Dai un'occhiata alla cinghia smontando il carter, vedi se ha crepe e in caso la cambi...altrimenti vai
Ovviamente quando chiedo il periodo di tempo per il cambio cinghia mi riferisco ad una cinghia che sia montata bene e che non abbia problemi dovuti ad altre cause.Fà un pò ridere stà storia di verificare se sulla cinghia di un paio d'anni ci siano crepe, spesso non ci sono nemmeno dopo 10 anni.
La rottura della cinghia non avviene per sola vecchiaia ma perchè è stressata da altre condizioni tipo olio che la deteriora, errato tensionamento, tendicinghia induriti o difettosi, puleggie storte etc.
Visualizza allegato 224785qualè il pezzo che si rompe? qui è in plastica?
Forse io te l'avrò scritto mille volte che sul mio 1.6 la cambiai dopo 13 anni e 75 mila km...Non cambia nulla, sui twin spark 16v la distribuzione va sostituita alla prima scadenza raggiunta tra 60.000 km o 4 anni dalla precedente sostituzione.
il rischio è talmente alto che non vale la pena aspettare qualche mese in più e poi trovarsi con un danno importante.
Può essere benissimo che con le ultime versioni dei ricambi il problema sia stato risolto ma ho seri dubbi, visto che una tale modifica per riportare la scadenza come riportato nei primi libretti uso e manutenzione non è mai stata presa in considerazione dalla casa madre che invece ha provveduto a risolvere altri problemi o ad aggiornare altra componentistica della vettura.
D'accordo con Maurizio del discorso che il controllo visivo lascia il tempo che trova...