Dire che l'ultima vera Alfa era la 75 non è corretto, perchè lei e la 90 sono ristilizzazioni delle ossature delle antenate, quindi la prima della Giullietta e la seconda dell'Alfetta e avvenì quando la Fiat entrò nella camera dei bottoni e l'hanno scampata per un pelo a subire la TA, mentre la 33 ha solo cambiato le finiture, vi ricordate com'era la primissima serie e com'era l'ultima?
Provate a calare un busso 3.0 della 75 su una Alfetta o Giuglietta e vedrete che ci calza, cambierà qualcosa quà e là ma è come che ci fosse già stato.
Quindi riassumendo penso sia l'utima la Giuglietta, Alfetta,........... io ho pensato all'Alfa Romeo delle volte e penso che sta pagando in parte i sbagli fatti in passato a gestire le cose, non è andata mai a gonfie vele, di appasionati sì quelli non mancano e non è correto dire che la 155 e poi la 156 siano modelli succesivi della 75, come sostitute sì, però il pianale era della Tipo, è che su quel telaio hanno fatto cose paurose tipo la 155 GTA TI e la Deltona.
La 156 ha stravolto i canoni con quadrilateri alti e sospensioni indinpendenti da far invidiare la concorrenza sulla stabilità, quelo che forse intendeva dire Andrea 148, ha mancato alle alfe specialmente i 16V la spinta e i Cv da andare veloci sulle stradali da renderle cattive, cosa che si conosceva sulle vecchie tipo un 1.3 boxer della 33, magari anche a carburatore.
Un'altro problema che salendo sulle nuove Alfe e salendo sulle Fiat o Lancia, forse la cosa che sgradisce è quella che si ha la senzazione di guidare la stessa vettura, specialmente quando si ha adottato lo stesso telaio.
Quello di sfidare la Golf non l'ho capito nemmeno io, un tempo era la concorrente della Mercedes e BMW, dove troviamo ex alfisti e non scherzo, ne conosco una buona fetta, quindi sono cambiati i punti di forza............
Ecco un altro particolare il bicilindrico è per acquistare qualche kmt in più al LT, perchè magari non ci ricordiamo visto che i bicilindrici in passato non le aveva, ma la 500, Autobianchi, Maggiolino,ecc....... sono vetture bicilindriche e infatti di kmt al Lt ne facevano, pagano sulla potenza che sono tutt'altri motori, più da utilitaria che da sportiva, io invece vedo interessante come vanno a sovralimentare un bicilindrico........se ci fate caso si sta andando sull'utilitaria