Dubbio funzionamento aria condizionata

1 il clima consuma UN BOTTO, quindi giustamente l'auto al minimo gli taglia la potenza altrimenti ciao alternatore

Non capisco il nesso tra alternatore e climatizzatore, sono due entità diverse che lavorano con esigenze completamente diverse....
 
Ma è tanto difficile fare un controllo ed una evenuale ricarica ????? costa circa 50 Euro .
 
Un'altra cosa che mi viene da consigliare, è verificare il filtro abitacolo ed il corretto posizionamento dello stesso. A me è stato montato male, girato di 90° e con il flusso al contrario ed avevo problemi anche con rumori della ventola...
Un'altra cosa potrebbero essere gli scambiatori dell'impianto (evaporatore e condensatore) da pulire per aumentare lo scambio termico: in effetti con il veicolo fermo essendoci meno flusso d'aria c'è meno scambio soprattutto nella parte esterna.
Tutto è da verificare, ma un impianto che in marcia raffredda non dovrebbe invece avere problemi di carica.
 
La mia era una curiosità prima di passare in officina…dato che mi mancano 3/4 mila km al tagliando, aspetto così faccio vedere tutto in una volta.
Diverso sarebbe stato se avesse fatto sempre caldo, allora si gliela avrei portata subito, con il caldo di questi giorni mi sarei cucinato…considerando che per andare al lavoro faccio 120 km tra andata e ritorno e ben 1 ora a viaggio. Comunque grazie a tutti per le info e i consigli. Vi terrò aggiornati.
 
Non capisco il nesso tra alternatore e climatizzatore, sono due entità diverse che lavorano con esigenze completamente diverse....
Il nesso ci sarebbe, perché il climatizzatore ha una assorbimento elettrico e l'alternatore che monta la Giulietta è del tipo intelligente.
Leggendo questo forum mi sto facendo una cultura (e di questo ringrazio tutti quelli che scrivono) ed ho letto qui il principio di funzionamento, nella prima parte:
 
Il nesso ci sarebbe, perché il climatizzatore ha una assorbimento elettrico e l'alternatore che monta la Giulietta è del tipo intelligente.

Appunto perchè è intelligiente è in grado di erogare l'energia necessaria, quando poi l'energia necessaria si riduce pure lui riduce l'erogazione.

Non è che il climatizzatore abbia ingenti necessità di energia elettrica se non quella della ventola interna e dell'elettroventola di raffreddamento del condensatore (poche centinaia di Watt a fronte di un'erogazione di anche oltre il chilowatt).

PS Giulietta non mi pare si possa considerare microibrida.
 
Appunto perchè è intelligiente è in grado di erogare l'energia necessaria, quando poi l'energia necessaria si riduce pure lui riduce l'erogazione.

Non è che il climatizzatore abbia ingenti necessità di energia elettrica se non quella della ventola interna e dell'elettroventola di raffreddamento del condensatore (poche centinaia di Watt a fronte di un'erogazione di anche oltre il chilowatt).

PS Giulietta non mi pare si possa considerare microibrida.
Sicuramente la Giulietta non è micro ibrida.
Leggo su diversi siti che la potenza necessaria per il climatizzatore, e quindi il compressore, è di 2-3 kW (si parla anche di consumi superiori del 10%). Probabilmente questa potenza è considerata al massimo della richiesta del climatizzore (anche perché quando si raggiunge la temperatura l'impianto dovrebbe essere meno energivoro, parzializzando il lavoro).
Quindi ci può stare che con una richiesta importante del climatizzatore, al minimo vi siano logiche di funzionamento o limiti fisici dei dispositivi (vedi anche energia ceduta dalla batteria).
Tornando al messaggio iniziale, scrivendo quanto sopra, mi viene da pensare che bisognerebbe verificare anche la carica della batteria e quindi il suo pieno è buon funzionamento.
 
Sicuramente la Giulietta non è micro ibrida.
Leggo su diversi siti che la potenza necessaria per il climatizzatore, e quindi il compressore, è di 2-3 kW (si parla anche di consumi superiori del 10%).

Si, certo.
Ma non devi confondere i consumi meccanici con quelli elettrici.
I consumi elettrici con climatizzatore inserito si possono quantificare in qualche centinaio di watt.

Il compressore dell'aria condizionata sottrae potenza all'albero motore come del resto l'alternatore... il fatto è che un motore dispone di ben più di qualche Chilovatt. ;)
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Si, certo.
Ma non devi confondere i consumi meccanici con quelli elettrici.
I consumi elettrici con climatizzatore inserito si possono quantificare in qualche centinaio di watt.

Il compressore dell'aria condizionata sottrae potenza all'albero motore come del resto l'alternatore... il fatto è che un motore dispone di ben più di qualche Chilovatt. ;)
Si, certo.
Ma non devi confondere i consumi meccanici con quelli elettrici.
I consumi elettrici con climatizzatore inserito si possono quantificare in qualche centinaio di watt.

Il compressore dell'aria condizionata sottrae potenza all'albero motore come del resto l'alternatore... il fatto è che un motore dispone di ben più di qualche Chilovatt. ;)
Grazie M@urizio.
Tutto mi è più chiaro. Da quello che hai scritto ho preso spunto ed ho letto altro comprendendo meglio come avviene l'assorbimento di potenza del compressore dall'albero motore (cinghia dei servizi, che è la stessa che fa funzionare l'alternatore)
Nei motori endotermici come quello della Giulietta, la batteria non incide nel funzionamento del compressore del condizionatore.
Solo per la cronaca, resta il fatto che con motore al minimo la a/c accesa sia meno performante e ciò lo si nota quando il compressore ha il massimo della richiesta, cosa che non avviene a temperature impostate raggiunte e funzionamento del compressore al minimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La velocità dell'auto con il funzionamento del clima non centra nulla. Il compressore assorbe sempre potenza dal motore . Con motore a minimo o al max il clima deve funzionare sempre uguale ( ho più di un auto e tutte funzionano così ..) .