L'ho infine provata, quasi 45 minuti su e giù per le piccole strade in collina sopra Chambéry in Savoia, con a fianco come passeggero un pilota del testdrivetour.fr e del alfamasterdrive.fr
Una 2.0 170cv finizione selective (in francia si tratta delle distinctive con sedili in pelle di serie) da 32,000 euro.
Quant'é leggera, é incredibile ! Passato in modalità dynamic ci si ritrova attaccati al sedili accelerando. La direzione (insomma il volante) passa da "tipo Bravo" troppo molle a "tipo 159" e anche i freni sembrano da GTA. Attaccando in salita e in curva la stabilità é eccezionale e la ripresa una favola. Fra l'altro giusto prima avevo provato una Brera 2.4 210cv e mai avrei creduto che la Giulietta 2.0 170cv (anche con il DNA in D) avrebbe dato sensazioni analoghe se non superiori. Frenando forte in discesa e in curva la Giulietta mi é restata incollata al suolo, un vero invito alla corsa...
La Quadrifoglio da 235cv non era ancora disponibile per le prove.
Prima della prova ho avuto mezz'ora di attesa, seduto in una Giulietta dentro il concessionario. I sedili in tessuto non mi sono piaciuti - mi sono trovato seduto bene, ma il materiale mi é sembrato troppo da utilitaria. La strumentazione e il cruscotto invece mi sono piaciuti parecchio anche se tanto diversi dalla 159. Il bagagliaio mi é sembrato piccolissimo rispetto alla mia 159SW e non capisco come altri in questo forum abbiano potuto sacrificare cosi' tanto spazio di carico (almeno rispetto alla SW)... e seduto dietro per poco non tocco con la testa - e sono alto 178cm.
Insomma bilancio finale : se la si guida, attenzione al colpo di fulmine. E' una vettura eccezionale. Se poi pero' si riflette con calma, dimensionalmente resta della categoria della 147 e i motori divertenti (2.0 170cv e, immagino, la quadrifoglio benzina) costano oltre 30,000 euro non appena la equipaggiate con sedili in pelle e un po' di opzioni. Senza trascurare (ma questo é soggettivo) che l'estetica frontale proprio non mi piace - dovevo spostarmi per guardarla da 3/4 per farmela piacere.
Aspetto una Giulia che mi dia sensazioni di guida identiche alla Giulietta, dimensioni e estetica più da 159.