Uscirà mai l'Alfa Romeo Giulietta GTA???

Paolo90

Alfista principiante
23 Febbraio 2012
277
1
19
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL 120 CV
Tanti fan del Biscione la aspettano, tanti altri la sognano; ma quando verrà annunciata l'uscita della nostra amata Giulietta in versione a GTA?
Ricordiamo che GTA è l'acronimo Gran Turismo Alleggerita , e dalle Alfa che posseggono questo acronimo nel nome, gli "Alfisti" si aspettano le prestazioni più estreme.
Ma non sono solo le prestazioni a identificare un'Alfa GTA. Esse infatti hanno dei segni ben visibili sulla carrozzeria poichè sono le macchine più estreme costruite dall'Alfa.
Stando ad alcuni blog, su internet, la sua uscita sarebbe imminente, ma dalla sede Fiat non giungono informazioni ufficiali.
Ricordiamo tra l'altro che i modelli o le versioni che in molti si aspettavano, non hanno fatto la loro apparizione sui mercati: Giulietta SW, Giulia, Alfasuv e Duetto sono solo le più chiacchierate; inoltre i vari restyling di Giulietta e MiTo che si fanno attendere e subiscono rinvii mettono un grosso punto interrogativo sul futuro del biscione.
Per di più non contribuiscono a far sparire le incertezze le varie sinergie che sta sviluppando la FIAT e le continue voci secondo cui l'Alfa sarebbe in vendita, in particolare il gruppo VW.
Che dire? a livello personale posso dire che l'Alfa ha bisogno prima di tutto di incrementare il parco auto. Cioè non bastano solo MiTo e Giulietta ; un Crossover, sulla scia di Qashqai e affini, sarebbe un passo avanti importante; poiché i Crossover ormai costituiscono una buona fetta nel mercato Italiano ed Europeo.
Dopodichè una station wagon , anche su pianale Giulietta, e una segmento D (Giulia?) potrebbero essere le carte vincenti per rilanciare il marchio, che ricordiamolo per potenzialità è l'unico marchio del Gruppo FIAT a poter insidiare il gruppo volkswagen.
Ricordo che da fonte Quattroruote la Giulietta è da due mesi la vettura del suo segmento più venduta in Italia.
In conclusione da appassionato mi piacerebbe da morire se facessero 4C, MiTo GTA e/o Giulietta GTA; ma ragionando con la mente fredda e i numeri, in un mercato come è quello della situazione attuale, preferirei vedere meglio una macchina familiare, un crossover e magari anche una berlina 3 volumi; che facciano appassionare anche altri target e portino nuovi potenziali acquirenti ad acquistare un prodotto con marchio Alfa; che soprattutto con la Giulietta ha dimostrato la sua competitività con i marchi tedeschi.
Infine la risposta è si, probabilmente faranno una versione GTA per la Giulietta resta solo da vedere quanti appassionati ci saranno che riusciranno a mantenerla.


www.alfascoop.com_wp_content_gallery_alfa_romeo_giulietta_gta_alfa_romeo_giulietta_gta_foto1.jpg
 
  • Like
Reactions: Gianci81
sogna sogna..non esce niente .su internet girano solo bufale colossali

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Bhe saranno anche bufale colossali, ma spiegami il perchè di una Qv a cui ultimamente stanno togliendo ogni segno distintivo. Marketing??? può darsi non ho la verità assoluta la mia è un ipotesi e come tale va ponderata ....
Anche la Duetto erano solo voci poi è stata fatta una sinergia con Mazda che porterà benefici a tutte e 2 le case; anche se non è chiaro di quali benefici si tratta.
Anche li si può solo ipotizzare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me visto che non si parla nemmeno di una QV con il cambio automatico, difficilmente produrranno la GTA
 
Bhe saranno anche bufale colossali, ma spiegami il perchè di una Qv a cui ultimamente stanno togliendo ogni segno distintivo. Marketing??? può darsi non ho la verità assoluta la mia è un ipotesi e come tale va ponderata ....
Anche la Duetto erano solo voci poi è stata fatta una sinergia con Mazda che porterà benefici a tutte e 2 le case; anche se non è chiaro di quali benefici si tratta.
Anche li si può solo ipotizzare.

Perche parlando con torino ho notizie certe ;)
E poi ora tutti i modelli del gruppo fiat sono su base americana tranne per spider. .la mazda serve per recuperare telaio e meccanica ...leggera e tp.
Sognare fa sempre bene ma la realtà è un altra

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
I problemi di Alfa è che mancano i modelli... non che non c'è la Giulietta GTA!
Pensate che se venisse messa in vendita ci sarebbe la coda di clienti festanti e con il libretto degli assegni in mano per comprarsela? di questi tempi poi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
...eppur si muove, verrebbe da dire istintivamente.
E infatti, ci si può accorgere facilmente come quasi tutte le testate giornalistiche del settore presenti sul web si sono scatenate sulla dichiarazione del responsabile Product Marketing Europa del gruppo, Alberto Cavaggioni, che tra l'altro dichiara:
"non c’è bisogno di una nuova idea per ridurre il gap tra la Giulietta e la 4C. Abbiamo già la tecnologia della 4C stessa, ne siamo orgogliosi e vogliamo utilizzarla per nuovi progetti”.

Qui la notizia su una delle tante testate che l'hanno riportata:
Alfa Romeo Giulietta GTA: con il 4 cilindri turbo 1.750 della 4C (ma più potente) | 0-100 Motori Orologi LifeStyle

Ovviamente, la notizia potete ritrovarla quasi ovunque. Basta cercare.
 
Premesso che, marketing a parte, queste versioni pompatissime di auto medie sono utili meno di zero, non si può non notare che la nuova versione della Golf R (sempre con trazione 4motion) arriverà a ben 300cv... alzando di molto il riferimento per questo tipo di auto
 
Solo per precisare:
La versione in alluminio del 1750 TBi, è stata progettata ufficialmente per raggiungere i 300cv.
Il pianale della Giulietta è stato progettato anche per la trazione integrale.
E infine, sulla trazione integrale non credo che oggi il gruppo Fiat-Chrysler possa essere secondo a qualcuno nel mondo.

Riguardo alla dubbia utilità di queste versioni cosi estreme, invece, posso dirmi senz'altro daccordo.
Purtroppo, però, pur di farci nascere ogni tipo di dubbio sulle nostre certezze, quei fetenti creativi del gruppo ci inculcano insistentemente che quando c'é di mezzo l'Alfa Romeo, c'é anche un piccolo particolare che riesce a sovvertire ogni regola razionale: "Il cuore ha sempre ragione". :grinser021:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vedasi la peugeot rcz r.. 1.6.. Turbo.. 270cv... Comunque, secondo me, non arriva nessuna giulietta gta.. Purtroppo...Ormai alla fiat chiedere di fare un paraurti diverso per caratterizzare una versione specifica è follia... Basta vedere la Giuly qv... Non ha niente di specifico.. A parte 2 quadtifogli laterali..... Loro ora ci piazzano il motore della 4c.. Coi suoi 240 cv... Euro 6... Cosi producono un motore unico per i 2 modelli... Mi sa che faranno cosi..e basta...

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
X