problemi con aria condizionata

emalado

Alfista principiante
11 Giugno 2010
54
0
6
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 Jtd
Salve a tutti sono Emanuele. - ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte :( -
Questo è il mio primo post e ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a capire se c'è qualcosa che non va nella mia macchina.

da circa 6 mesi sono diventato il felice possessore di una alfaromeo del 99 2.4 jtd con sport pack, ceduta gentilmente da mio padre per cambio macchina.

la mia alfa poco alla volta mi ha stregato, con il suo fare sornione ogni giorno che si faceva giudare, insomma eccomi qua.

Qualche giorno fa ho fatto un mega tagliando in officina autorizzata e ho scoperto che mio padre si è fatto fregare un bel po di soldi dai precedenti meccanici...cmq grazie al cielo la macchina non ha mai lasciato a piedi nessuno essendo un bel giocattolino robusto.

Cmq il mio problema è: fin dal suo acquisto pare che l'aria condizionata non abbia mai brillato per prestazioni...boh forse è un difetto di progettazione...?

circa un anno fa si ruppe il compressore, con mille euro mi padre lo fece sostituire... dopo neanche 15 gg non funziona più...perdita nell'impianto, nuova riparazione (settembre 2007)

A marzo 2008 nuova ricarica, poi verso settembre 2009 la macchina passa a me e l'AC è sempre un po fiacca.

qualche giorno fa faccio tagliando e segnalo probleme: il gas stava a metà e il motorino era al minimo di olio, valori ripristinati.

Adesso l'aria si funziona meglio (non è mai freddissima) in compenso con appena 35 gradi esterni e motore a meno di 70° le ventole del raffredamento non si spengono mai (prima non lo faceva).

Riporto dal meccanico, pulisce il vaso d'espansione, il radiatore che era un po sporco e mi dice che tutti i valori di pressione sono giusti e che cmq in una macchina di questo tipo è normale che le ventole rimangano sempre accese in città, non mi fa pagare niente...

domanda: ma perchè prima non lo faceva? si accendevano e si spegnevano regolarmente? è forse perchè c'è molto più liquido refrigerante? o c'è qualcosa che ancora non è stato sistemato e posso sperare in un aria condizionata migliore?

grazie veramente a tutti per la vostra disponibilità.
 
Riporto dal meccanico, pulisce il vaso d'espansione, il radiatore
domanda: ma perchè prima non lo faceva? si accendevano e si spegnevano regolarmente? è forse perchè c'è molto più liquido refrigerante? o c'è qualcosa che ancora non è stato sistemato e posso sperare in un aria condizionata migliore?

grazie veramente a tutti per la vostra disponibilità.
Semplicemente perchè la temperatura ambiente era inferiore e il condensatore non aveva grosse necessità di essere raffreddato. ;)

Adesso il compressore lavora di più, il gas si scalda maggiormente, la pressione del circuito aumenta e il pressostato attiva le ventole... :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
ah ok..mi metto l'anima in pace...ero arrivato a sperare in qualche problemuccio nascosto per finalmente godere del "giusto rinfresco".
 
ah ok..mi metto l'anima in pace...ero arrivato a sperare in qualche problemuccio nascosto per finalmente godere del "giusto rinfresco".

Bhè, comunque sia, se l'aria non è fredda qualcosa non va lo stesso.
 
Bhè, comunque sia, se l'aria non è fredda qualcosa non va lo stesso.
Consideriamo anche le temperature di questi giorni.....Qui da me ci sono 38°C percepiti con umidità alta. Purtroppo anche i compressori fanno fatica:D:D
 
io escluderei comunque che il liquido refrigerante sia in eccesso... di solito in questo caso il diffetto sarebbe un continuo attacco e stacco del compressore e scarso raffreddamento...!! anche io avevo il problema nella mia 156 di uno scarso raffreddamento l'ho portata a ricaricare e ora funziona come mai aveva funzionato.... prima della ricarica la temperatura alla bocchetta superiore era di 10° al lato dx e 17 in quella sx.... dopo la ricarica nella stessa bocchetta 2,8° a dx e 4.2 lato guida.... non capisco perche' nel lato guida sia superiore ma comunque ora va davvero bene....
 
io escluderei comunque che il liquido refrigerante sia in eccesso... di solito in questo caso il diffetto sarebbe un continuo attacco e stacco del compressore e scarso raffreddamento...!!
Io penso che emalado intendesseil liquido di raffreddamento che non ha nulla a che vedere con il climatizzatore...
A riguardo delle tue temperature 2,8 °C alla bocchetta mi pare un pò bassina e anche la differenza tra le due eccessiva. :confused:

Magari il meccanico ha fatto la prova in tempi diversi quando il clima non era ancora a regime... :confused:


:decoccio:

:decoccio:
 
Consideriamo anche le temperature di questi giorni.....Qui da me ci sono 38°C percepiti con umidità alta. Purtroppo anche i compressori fanno fatica:D:D

Se il compressore è a posto e il livello del gas anche, l'aria esce fredda, magari non proprio ghiaccio, ma fredda che non puoi tenerci a lungo la mano sulla bocchetta. A volte bastano delle micro perdite per non far funzionare bene l'impianto.
 
Ciao Ragazzi tornato oggi, grazie a tutti per le vostre risposte!!!!! Ho approfittato di questo viaggio per fare vari test...allora è vero come diceva il meccanico che in autostrada la ventola smette di girare...dalla ricarica il freddo è molto migliorato...cmq ho notato che se spengo l'aria condizionata lasciando accese le ventole l'aria esce leggermente calda, o meglio più calda di fuori....potrebbe essere questo il problema? che in realtà è l'aria calda che è rotta?

Cmq è al vaglio anche la microperdita infatti se al prossimo tagliando il livello del liquido refrigerante è basso il meccanico ha detto che avrebbe messo un tracciante...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi tornato oggi, grazie a tutti per le vostre risposte!!!!! Ho approfittato di questo viaggio per fare vari test...allora è vero come diceva il meccanico che in autostrada la ventola smette di girare...dalla ricarica il freddo è molto migliorato...cmq ho notato che se spengo l'aria condizionata lasciando accese le ventole l'aria esce leggermente calda, o meglio più calda di fuori....potrebbe essere questo il problema? che in realtà è l'aria calda che è rotta?

Cmq è al vaglio anche la microperdita infatti se al prossimo tagliando il livello del liquido refrigerante è basso il meccanico ha detto che avrebbe messo un tracciante...

Ti volevo consigliare infatti il tracciante.

Per l'aria che entra quando spegni il condizionatore considera che passa dal muso e si scalda per il calore del motore finchè non arriva nell'abitacolo. E' per forza di cose più calda di quella che entra dal finestrino. Considera il calore del cruscotto ecc.