Meglio le Alfa di una volta o le attuali?

Re: Nostalgia delle vere alfa...

Il problema, secondo me, e che si vuole dare al "nostro" marchio un ruolo che non gli compete. Sono andato a fare un preventivo per una Giulietta Quadrifoglio e invece di sentirmi snocciolare dati su prestazioni e tenuta di strada mi sono sorbito 20 minuti di spiegazione sulla tenuta del valore del usato, sulle stelle euro n-cap,sulla qualità dell'assemblaggio e udite udite sul COMFORT!!!! Li non ho resistito e se non mi mordevo la lingua a sangue avrei fatto sicuramente danni...
 
Re: Nostalgia delle vere alfa...

Quando tornerà l'Alfa ad essere un supermarchio in grado di spezzare le gambe a bmw e altre tedesche ?! quando costruiranno una degna rivale della bmw m3? quando tornerà la trazione posteriore, e il turbo? Quando accendo la mia turbodelta già al minimo fa emozionare il cuore, sentire l'accelerazione impressionante che ti incolla al sedile, e sopratutto la cattiveria che sprigiona fa sembrare le alfa di oggi nemmeno degne di portare quel nome... Quando torneranno a fare auto come la 75 turbo evoluzione, giulietta turbodelta, Alfa 75 2.5i V6 Quadrifoglio Verde ?! Personalmente sono salito su una 156 gta, corre certo, ma le vecchie in confronto sono tutto un altro dire... Manca la trazione posteriore, il turbo, il rombo delle vecchie. Mah maledetta nostalgia !

alla luce dei miei 51 anni ho vissuto alfa romeo dal 1967 con la giulia e via via sino alla alfetta 2.0 america .....
confesso che il tuo post mi mette una certa tristezza , pensando a questo marchio glorioso che ha fatto la storia della automobile ..... purtroppo un marchio finito in mani sbagliate e la storia ci porta ad oggi dove con la 8c si è voluto concretizzare un ritorno al posteriore ma solo per pochi eletti con una meccancia non totalemnte alfa romeo ..... però il signore dal golfino che non conosce la cravatta ha dovuto risollevare le sorti di maserati ....ok mi fermo qui' per non fare polemica elogiando le caratteristiche della vettura che ho provato con grande piacere ,,,,,,
la 4C potrebbe riportarci ad un ritorno al passato .....
il sound ... eh benedetto sound .... non credo si possa risentire le nuove normative impongono determinati db .... abbiamo vetture tedesche con oltre 500 cv che sembrano zanzare ,,,, escludendo le supersportive tipo carrea 4 ma queste sono un altro segmento ....
io credo che se riprogettassero alfaromeo sullo stile delle anziane 75 turbo piuttosto che gta scalino sarebbero solo per pochi intenditori .... e soprattutto non farebbero numeri .... non farebbero cassetto .... ricreare una politica di marketing dedicata non è facile !!!!
mi accontento felicemente della mia gta , del mio duetto sono fermamente convinto che allo stato attuale possiamo e dobbiamo solo conservare ciò che abbiamo andando orgogliosi del loro essere della loro storia del loro passato glorioso ....... giorie ad ogni accensione ad ogni colpo di gas .... al picere di quel cambio cosi' fluido e genuino che nessuna macchia ha mai avuto ..... ai loro interni che sono totale indice di sportività , dobbiamo gioire perchè ruoteclassiche lo dice ...... con il centenartio alfaromeo ha riacquistato valore sia economico che storico ......
ora mi accontento e vado fiero di ciò che possiedo ..... confido in un futuro piu' glorioso . piu' indicizzato ad un ritorno al passato ma solo il tempo lo potrà dire ...... quando capiranno che solo i numeri non bastano forse giungerà il momento di sfoderare l'arte della retro/creatività ridando al vero popolo alfista ciò che è stato ingiustamente tolto !!!!
 
