Dubbio funzionamento aria condizionata

La velocità dell'auto con il funzionamento del clima non centra nulla. Il compressore assorbe sempre potenza dal motore . Con motore a minimo o al max il clima deve funzionare sempre uguale ( ho più di un auto e tutte funzionano così ..) .
No, appena ricaricato il clima del Doblo e con termometro digitale per alimenti ficcato dentro la bocchetta quando inizi ad accelerare dopo qualche secondo vedi la temperatura dell'aria che scende molto velocemente.. me l'ha fatto vedere il meccanico che me l'ha ricaricata, prima del lavoro e dopo il lavoro. Potete provare anche voi eh, i termometri non sono rari. La temperatura varia di 6-7 gradi sereni tra una situazione e l'altra.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
No, appena ricaricato il clima del Doblo e con termometro digitale per alimenti ficcato dentro la bocchetta quando inizi ad accelerare dopo qualche secondo vedi la temperatura dell'aria che scende molto velocemente.. me l'ha fatto vedere il meccanico che me l'ha ricaricata, prima del lavoro e dopo il lavoro. Potete provare anche voi eh, i termometri non sono rari. La temperatura varia di 6-7 gradi sereni tra una situazione e l'altra.
Nelle mie auto, ne ho 3 , non è così... forse dipende dal mezzo .
 
Solo per la cronaca, resta il fatto che con motore al minimo la a/c accesa sia meno performante e ciò lo si nota quando il compressore ha il massimo della richiesta, cosa che non avviene a temperature impostate raggiunte e funzionamento del compressore al minimo.

Il motore al minimo eroga poca potenza pertanto se il compressore ne richiede molta le prestazioni vengono influenzate. In altri termini se il compressore richiede che ne sò 5 CV, al minimo pesano, alla massima potenza del motore termico sono ininfluenti.

Alla luce della discussione che si stà instaurando è da tener in considerazione che oramai quasi tutti i compressori sono a cilindrata variabile perciò meno impattanti sulle prestazioni.
Addiritura in alcuni casi non esiste più nemmeno la frizione elettromagnetica che scandiva l'innesto o meno del compressore.... ;)
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La velocità dell'auto con il funzionamento del clima non centra nulla. Il compressore assorbe sempre potenza dal motore . Con motore a minimo o al max il clima deve funzionare sempre uguale ( ho più di un auto e tutte funzionano così ..) .


O forse no? ;)
 
  • Like
Reactions: ARSteve