Meglio le Alfa di una volta o le attuali?

Non voglio passare per nostalgico.E' vero il confronto tra "vecchie" Alfa TP e le nuove è improponibile....perchè a tutto vantaggio delle prime.Vi propongo una riflessione:ricordate i modelli BMW quando l'Alfa produceva l'Alfetta?A me sembra che si sia invertita la tendenza.Come si fa oggi a proporre la 159 come antagonista ad una 320?Non mi si venga a dire che la BMW va meglio perchè è spartana e vibra tutta.Raga' sveglia!!!Se l'Alfa non cambia strategia,rimarra' solo un ricordo.E' inutile continuare a giustificare le scarse prestazioni delle Alfa attuali,addossando le colpe al peso,alle normative Euro2-3-4 o al confort migliorato.Anche le avversarie sono Euro4 o 5,pesano 1700 e rotti Kg e sono confortevoli,ma vanno maledettamente meglio,consumano di meno e sono meglio rifinite.Ci si puo' consolare magari per il fatto che sia la migliore trazione anteriore,ma non credo che lo spirito dell'Alfa sia quello di competere con Renault,Ford e Seat.Quando è nata, l'Alfa Romeo si batteva ad armi pari con le frecce d'argento Mercedes sui circuiti di tutto il mondo.Poi sulle strade faceva il resto(anzi...il vuoto dietro di se).Mi scuso se qualcuno l'abbia presa male,ma non posso rassegnarmi al fatto che lo spider piu' venduto al mondo sia la MazdaMX5(non è altro che un'evoluzione del duetto) e la dirigenza Fiat si ostini a non produrre vetture di nicchia con il marchio Alfa Romeo.Chi vi scrive,ha fatto il suo primo viaggio, a tre giorni dalla nascita,dalla clinica a casa,sul sedile posteriore di una Giulia 1300, e attualmente dopo 44 anni guida tutti i giorni una 75 Twin Spark.
 
Io sono riuscito a conoscere i carburatori e continuo ancora oggi a guidare una TP di 20 anni fa, quando ho letto il primo post si sente l'utente rincriminato perchè guida una fiat col marchio Alfa Romeo, in parte hanno ragione, perchè il motore per esempio era perfetto bastava solo aggiornarlo ai tempi e non fare un motore base poi costruirci per i 16V in un modo e il JTDm in un'altro........un tempo c'era il motore per i benzina e per i diesel c'era il motore del VM, che non va male nemmeno oggi.
Pongo un esempio un turista venne giù con la 156 2.0 e quando ci siamo conosciuti e volle salire da me sulla 75, passai a benzina (giro a metano) e gironzolai un pò in giro, poi salii io sulla sua e siamo arrivati entrambi che per confort è meglio la sua, per cattiveria seppur un carrarmato rispetto allo confort è meglio la mia.
Poi sulla scusa che si spende meno a montare un blocco motore davanti insieme a tutto il resto ci credo e non ci credo (TA), perchè vedo e sistemo la mia 75, era semplice anche poi montare per una TP, davanti calavi il motore, il resto era dietro.........vabbeh i tempi cambiano
 
Bisogna ammettere che rimanere attaccati ai ricordi non funziona, come continuare a ripetersi all'infinito "l'Alfa è finita con la 75". Questo ritornello alla lunga stanca, e non è un bene per il marchio. Non si può negare che la 156, passando per la 155, non sia un miglioramento rispetto alla "grande" 75. Confort e prestazioni non sono così scadenti, anzi la 156 in molti casi a superato la progenitrice, come ad esempio la tenuta di strada dovuta a nuove soluzioni, non solo di telaio ma anche di sospensioni. Per il mio modesto parere, noi italiani, oramai, abbiamo una malattia strana, che io ho affettuosamente chiamato "Golfomania", cioè, tutto ciò che è straniero è fatto bene, anche se compri una Mercedes 200 fatta in una landa desolata del Messico.
P.S. però la Mito a 2 cilindri no, questo non la mando giù, speriamo siano solo voci di corridoio, abbiamo già dovuto subire i motori Opel, ora i bicilindrici su un'Alfa mi sembra un'esagerazione.
 
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bè ragazzi, quello che un pò brucia è il fatto che Alfa prima era vista come un modello da seguire, o meglio da inseguire, da parte delle varie bmw ecc. chi ricorda i tempi dell'Alfetta dice bene, perchè quella era la berlina sportiva per eccellenza, invidiata, copiata!?!, e mai raggiunta....purtroppo fiat ha ridimensionato (e sono buono a dire così) il Marchio più prestigioso italiano "relegandolo" in una posizione ingiusta; i bialbero avrebbero potuto essere aggiornati, il Busso potrebbe vivere ancora oggi, ma c'è chi ha come Fede solo le economie di scala...con la 156 e derivate abbiamo avuto delle Alfa divertenti da guidare, bellissime esteticamente, "forse" con qualche pecca a livello di assemblaggi, ma sono valide ancora oggi...il "dopo" è sotto gli occhi di tutti...e come dice Gianni abbiamo dovuto subire i motori ecotec, (tra l'altro ho giudato un 1.6 115 cv ecotec e mi tengo stretto il mio piccolo TS 105 cv che và molto meglio) e poi il bicilindrico non và giù neanche a me!
 