Re: Nostalgia delle vere alfa...

alla luce dei miei 51 anni ho vissuto alfa romeo dal 1967 con la giulia e via via sino alla alfetta 2.0 america .....
confesso che il tuo post mi mette una certa tristezza , pensando a questo marchio glorioso che ha fatto la storia della automobile ..... purtroppo un marchio finito in mani sbagliate e la storia ci porta ad oggi dove con la 8c si è voluto concretizzare un ritorno al posteriore ma solo per pochi eletti con una meccancia non totalemnte alfa romeo ..... però il signore dal golfino che non conosce la cravatta ha dovuto risollevare le sorti di maserati ....ok mi fermo qui' per non fare polemica elogiando le caratteristiche della vettura che ho provato con grande piacere ,,,,,,
la 4C potrebbe riportarci ad un ritorno al passato .....
il sound ... eh benedetto sound .... non credo si possa risentire le nuove normative impongono determinati db .... abbiamo vetture tedesche con oltre 500 cv che sembrano zanzare ,,,, escludendo le supersportive tipo carrea 4 ma queste sono un altro segmento ....
io credo che se riprogettassero alfaromeo sullo stile delle anziane 75 turbo piuttosto che gta scalino sarebbero solo per pochi intenditori .... e soprattutto non farebbero numeri .... non farebbero cassetto .... ricreare una politica di marketing dedicata non è facile !!!!
mi accontento felicemente della mia gta , del mio duetto sono fermamente convinto che allo stato attuale possiamo e dobbiamo solo conservare ciò che abbiamo andando orgogliosi del loro essere della loro storia del loro passato glorioso ....... giorie ad ogni accensione ad ogni colpo di gas .... al picere di quel cambio cosi' fluido e genuino che nessuna macchia ha mai avuto ..... ai loro interni che sono totale indice di sportività , dobbiamo gioire perchè ruoteclassiche lo dice ...... con il centenartio alfaromeo ha riacquistato valore sia economico che storico ......
ora mi accontento e vado fiero di ciò che possiedo ..... confido in un futuro piu' glorioso . piu' indicizzato ad un ritorno al passato ma solo il tempo lo potrà dire ...... quando capiranno che solo i numeri non bastano forse giungerà il momento di sfoderare l'arte della retro/creatività ridando al vero popolo alfista ciò che è stato ingiustamente tolto !!!!


Quoto in pieno, anch'io a volte sono assalito dalla nostalgia, avendo avuto un'Alfetta e poi una Giulietta 1.8 con trazione posteriore, ponte De Dion, mi ricordo che delle volte toglievo il filtro dell'aria per "sentire" il rombo del motore, ma capisco che bisogna adeguarsi ai tempi.Ho da poco acquistato (usata) una 159 1.9 jts rigorosamente a benzina. Qualche reminescenza m'è rimasta, ancora non riesco a concepire un'Alfa Diesel!
 
Re: Nostalgia delle vere alfa...

Ciao, non vorrei essere troppo sfacciato, ma mettere a confronto un'Alfetta o la Giulietta con una 159 con motore jts......bah, credo che non si possano accostare, quel motore.....mamma mia, no no, non si può chiamare Alfa!!!! Non me me vogliano quelli che c'è l'hanno, ma chi conosco che ha avuto quella motorizzazione, dopo, è passato alle tedesche....:mecry:!!!
Meglio il T.S., oppure molto più Alfa Romeo i vari jtd.
 
Dire se sono meglio le attuali o le vecchie è impossibile. Ogni modello è stato progettato studiato e concepito in ogni singola epoca. Vi è stata un'epoca dove la necessità dell'auto era che fosse sportiva, e l'Alfa ha fatto la migliore auto sportiva. Vi è stata un'epoca dove si cercava la comodità, e l'Alfa ha fatto macchine comode che andavano veloci. E' arrivata l'epoca dove si guarda ai consumi, alla tecnologia, al rispetto per l'ambiente. E l'Alfa fa tutto questo. Quindi in ogni singola epoca l'Alfa ha saputo fare le macchine adatte. Le Alfa di oggi sono meglio di quelle di ieri? si e no! sono meglio come rifiniture, sono meglio come consumi, sono meglio come tecnologia. Non hanno più il rombo Alfa, non hanno più la trazione posteriore, non hanno più i motori Alfa. Una cosa non è mai cambiata sulle Alfa, la tenuta di strada! erano le migliori trazioni posteriori, sono le migliori trazioni anteriori. a Livello di tenuta, senza tanti accorgimenti di assetti ultra ribassati, di gomme larghe come quelle dei camion, di controlli elettronici di stabilità, sono eccezionali! ... incarnano il vero spirito delle Alfa Romeo, macchine concepite e studiate per dare il meglio di se in tutte le versioni prodotte. Quindi a mio parere non sono ne meglio ne peggio, sono giuste per il periodo in cui siamo. Spero, comunque, che la Giulia la facciano a trazione posteriore..... sono vecchiotto..... mi piace derapare!
 
