Meglio le Alfa di una volta o le attuali?

Re: Alfa sta morendo???

finchè ci crederemo l'alfa non morirà mai!
 
Re: Alfa sta morendo???

buon giorno a tutti non so se vi ricordate.. ritorno qui come alcuni sanno bene non piu da alfista ma sempre affezionato alfa!!
L'assenza di modelli medio alti ( ok 159 ma già posseduta, vedi il post "un alfista deluso" per dettagli) mi ha portato a cambiare marchio!! il problema è che in tantissimi sono passati da alfa-lancia alle tedesche obbligatoriamente!! la mia domanda è ma sta morendo definitivamente il segmento medio alto di alfa??
Possibile che non ci si renda conto che scomparendo quello scomapre il dna alfa romeo!?!?! ok macchine piu piccole come tutte le case hanno cominciato a fare... ma non senza un segmento D e E di successo!! oggi dopo la morte di 166 senza eredi tra 1 o 2 anno lo sara anche per la 159.... che tristezza!!
dovrebbe esserci una mobilitazione per questo!!! tanti parlano di Termini, Pomigliano ecc..!! ma nessuno parla del problema reale!!! non ci sono piu berline in italia!! è ovvio che si chiudono gli stabilimenti!! le utilitarie si fanno giustamente in paesi poveri in quanto non richiedono la perfezione di segmenti superiori!! ma le berline molte case se le fanno in casa propria e cosi è anche per FIAT.... oggi queste ultime sono sparite!!!
Nessuno lo vede? nessuno lo nota!?!?
bohhhhhhh

Il problema è sempre a monte...solo che si fa fatica a rendersene conto...
 
Re: Alfa sta morendo???

se continua così, fra qualche anno andremo tutti con le dr1..
 
Re: Alfa sta morendo???

...speriamo di no... :D certo che per le auto made in italy non son più gli anni dell'Itala di Borghese...
 
improponibili le vecchie al mercato attuale,
l'importante è che ogniuna di esse sia stata quanto di meglio x i suoi tempi
x cortesia visto che me lo sono sentito ripetere fino all'inverosimile
nessuna Alfa vecchia puo pagare una vettura moderna sua concorrente di nicchia a parita di pilota
nessuna 75 puo far mangiare polvere a una M3 4.0 dsg
o se si voglia una giulia gt ,1750 contro 159 TBI
e se qualcuno mi spara la xxxxx che fa mangiare la polvere provi il confronto con la lamborghini mursielago poi mi dice
perche certe sparate screditano solo il marchio ALFA e fanno passare noi Alfisti x buffoni,

grazie
 
x qualche moderatore in linea avrei bisogno di modificare il messaggio precedente correzioni
M3 SMG6 al posto di DSG,ed il nome correto x lamborghini murciélago

grazie
 
Qualcuno ha scritto che l'Alfa è nata dalla Ferrari forse si è confuso !! Se posso dire la mia riguardo alle Alfa avendole guidate quasi tutti i modelli dal 70 in poi (per le sportive solo la GIULIA 1600 GTA) il declino è una conseguenza della crisi degli anni 70 legata al petrolio ed alla scelta dell' IRI (Stato Italiano) di snaturare la filosofia dell'Alfa Romeo fino a relegarla in un angolo per poi venderla (regalo) alla fiat. è difficile descrivere le sensazioni che si hanno guidando una Giulia Super eri un tuttuno con la macchina la sentivi vibrare e "scodinzolare" ben bene ad ogni curva e che rombo, più rumorosa dall'aspirazione che dello scarico. Ma era anche l'auto con cui distinguersi anche andando piano una linea che come scritto da qualche altra parte del forum si faceva ammirare. Poi Alfetta 1° serie, 33 sprint, 75, GTV,156 e 147 sopra le gli altri ma non ho ritrovato le sensazioni della Giulia fino ad ora che ho una Giulietta che mi sta facendo rivivere un po' della "Giulia" ... unica cosa che non mi va è che non si possa baypassare l'elettronica ...
Ma comunque non sono paragonabili come dire era meglio Nuvolari o Senna o Schumaker ognuno è stato grande nella sua epoca.
L'Alfa sportiva si è fermata nel 1975 mentre il resto del mondo ha proseguito.
 
infatti è il contrario: la ferrari è nata dall'Alfa.
secondo me è un paragone che non esiste; la differenza sostanziale sta nella "concezione di auto" che aveva l'Alfa Romeo, e che è stata abbandonata per i motivi che tutti conosciamo. per la mia modesta esperienza posso dire che guidare una 156, una 147 o simili dà sensazioni che raramente si ritrovano su altre auto moderne. le storiche hanno fatto grande l'Alfa, e sono (giustamente) un'altra cosa.
 
Concordo. Il 1.3 Boxer 2c della mia 33, tira come un dannato sin dall'inizio, la sensazione e fantastica, anche se vibra tutto, non te ne frega nulla delle finiture, ma, il 1.4 t.s. della 146 è grande, con un tiro non invidiabile a nessuno e una gran bella coppia, rendendo le due sensazioni diverse, nei viaggi è più rilassato permettendoti di guidare con maggior tranquillità.

P.S. Nulla a che vedere con il 1.3i boxer 145 di mia madre, usato da me per 7 anni, non è male ma rispetto ai carburatori sembra fermo.:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
....per la mia modesta esperienza posso dire che guidare una 156, una 147 o simili dà sensazioni che raramente si ritrovano su altre auto moderne.

Sono assolutamente daccordo. Mi sono dovuto privare della 147 GTA a causa di quella cacata di Selespeed, ma nemmeno il 996 che
l'ha sostituita riesce a darmi quelle splendide sensazioni.