!

quoto in pieno boris alla fine se il privato lo conosci e sai come è tenuta la macchina è più conveniente quella e non quella concessionario, per quanto riguarda le operazioni che dovresti fare tu ti consiglio di far vedere l'auto a un meccanico alfa romeo, se di fiducia ancora meglio...e cmq anche a me 100000 km in due anni sembrano un pò tanti...anche se come dice boris la macchina è tenuta bene, sia come guida che come manutenzione può farne parecchi di km. c'è gente che qui sul forum è anche a 300000km.
 
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Io sono del parere che il concessionario (non un qualsiasi commerciante) sia in grado di darti maggiori garanzie per diverse buone ragioni.
Prima di tutto ha un'immagine da mantenere e non se la può danneggiare per qualche cliente scontento (Al privato non gliene importa molto).
Poi di solito la garanzia non la dà direttamente lui ma si appoggia ad un'assicurazione aggiuntiva.
In caso di problemi il concessionario (solitamente) si fà carico di sollecitare l'assicurazione per risolvere i problemi.

Per esperienza personale ad un mio collega hanno sostituito cambio e frizione senza l'esborso di un quattrino, anzi mettendo a disposizione un'auto sostitutiva per tutto il tempo necessario all'operazione. (A dir il vero c'è voluto un pò di tempo, oltre un mese).

Per contro un'auto acquistata dal concessionario sicuramente ha un prezzo superiore al privato... ;)

Tornando al fatto della 147 manutenzionata direttamente dal proprietario credo sia una garanzia aggiuntiva in quanto quasi sicuramente ha non ha lesinato sugli interventi e se fosse stato necessario qualche intervento lo avrebbe fatto...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Per esperienza personale ad un mio collega hanno sostituito cambio e frizione senza l'esborso di un quattrino, anzi mettendo a disposizione un'auto sostitutiva per tutto il tempo necessario all'operazione. (A dir il vero c'è voluto un pò di tempo, oltre un mese).


Tornando al fatto della 147 manutenzionata direttamente dal proprietario credo sia una garanzia aggiuntiva in quanto quasi sicuramente ha non ha lesinato sugli interventi e se fosse stato necessario qualche intervento lo avrebbe fatto...;)

:decoccio:

:decoccio:
Trovarli concessionari cosi! FINE OT