Re: Nostalgia delle vere alfa...

Non sarei cosi pessimista sull'attuale Alfa Romeo. All'inizio Davide dice ... quando spezzeremo di nuovo le gambe alla Bmw e alle altre marche tedesche?.... lo abbiamo già fatto e lo stiamo facendo tutt'ora! .... quando siamo andati a combattere nel DTM e abbiamo vinto, la macchina era una 155, quindi una Tempra!... oggi se ti guardi attorno vedi di nuovo tante Alfa Romeo in giro, l'Alfa è il marchio del gruppo Fiat che continua a crescere nelle vendite. Un M3 non lo puoi combattero con una 159! .... per un M3 ci vuole la 8 C! ma un serie 3 normale, con una 159 te lo mangi a colazione! come l'Alfetta si mangiava a colazione la bmw 2002! I piani di marchionne sono di valorizzare meglio l'Alfa, in una intervista ha detto chiaramente che sull'Alfa Romeo si è intervenuti negli anni in maniera sbagliata e che è sua intenzione ridare all'Alfa il prestigio che merita. Sarò un illuso ma credo nelle sue parole. Credo e spero di vedere nuovamente un Alfa a trazione posteriore, perchè ai vecchi Alfisti quello che manca di più è la trazione posteriore.
 
Dire se sono meglio le attuali o le vecchie è impossibile. Ogni modello è stato progettato studiato e concepito in ogni singola epoca. Vi è stata un'epoca dove la necessità dell'auto era che fosse sportiva, e l'Alfa ha fatto la migliore auto sportiva. Vi è stata un'epoca dove si cercava la comodità, e l'Alfa ha fatto macchine comode che andavano veloci. E' arrivata l'epoca dove si guarda ai consumi, alla tecnologia, al rispetto per l'ambiente. E l'Alfa fa tutto questo. Quindi in ogni singola epoca l'Alfa ha saputo fare le macchine adatte. Le Alfa di oggi sono meglio di quelle di ieri? si e no! sono meglio come rifiniture, sono meglio come consumi, sono meglio come tecnologia. Non hanno più il rombo Alfa, non hanno più la trazione posteriore, non hanno più i motori Alfa. Una cosa non è mai cambiata sulle Alfa, la tenuta di strada! erano le migliori trazioni posteriori, sono le migliori trazioni anteriori. a Livello di tenuta, senza tanti accorgimenti di assetti ultra ribassati, di gomme larghe come quelle dei camion, di controlli elettronici di stabilità, sono eccezionali! ... incarnano il vero spirito delle Alfa Romeo, macchine concepite e studiate per dare il meglio di se in tutte le versioni prodotte. Quindi a mio parere non sono ne meglio ne peggio, sono giuste per il periodo in cui siamo. Spero, comunque, che la Giulia la facciano a trazione posteriore..... sono vecchiotto..... mi piace derapare!

soprattutto x la giulia ..speriamo che la facciano????????????????????
 
Re: Nostalgia delle vere alfa...

Se la 159 è dello stesse segmento della BMW serie 3, una 159 coupè e di conseguenza in versione GTA (ma non con 250cv) potrebbe giocarsela con la M3! Senza rancore ma la 4C è paragonabile a un Exige, se proprio, paradossalmente a una Z4 coupè M...ma non è la vettura elegante, con un comportamento da supersportiva che personalmente cercherei in un marchio come Alfa Romeo, come è una M3!! Con le alfa leggendarie, potevi farci un viaggio con la tipa (che apprezzava la linea fine, completa e ricercata Alfa Romeo) ma potevi all'occorrenza pure buttarle di traverso e stampare i tempi senza invidiare nulla a marchi ben più prestigiosi (o semplicemente meno economici), tutto questo da quando è del gruppo F.I.A.T., è andato a p+__+_e e ci va grassa se c'è rimasto ancora qualche disegnatore old style, che queste Alfa, esteticamente, le progetta ancora "accattivanti".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' lo so, la TP la rimpiangamo un pò tutti, ho letto per fino qualcuno che vorebbe sulle Q4 cavare il differenziale davanti, ma ha il problema che rimane leggera dietro e sconvolge tutta la tenuta, una Giuglia TP, perchè?
Ha il passo stretto per dare affidabilità e sarebbe nervosa come un GoKart, il problema che montano una meccanica non concepibile per una TP.