Alfa 147 1.6 120cv Quando fare la distribuzione?

e io ti posso rispondere che hai avuto una gran fortuna perche puoi cercare ovunque ed è pienissimo di casi di rotture della cinghia i prossimità dei 60.000 km, anche di gente che stava portando l'auto in officina per l'intervento di sostituzione a cui si è rotta nel tragitto. Se una casa costruttrice si prende la briga di diramare una circolare alle officine in cui dichiara di non seguire il programma di manutenzione riportato a libretto ma di anticipare l'intervallo di sostituzione addirittura alla metà della percorrenza prevista (il che potrebbe anche causare un discreto danno di immagine) non credo lo abbia fatto con leggerezza.
Poi per carità se ritieni che la manutenzione consigliata dalla casa sia sbagliata o che siano poco intelligenti quelli che si attengono a quelle indicazioni sei libero di fare come meglio credi, anche perchè onestamente non mi viene in tasca nulla ne che una persona faccia la sostituzione a 60.000 ne che non la faccia.
Io sulla mia 147 che al momento ha 185.000 km e ha quasi 13 anni la cinghia l'ho sostituita gia 3 volte la prima sostituzione fatta per raggiungimento dei 4 anni a circa 40.000 poi a 100.000, di nuovo a 160.000 e la prossima probabilmente verrà fatta alla scadenza dei 4 anni di quella installata visto che causa covid la percorrenza di km nell'ultimo anno è stata molto limitata, e non mi pento assolutamente di averla sostituita quando necessario.
Mi fa piacere che mantieni attivi i sondaggi sulle rotture delle cinghie, vivrai sicuramente felice, quello che ti voglio dire forse in circa 1 milione di messaggi scritti negli anni è che non c'è bisogno di creare allarmismi inutili, anche perché le cinghie si possono rompere anche dopo il montaggio a nuovo....
Ma non si può vedere se questo pezzo che si rompe è di plastica o di metalo? Se smonto il carten non si vede? non si sente al tatto? Visto che è un pezzo che si cambia con la cinghia è possibile che dopo più di 10 anni lo facciano ancora di plastica?

Mi sembra di aver capito che è il tendicinghia centrale, darò un'occhiata per vedere com'è.
Ma sono tutti di metallo già dal 1999 in poi...vi allarmate inutilmente....🤦‍♂️
 
Mi fa piacere che mantieni attivi i sondaggi sulle rotture delle cinghie, vivrai sicuramente felice, quello che ti voglio dire forse in circa 1 milione di messaggi scritti negli anni è che non c'è bisogno di creare allarmismi inutili, anche perché le cinghie si possono rompere anche dopo il montaggio a nuovo....

Ma sono tutti di metallo già dal 1999 in poi...vi allarmate inutilmente....🤦‍♂️
Sono alfista da 2 anni ma lo sospettavo
 
  • Like
Reactions: Melo81
Soprattutto se cambia le distribuzioni per tempo e 60 000km e 60 secondi con la stessa cura con cui vanno rifacendo e preparando i motori.. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 quando l'amico suo m'aveva rifatto il motore s'era pure scordato qualche pezzo in mano🤣🤣🤣🤣🤣
Mi fa piacere che mantieni attivi i sondaggi sulle rotture delle cinghie, vivrai sicuramente felice, quello che ti voglio dire forse in circa 1 milione di messaggi scritti negli anni è che non c'è bisogno di creare allarmismi inutili, anche perché le cinghie si possono rompere anche dopo il montaggio a nuovo....

Ma sono tutti di metallo già dal 1999 in poi...vi allarmate inutilmente....🤦‍♂️
 
Intanto la mia 147 è a 185.000 km e funziona benissimo il resto sono chiacchiere...
 
Ma mi sa che va più a olio che a metano 🤣🤣🤣🤣
 
Non credo proprio io uso olio buono al contrario di qualcuno e il consumo è praticamente invariato da quando aveva 20.000 km...
 
Olio cuore???🤣🤣🤣🤣 ma se dall'ultima volta che ci siamo visti m'avevi detto che ogni 1000 c'è ne buttavi dentro 1kg🤣🤣🤣 ma la coerenza..

shell 10W40 olio buono???🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 peccato che m'hanno chiuso il canale youtube sennò sai quante risate....
 
  • Like
Reactions: Melo81
Olio cuore???🤣🤣🤣🤣 ma se dall'ultima volta che ci siamo visti m'avevi detto che ogni 1000 c'è ne buttavi dentro 1kg🤣🤣🤣 ma la coerenza..

shell 10W40 olio buono???🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 peccato che m'hanno chiuso il canale youtube sennò sai quante risate....
1 litro ogni 1000? ma quando mai ahahah consuma molto molto meno, fidati. e poi onestamente non è che sto a controllare la stecche ogni 3 gg o a calcolare i grammi di consumo a km, si sa che tenedenzialmente rispetto ad altri motori i twin spark ne consumano di più ma come può essere benissimo anche il Lampredi della Delta... controllo regolarmente e aggiungo se necessario, ma di certo ne consuma molto molto meno,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ventuno Anni (21 Anni) La Distribuzione ORIGINALE CON IL TENDICINGHIA DI PLASTICA E' ANCORA LI'

20210726_141937.jpg
20210726_141929.jpg
20210726_141859.jpg


20210726_141859.jpg
20210726_135717.jpg
20210726_135703.jpg
20210726_135642.jpg
 

Allegati

  • 20210726_135643.jpg
    20210726_135643.jpg
    766.9 KB · Visualizzazioni: 84