Sono d'accordo che alla lunga,la discussione su meglio prima o adesso,stanca.Ma qui nessuno si sognerebbe mai di rifare la 75 cosi com'era.E' impensabile.Il problema e' che l'Alfa ha cambiato il punto di riferimento(veramente una volta era lei il punto di riferimento).Tenta a fare concorrenza alla Golf con la Giulietta,magari ci riesce e toglie qualche cliente ai tedeschi.Non sarebbe meglio alzare il tiro e sfidare BMW serie1???La Giulietta è la piu' bella del segmento e se sfidasse la BMW,con soluzioni meccaniche che Alfa Romeo conosce meglio di chiunque altro costruttore,avrebbe senz'altro il primato delle vendite in tutto il mondo e "ruberebbe" senz'altro la clientela a BMW e Mercedes,riportando all'ovile molti ex alfisti che sono stati costretti a passare alla concorrenza.
 
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mi trovi estremamente d'accordo, però così non la pensa il "padrone", il quale non molto tempo fà dichiarò che Alfa farà concorrenza a vw, perchè bmw e audi sono oramai "irrangiungibili"....ah!, come diceva il poeta latino: "mala tempora currunt"! letteralmente: "corrono brutti tempi". io aggiungerei, prima o poi finiranno!?!
 
Speriamo (ormai da tempo) di si!!
 
Ragazzi il discorso non fà una piega. Il problema è che la Fiat, secondo me, stà perdendo la tramontana, ha tutto per fare la concorrenza a tutti su tutti i fronti. La Fiat deve fare concorrenza a VW, non l'Alfa che deve tornare sulle sportive e berline veloci, mentre la Lancia ha un nome importante per competere sul piano del lusso con Audi e tedesche varie. Invece, fanno una Lancia-Chrisler penosa, dove la nuova Y è una PT con logo Lancia, promettono altri modelli Alfa, e continuano con prototipi che forse non vedranno mai la luce, e studiano i 2 cilindri, per piazzarli prima o dopo, spero di no, su future Giulietta!!!! E pensare che in Fiat hanno come potenziale anche Ferrari, Maserati, Abarth........ Scusate lo sfogo ma, ci hanno tolto la trazione posteriore, e vabbè, ci hanno tolto i Boxer, e vabbè, ci hanno tolto Twin Spark, e vabbè, poi il Busso, e cosa ci propongono il DUE CILINDRI, oppure i motori V6 pentastar..............
 
Dire che l'ultima vera Alfa era la 75 non è corretto, perchè lei e la 90 sono ristilizzazioni delle ossature delle antenate, quindi la prima della Giullietta e la seconda dell'Alfetta e avvenì quando la Fiat entrò nella camera dei bottoni e l'hanno scampata per un pelo a subire la TA, mentre la 33 ha solo cambiato le finiture, vi ricordate com'era la primissima serie e com'era l'ultima?
Provate a calare un busso 3.0 della 75 su una Alfetta o Giuglietta e vedrete che ci calza, cambierà qualcosa quà e là ma è come che ci fosse già stato.
Quindi riassumendo penso sia l'utima la Giuglietta, Alfetta,........... io ho pensato all'Alfa Romeo delle volte e penso che sta pagando in parte i sbagli fatti in passato a gestire le cose, non è andata mai a gonfie vele, di appasionati sì quelli non mancano e non è correto dire che la 155 e poi la 156 siano modelli succesivi della 75, come sostitute sì, però il pianale era della Tipo, è che su quel telaio hanno fatto cose paurose tipo la 155 GTA TI e la Deltona.
La 156 ha stravolto i canoni con quadrilateri alti e sospensioni indinpendenti da far invidiare la concorrenza sulla stabilità, quelo che forse intendeva dire Andrea 148, ha mancato alle alfe specialmente i 16V la spinta e i Cv da andare veloci sulle stradali da renderle cattive, cosa che si conosceva sulle vecchie tipo un 1.3 boxer della 33, magari anche a carburatore.
Un'altro problema che salendo sulle nuove Alfe e salendo sulle Fiat o Lancia, forse la cosa che sgradisce è quella che si ha la senzazione di guidare la stessa vettura, specialmente quando si ha adottato lo stesso telaio.
Quello di sfidare la Golf non l'ho capito nemmeno io, un tempo era la concorrente della Mercedes e BMW, dove troviamo ex alfisti e non scherzo, ne conosco una buona fetta, quindi sono cambiati i punti di forza............
Ecco un altro particolare il bicilindrico è per acquistare qualche kmt in più al LT, perchè magari non ci ricordiamo visto che i bicilindrici in passato non le aveva, ma la 500, Autobianchi, Maggiolino,ecc....... sono vetture bicilindriche e infatti di kmt al Lt ne facevano, pagano sulla potenza che sono tutt'altri motori, più da utilitaria che da sportiva, io invece vedo interessante come vanno a sovralimentare un bicilindrico........se ci fate caso si sta andando sull'utilitaria
 
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La prima alfa che ho guidato è stata l'Alfa 75 1.8 I.E. Una gran macchina con prestazioni eccezionali. E' chiaro che con gli anni le auto si sono evolute sia in ambito sicurezza che di dotazioni e strumentazione di bordo.