Alfa 147 1.6 120cv Quando fare la distribuzione?

Dai un'occhiata alla cinghia smontando il carter, vedi se ha crepe e in caso la cambi...altrimenti vai
 
Fà un pò ridere stà storia di verificare se sulla cinghia di un paio d'anni ci siano crepe, spesso non ci sono nemmeno dopo 10 anni. 🤔

La rottura della cinghia non avviene per sola vecchiaia ma perchè è stressata da altre condizioni tipo olio che la deteriora, errato tensionamento, tendicinghia induriti o difettosi, puleggie storte etc. ;)
 
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Fà un pò ridere stà storia di verificare se sulla cinghia di un paio d'anni ci siano crepe, spesso non ci sono nemmeno dopo 10 anni. 🤔

La rottura della cinghia non avviene per sola vecchiaia ma perchè è stressata da altre condizioni tipo olio che la deteriora, errato tensionamento, tendicinghia induriti o difettosi, puleggie storte etc. ;)
Ovviamente quando chiedo il periodo di tempo per il cambio cinghia mi riferisco ad una cinghia che sia montata bene e che non abbia problemi dovuti ad altre cause.
 
Visualizza allegato 224785qualè il pezzo che si rompe? qui è in plastica?

Questo e' già quello modificato in acciaio

20210709_191115.jpg
 
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Non cambia nulla, sui twin spark 16v la distribuzione va sostituita alla prima scadenza raggiunta tra 60.000 km o 4 anni dalla precedente sostituzione.
il rischio è talmente alto che non vale la pena aspettare qualche mese in più e poi trovarsi con un danno importante.
Può essere benissimo che con le ultime versioni dei ricambi il problema sia stato risolto ma ho seri dubbi, visto che una tale modifica per riportare la scadenza come riportato nei primi libretti uso e manutenzione non è mai stata presa in considerazione dalla casa madre che invece ha provveduto a risolvere altri problemi o ad aggiornare altra componentistica della vettura.
D'accordo con Maurizio del discorso che il controllo visivo lascia il tempo che trova...
 
Ultima modifica:
Non cambia nulla, sui twin spark 16v la distribuzione va sostituita alla prima scadenza raggiunta tra 60.000 km o 4 anni dalla precedente sostituzione.
il rischio è talmente alto che non vale la pena aspettare qualche mese in più e poi trovarsi con un danno importante.
Può essere benissimo che con le ultime versioni dei ricambi il problema sia stato risolto ma ho seri dubbi, visto che una tale modifica per riportare la scadenza come riportato nei primi libretti uso e manutenzione non è mai stata presa in considerazione dalla casa madre che invece ha provveduto a risolvere altri problemi o ad aggiornare altra componentistica della vettura.
D'accordo con Maurizio del discorso che il controllo visivo lascia il tempo che trova...
Forse io te l'avrò scritto mille volte che sul mio 1.6 la cambiai dopo 13 anni e 75 mila km...
Ovviamente il controllo visivo è sempre la prima cosa che si fa, e nel caso si interviene subito o quantomeno appena si può perché non muore nessuno...Se poi dovete cadere malati perché ha 60 mila e 1 km fate voi...😩
 
e io ti posso rispondere che hai avuto una gran fortuna perche puoi cercare ovunque ed è pienissimo di casi di rotture della cinghia i prossimità dei 60.000 km, anche di gente che stava portando l'auto in officina per l'intervento di sostituzione a cui si è rotta nel tragitto. Se una casa costruttrice si prende la briga di diramare una circolare alle officine in cui dichiara di non seguire il programma di manutenzione riportato a libretto ma di anticipare l'intervallo di sostituzione addirittura alla metà della percorrenza prevista (il che potrebbe anche causare un discreto danno di immagine) non credo lo abbia fatto con leggerezza.
Poi per carità se ritieni che la manutenzione consigliata dalla casa sia sbagliata o che siano poco intelligenti quelli che si attengono a quelle indicazioni sei libero di fare come meglio credi, anche perchè onestamente non mi viene in tasca nulla ne che una persona faccia la sostituzione a 60.000 ne che non la faccia.
Io sulla mia 147 che al momento ha 185.000 km e ha quasi 13 anni la cinghia l'ho sostituita gia 3 volte la prima sostituzione fatta per raggiungimento dei 4 anni a circa 40.000 poi a 100.000, di nuovo a 160.000 e la prossima probabilmente verrà fatta alla scadenza dei 4 anni di quella installata visto che causa covid la percorrenza di km nell'ultimo anno è stata molto limitata, e non mi pento assolutamente di averla sostituita quando necessario.
 
Ma non si può vedere se questo pezzo che si rompe è di plastica o di metalo? Se smonto il carten non si vede? non si sente al tatto? Visto che è un pezzo che si cambia con la cinghia è possibile che dopo più di 10 anni lo facciano ancora di plastica?

Mi sembra di aver capito che è il tendicinghia centrale, darò un'occhiata per vedere com'è.
 
Da 0:47 in avanti

 
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