Alfa 156 - messaggio avaria impianto vdc e avaria motore

attilabiluss

Nuovo Alfista
13 Luglio 2010
4
0
1
bn
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9jtd 16v
Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto ed ho avuto subito un problema con la mia alfa156 sw 1.9 jtd 16v 140cv.
Ieri mi veniva segnalato ma non sempre:avaria impianto vdc.
Oggi mi segnalava ancora avaria impianto vdc e poi ha incominciato a segnalare anche avaria motore.
Premetto che l'auto va bene,non mi da problemi a parte che si disinserisce il sistema ASR.
Se è capitato a qualcuno di voi,mi può dire gentilmente come ha risolto?
Grazie.
 
ciao effettivamente e capitato anche a me ma non motore.. e apparso avaria sistema vdc e avaria impianto abs contemporaneamente... allora che ho fatto??? una mattina a motore FREDDO (come scritto e CONSIGLIATO dal libretto uso e manutenzione), ho dato una BELLA lavata al motore senza insistere con getto d'acqua sulle parti elettriche (come sempre consigliato dal libretto uso e manutenzione) dopodicche dopo 2 orette piene di pulizia ed asciugamento con pelle di daino (senno' restavano gli aloni ihihih io sn amante della cura) ho preso i relè staccati uno per uno (rele fusubili e quant'altri spinotti) staccandoli e pulendo i vari contatti con cotton fiok ed alcol denaturato (a batteria col negativo staccato ovviamente) poi quando era effettivamente pronta la mia belva, ed asciutta, verso le 13.00 mettendola in moto non mi ha dato piu avarie :D sara stato qualche contatto sporco credo o qualcosa del genere.. prima di portarla in officina, ho voluto pulire da me TUTTI i contatti, dai piu piccoleti agli attacchi enormi(come quei 2 lato guida vano motore sotto una plastica nera tenuta da 2 viti) ed ora e tutto ok ;)tengo comunque a specificare che il mio è un 2.0 jts sport wagon, benzina, per cui non so se sono proprio uguali... ciao facci sapere buona fortuna... Ps: ti sei gia presentato nell'apposita sezione?
 
Cosa da controllare bene è il connettore che si collega alla pompa abs,pulire bene i contatti ed isolarli possibilmente con uno spray siliconico,in modo che ci sia meno possibilità di passaggio dello sporco. Il malfunzionamento avaria motore potrebbe essere legato alla stessa avaria,forse sempre da un falso contatto.
 
Ok.grazie per i consigli.proverò a fare la stessa cosa e vi farò sapere.
Grazie,ciao
 
non è per merito della pulizia che non ti appare piu l'errore.... ma staccando il cavo della batteria si è annullato l'errore.... lo faceva anche a me.. comunque questo puo accadere anche quando la convergenza non è piu tanto apposto...basta una ruota in buca e puo causare l'errore del vdc.. ma la stragrande maggioranza delle volte sono capricci del comp di bordo.... a volte non basta staccare semplicemente la batteria ma bisogna portarla dal tecnico e far cancellare l'errore dalla memoria, altrimenti ogni tanto, anche piu volte al giorno, si puo verificare l'errore al vdc... attenzione che questo non è da sottovalutare perche inibisce anche il sistema abs e il ripartitore di frenata.... ciao
 
inibisce solo il vdc e l'abs, il ripartitore di frenata no.
il problema può essere dovuto ad un sensore che fa le bizze. ad una ruota che vibra. alla batteria scarica.
ciao
 
scusate l'errore del ripartirore. credendo che la centralina non riusciva a controllarlo dopo l'errore del vdc.... si hai ragione pietro anche la batteria bassa puo causare l'errore... lo so per esperienza... noia passata dopo la sostituzione... ciao
 
Ciao a tutti.
Ho portato l'auto dal mio meccanico e dopo aver effettuato la diagnosi i messaqggi di errori sono i seguenti:
Mancata comunicazione,e gli da dei codici che ora non ricordo, come per dire filo o spinotto difettoso o interrotto
Il problema,dice il mio meccanico è un errore generico e va ricercato nel cablaggio.
Ha perso già una giornata per controllare il 50% dei fili ma senza risultato.
I messaggi di errore sul display e nel quadro sono sempre gli stessi:AVARIA IMPIANTO VDC e AVARIA CONTROLLO MOTORE ma l'auto va bene.
Ieri ho percorso 600Km senza alcun problema,anzi ogni tanto scompariva anche il messaggio Avaria VDC e restava solo quello MOTORE.
 
Cosa da controllare bene è il connettore che si collega alla pompa abs,pulire bene i contatti ed isolarli possibilmente con uno spray siliconico,in modo che ci sia meno possibilità di passaggio dello sporco. Il malfunzionamento avaria motore potrebbe essere legato alla stessa avaria,forse sempre da un falso contatto.
Condivisibile il consiglio di controllare i connettori, non altrettanto di utilizzare prodotti siliconici sui connettori in quanto il silicone si oppone al passaggio di corrente...
Meglio un pulisci contatti "secco" o anche uno sgrassante tipo l'alcool denaturato... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Ho avuto anch'io il problema della segnalazione Avaria VCD e accensione della spia ASR. Lerrore che mi da lo strumento di diagnosi è P237 che tradotto in parole è "malfunzionamento del sistema" (grazie).Ho provato ad azzerare l'errore ma ad ogni ripartenza lo segnala nuovamente. Ora sono fuori zona per lavoro e quindi la macchina è ferma, appena ritorno la prossima settimana provo a dare un occhiata anche perchè sono convinta che si tratti di qualche falso contatto elettrico.
Condivido quanto dice M@urizio, per la pulizia usate un pulisci contatti secco oppure in mancanza va benissimo anhe l'alcool denaturato.
Non so se è stata una coincidenza ma il problema a me è emerso dopo aver lavato l'auto con la lancia e aver indirizzato il getto d'acqua nella parte interna della ruota con ruote sterzate, e dopo aver percorso circa 10 km.
PS. non è la prima volta che lavo l'auto in questo modo anzi diciamo che è un operazione che faccio molto spesso ormai da anni.
Vi saluto e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.